"LO SCUDETTO PERSO IN ALBERGO CON IL NAPOLI? ANDÒ COSÌ. CI FU UN ERRORE CLAMOROSO DI ORSATO IN INTER-JUVENTUS. ERO INCAZZATO NERO E I GIOCATORI PIANGEVANO..." - MAURIZIO SARRI SI RACCONTA: "PERCHE' HO LASCIATO LA LAZIO? SQUADRA INTORPIDITA. MI SPIACE CHE LE SQUADRE ITALIANE NON MI ABBIANO CERCATO. SI PUNTA SUI GIOVANI, MA L'ESPERIENZA NON VA CESTINATA" - "L'ERRORE PIÙ GRANDE È STATO LASCIARE IL CHELSEA. IL NAPOLI L’ESPERIENZA PIÙ INTENSA. CON DE LAURENTIIS HO AVUTO UN RAPPORTO NON FACILE, MA LO RINGRAZIERÒ SEMPRE" - "LO SCUDETTO ALLA JUVE? DA TIFOSO DEL NAPOLI HO FATTO FATICA"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Monica Scozzafava per il "Corriere della Sera"

 

maurizio sarri 3 maurizio sarri 3

Lazio-Bayern di Monaco in Champions League: vittoria dei biancocelesti per 1-0. Maurizio Sarri sceglie questa partita come manifesto del suo calcio, e tiene una lezione per gli allenatori, professionisti e dilettanti. […]. Siamo a Villa Casagrande a Figline Valdarno, è casa per Maurizio. […]

 

Sarri, lei senza calcio proprio non sa stare…

 «Eh, no. Quando senti l’energia, la voglia di campo che cresce non puoi stare senza. Le prime settimane dopo aver lasciato la Lazio ho staccato completamente, avevo bisogno di riposo mentale e sono stato preso anche da problemi familiari. Adesso mi manca, e tanto».

 

sarri lotito sarri lotito

Col valzer degli allenatori in serie A a lei non sono arrivate telefonate?

«Non da club italiani, purtroppo. E sinceramente un po’ mi spiace, c’erano panchine libere in squadre che immaginavo potessero fare per me. Non sono stato interpellato neanche per una chiacchierata. Sono i presidenti a decidere, ci mancherebbe. Ma meritavo di essere ascoltato almeno un quarto d’ora».

 

[…] Si è dato una spiegazione?

«Si punta sui giovani, e va anche bene. Ma l’esperienza resta un valore, non va cestinata. Basta vedere l’età degli allenatori che quest’anno hanno vinto Conference, Europa e Champions League: 63, 66 e 65 anni. Non è un caso. Poi, certo, se nessuno mi ha cercato probabilmente è stato perché ho sbagliato anche io qualcosa, una riflessione intima va fatta».

sarri 4 sarri 4

 

[…] Al Napoli disse: abbiamo perso lo scudetto in albergo, e pure lì...

«Si può ridere finché si vuole, ma andò così. Ci fu un errore clamoroso, poi anche riconosciuto, di uno degli arbitri migliori, Orsato, in Inter-Juventus. Noi eravamo in ritiro in albergo: uscii dalla mia stanza incazzato nero, volevo spaccare tutto, ma dovevo tirare su di morale i ragazzi. Li vidi seduti sulle scale dell’hotel, piangevano. Era già troppo tardi: noi perdemmo con la Fiorentina e lo scudetto andò alla Juve».

sarri sarri

 

Due anni dopo va alla Juve e lo vince lì.

«Fu un percorso di grande sofferenza, con tanto di discussioni in famiglia. Diciamo che da tifoso del Napoli ho fatto fatica. Non avrei dovuto lasciare il Chelsea, ecco».

 

È l’errore su cui più recrimina?

«Non c’è dubbio. C’erano buone basi per restare, ho commesso un grosso errore. Abbiamo vinto l’Europa League, il progetto era grande ma volevo tornare in Italia, purtroppo».

 

«[…] il Napoli, l’esperienza più intensa della mia carriera».

DE LAURENTIIS SARRI DE LAURENTIIS SARRI

Senza vincere titoli…

«Le storie più belle del calcio sono quelle in cui non si è vinto. Con De Laurentiis ho avuto un rapporto non sempre facile, ma lo ringrazierò sempre per avermi dato la possibilità di allenare la squadra per cui tifavo da bambino. Comprerò casa a Napoli».

 

[…] Lascia la Lazio e i soldi...

«Ambiente appiattito, squadra intorpidita».

 

[…]  Mezzora insieme: una, due, cinque, otto sigarette. Non le farà male, Sarri?

«Gli esami sono a posto».

 

 

 

sarri sarri

 

sarri 11 sarri 11 SARRI SARRI SARRI DRONI SARRI DRONI PEDRO SARRI PEDRO SARRI striscione contro sarri striscione contro sarri sarri sarri SARRI LAZIO SARRI LAZIO MAURIZIO SARRI MAURIZIO SARRI maurizio sarri maurizio sarri sarri sarri maurizio sarri 3 maurizio sarri 3 sarri luis alberto sarri luis alberto meme su sarri 1 meme su sarri 1 meme su sarri meme su sarri sarri lazio roma sarri lazio roma MAURIZIO SARRI MAURIZIO SARRI SARRI SARRI Luis Alberto Sarri Luis Alberto Sarri agnelli sarri agnelli sarri maurizio sarri foto mezzelani gmt 352a maurizio sarri foto mezzelani gmt 352a maurizio sarri foto mezzelani gmt041 maurizio sarri foto mezzelani gmt041 sarri scudetto juve sarri scudetto juve sarri lazio milan sarri lazio milan sarri dybala sarri dybala sarri 06 sarri 06 sarri spalletti sarri spalletti de laurentiis sarri de laurentiis sarri maurizio sarri foto mezzelani gmt 006 maurizio sarri foto mezzelani gmt 006 maurizio sarri si scaccola maurizio sarri si scaccola IL DITO MEDIO DI MAURIZIO SARRI A UN TIFOSO DEL NAPOLI IL DITO MEDIO DI MAURIZIO SARRI A UN TIFOSO DEL NAPOLI sarri simeone sarri simeone sarri sarri sarri sarri SARRI MOURINHO SARRI MOURINHO SARRI MOURINHO 5 SARRI MOURINHO 5 mancini sarri mancini sarri sarri sarri sarri sarri sarri zola 1 sarri zola 1 sarri zola 1 sarri zola 1 sarri guardiola sarri guardiola insigne e sarri 7 insigne e sarri 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’ESTATE SI CONFERMA LA STAGIONE PIÙ CRUDELE PER LE CELEBRITÀ! - DOPO TOTTI-BLASI, AMENDOLA-NERI, MARCUZZI-CALABRESI, BONOLIS-BRUGANELLI, FEDEZ-FERRAGNI, DAGOSPIA È COSTRETTA AD ANNUNCIARE LA SEPARAZIONE DI CHECCO ZALONE DALLA COMPAGNA MARIANGELA EBOLI - I DUE STAVANO INSIEME DAL 2005, ANNO IN CUI IL COMICO PUGLIESE ESORDI' SUL PALCO DI ZELIG OFF - IN BARBA ALLA LORO IDIOSINCRASIA PER IL BARNUM DEL FLASH, SULLA COPPIA CIRCOLAVANO DA TEMPO VOCI DI CRISI. IL SIPARIO SI È DEFINITIVAMENTE ABBASSATO ALCUNI GIORNI FA QUANDO CHECCO, ALL’ANAGRAFE LUCA PASQUALE MEDICI, SI È PRESENTATO NELLO STUDIO DI UN AVVOCATO DI ROMA PER ATTIVARE LE PRATICHE DI FINE RAPPORTO (MALGRADO LA NASCITA DI DUE BAMBINE, NON HANNO MAI TROVATO LA STRADA VERSO L’ALTARE PER IL FATIDICO “SÌ”)

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ ELLY SCHLEIN A FAR FUORI MARIO ORFEO E RICONQUISTARE L’AVAMPOSTO DEL TG3? - QUEL FURBACCHIONE DI ORFEO, DETTO “PONGO” PER LA SUA MALLEABILITA’ VERSO IL POTERE, DOPO UNA INCAUTA SBANDATA PER L’AD IN USCITA ROBERTO SERGIO, HA VIRATO VERSO LE BRACCIA DELL’AD IN PECTORE RAI, GIAMPAOLO ROSSI - ORFEO HA CONVINTO IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO CHE LUI HA UN FILO DIRETTO COL PD DI SCHLEIN: ROSSI È CONVINTO CHE QUANDO PARLA CON IL DIRETTORE DEL TG3 PARLA CON ELLY. INVECE, QUANDO GLI VA BENE, ORFEO TELEFONA A FRANCESCHINI CHE, DA PRIMO SOSTENITORE DELLA SCHLEIN, È PASSATO A TRAMARE CONTRO LA SEGRETARIA, REA DI NON VOLER FARE LA PUPA MA LA PUPARA...

DAGOREPORT - L’AMERICA È PSYCHO! I DEMOCRATICI SONO COSI’ TERRORIZZATI ALL’IPOTESI DI TRUMP ALLA CASA BIANCA CHE ORMAI LE SPARANO SENZA RITEGNO - L’ULTIMA? SPINGERE BIDEN A TOGLIERSI DALLE PALLE PER CANDIDARE KAMALA HARRIS AFFIANCATA DA BARACK OBAMA COME VICE - UNO SCENARIO POSSIBILE (OBAMA E' STATO PRESIDENTE PER 8 ANNI MA PUO' FARE IL NUMERO DUE) MA FANTASIOSO: BARACK STAREBBE ALLE SPALLE DI UNA SCARTINA COME KAMALA? E POI: L’AMERICA ACCETTEREBBE MAI DUE NERI ALLA GUIDA DEL PAESE? - L’ENDORSEMENT PELOSETTO DI OCASIO CORTEZ A BIDEN: LA 34ENNE PASIONARIA SPERA CHE IL PRESIDENTE VADA A SBATTERE, CHE VINCA TRUMP, COSI’ TRA QUATTRO ANNI SARA’ LEI A CANDIDARSI…

FLASH! – BRUTTISSIMA NOTIZIA PER L’AD IN PECTORE DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI. DAJE E DAJE, AMADEUS IN MODALITÀ CATERPILLAR AVREBBE FINALMENTE CONVINTO QUEL CACADUBBI DI FIORELLO, CHE NON AVEVA NESSUNISSIMA VOGLIA DI LAVORARE ANCORA IN RAI, A ENTRARE NELLA FAMIGLIA DISCOVERY (AMADEUS, FAZIO E CROZZA) PER UN PROGRAMMA SUL 9 – ENTRO FINE LUGLIO SAREBBE ATTESA LA FIRMA DEL CONTRATTO, A SETTEMBRE IL DEBUTTO DELLO SHOWMAN SICULO - LA SMENTITA DI FIORELLO: "INDISCREZIONE TOTALMENTE FALSA"