italia rinascita europeo

"È STATO SOLO L'ULTIMO SEGNALE DI UNA RINASCITA NAZIONALE" - ANCHE IL ''NEW YORK TIMES'' CI ESALTA DOPO LA VITTORIA DELL'EUROPEO: "BERRETTINI È DIVENTATO IL PRIMO ITALIANO A GIOCARE UNA FINALE A WIMBLEDON, I MANESKIN HANNO VINTO L'EUROVISION, KHABY LAME HA UNO DEGLI ACCOUNT PIÙ SEGUITI AL MONDO SU TIKTOK, DRAGHI HA RIPORTATO IL PAESE AL CENTRO DELLA SCENA INTERNAZIONALE. MA NIENTE UNISCE GLI ITALIANI COME UNA GRANDE VITTORIA CALCISTICA"

Articolo del "New York Times" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

italia inghilterra a milano 22

L'eruzione di gioia pura - e il clacson delle auto e l'esplosione dei fuochi d'artificio e gli abbracci, così tanti abbracci - in tutta Italia domenica dopo che la sua nazionale di calcio maschile ha sconfitto l'Inghilterra per vincere il torneo Euro 2020 ha segnato una svolta straordinaria, non solo per una squadra recentemente bistrattata, ma anche per un paese vessato.

 

italia inghilterra a milano 21

Ma se la squadra nazionale italiana, in grado di lottare, instancabile e imbattuta, ha sollevato il morale del paese dopo molteplici chiusure e incalcolabili sofferenze causate da una brutale pandemia, è stato solo l'ultimo segnale di una rinascita nazionale – scrive il NYT.

 

italia inghilterra immobile berrettini

Sempre domenica, Matteo Berrettini è diventato il primo italiano a giocare la finale di singolare maschile a Wimbledon. Poco prima di scendere in campo, Papa Francesco ha mostrato il suo volto per la prima volta dopo aver subito un importante intervento chirurgico al colon. A maggio, il gruppo rock romano dei Maneskin ha vinto il concorso canoro Eurovision. E Khaby Lame, un 21enne di Torino, ha uno degli account più seguiti al mondo su TikTok. Anche le sorti dell'Italia si stanno risollevando in modo reale, e non solo simbolico.

 

leonardo bonucci in italia inghilterra 3

A febbraio, una crisi politica ha portato il paese a lasciare il suo primo ministro in difficoltà e permettere la nomina di Mario Draghi, un ex presidente della Banca centrale europea il cui status internazionale elevato ha contribuito a portare l'Italia da piccolo giocatore sulla scena europea a una forza trainante.

 

damiano dei maneskin 3

Più della metà del paese ha ricevuto una dose di vaccinazione; ristoranti, bar, parchi e spiagge hanno riaperto. Miliardi di euro sono diretti verso il paese come parte di un enorme salvataggio europeo del coronavirus. Riforme una volta ritenute inimmaginabili, compresa la riduzione di una burocrazia paralizzante, sembrano ora plausibili.

 

khaby lame 5

Questi cambiamenti sostanziali possono aver messo l'Italia in una posizione più forte rispetto ai vicini europei in cui l'incertezza e la tensione politica abbondano, ma niente unisce il paese, o tocca un nervo comune, estatico, come una grande vittoria nazionale di calcio.

 

Le urla inarticolate di domenica sera, il tifo per il gol del pareggio di Leonardo Bonucci nel secondo tempo e le due parate di Gianluigi Donnarumma ai rigori, le strilla dai balconi romani, dalle piazze di Bergamo e dalle spiagge siciliane si sono tradotti in espressioni di sollievo e di vita restituita.

 

Anche prima della partita, il paese era eccitato. La finale di Wimbledon, in cui Berrettini è riuscito a strappare un set a Novak Djokovic, era un riscaldamento all'evento principale. Camerieri e cameriere, i loro volti dipinti con i colori italiani, hanno servito copiose quantità di birra ai fan che sventolavano bandiere italiane.

 

khaby lame del piero

Il cinema all'aperto nella sezione Trastevere di Roma ha interrotto la sua programmazione regolare ("Un giorno perfetto" di Ferzan Ozpetek) per la partita, e l'affluenza è stata notevolmente maggiore, con migliaia di persone che hanno riempito la piazza. I tifosi si sono riversati nelle grandi piazze, le suore si sono messe davanti ai televisori e le famiglie hanno fatto scorta di bandiere e trombe da stadio.

 

(...)

 

mario draghi

Ma non hanno perso, e se qualcuno si aspettava di dormire nei prossimi giorni, può praticamente dimenticarsene. Se le celebrazioni passate, come la vittoria della Coppa del Mondo nel 2006, hanno eguagliato la baldoria di domenica notte nel livello di decibel, non hanno avuto il sottofondo emotivo e la frustrazione repressa.

 

"La squadra nazionale è il simbolo di un paese che nei momenti difficili ha sempre saputo rialzarsi", ha detto Roberto Mancini, l'allenatore della squadra, prima dell'inizio del torneo e mentre l'Italia era ancora in isolamento.

 

Che la squadra di calcio dell'Italia abbia dimostrato al paese di potersi rialzare, rispolverare e superare il resto d'Europa è notevole.

 

italia inghilterra a milano 7

Alla fine del 2017, l'Italia non è riuscita per la prima volta in 60 anni a qualificarsi per la Coppa del Mondo, che ha vinto quattro volte. "Vergogna nazionale" e "Apocalisse", si leggevano i titoli dei giornali in un paese dove il gioco è così centrale per la sua identità nazionale e dove l'umiliazione ha provocato una crisi esistenziale.

 

Mesi dopo, una coalizione anti-europea del partito nazionalista Lega di Matteo Salvini e del populista e anti-establishment Movimento Cinque Stelle ha scelto Giuseppe Conte, un professore di legge poco conosciuto, per guidare il paese.

 

italia inghilterra 5

Sono seguiti anni di drammi politici, di incompetenza spesso sbalorditiva, di amicizia con Donald Trump e di minacce all'Unione europea. Le coalizioni sono cambiate, ma Conte è rimasto e poi, nel febbraio 2020, la prima grave epidemia di coronavirus in Occidente è esplosa nel nord Italia, trasformando parti del paese in un campo di morte, paralizzando l'economia e costringendo vaste sezioni della vita quotidiana - compresi gli stadi di calcio - a chiudere.

 

italia inghilterra 4

Con Draghi, circa il 58% degli italiani ha ricevuto almeno una dose di vaccino, e i nazionalisti del paese e le forze anti-establishment si sono uniti al suo governo. Prima che la squadra portasse il titolo a casa, Draghi aveva cercato di portare la finale proprio a Roma.

 

italia inghilterra 6

Il mese scorso, ha cercato di spostare la partita dallo stadio di Wembley a Londra, a causa dello scoppio della variante Delta. In una frecciatina non troppo sottile al primo ministro britannico Boris Johnson, che ha sostenuto la Brexit, Draghi ha suggerito di spostare la finale in "un paese dove le nuove infezioni da coronavirus non sono in aumento".

 

italia inghilterra 3

Ma nessuno si aspettava davvero che l'Italia e la sua squadra per lo più giovane e inesperta avrebbe giocato la finale a Wembley, dove Mancini, durante i suoi anni da giocatore, ha perso la finale della Coppa dei campioni del 1992 con la sua Sampdoria contro il Barcellona.

 

italia inghilterra 24

Tuttavia, il capitano della squadra, il difensore veterano Giorgio Chiellini, aveva notato che la squadra aveva una "chimica" che era "una specie di magia". E mentre la squadra continuava a vincere, sempre più italiani hanno cominciato a crederci.

 

italia inghilterra 22

La squadra inglese non vinceva un campionato importante o anche solo raggiungeva una finale importante in 55 anni, ma questa squadra aveva promesse e gioventù e diversità e una coscienza sociale e sembrava riflettere un'Inghilterra complessa e multiculturale che a volte si perdeva nei dibattiti tribali sulla Brexit.

 

italia inghilterra 20

La squadra ha unito un paese che ha trascorso gran parte degli ultimi quattro anni e mezzo a discutere con se stesso sulla sua divisione con l'Unione europea, e gran parte degli ultimi 15 mesi sotto le chiusure dettate dal coronavirus.

 

italia inghilterra 2

La regina Elisabetta II, che ha 95 anni, ha ricordato al manager della squadra in una lettera che era presente 55 anni fa per presentare la Coppa del Mondo al suo predecessore. Più del 70% della popolazione del Regno Unito è nata dopo quel campionato. E molti altri nasceranno prima di interrompere la serie di sconfitte.

 

(...)

 

italia inghilterra 18

I tifosi di Roma non hanno avuto bisogno di essere consolati. Si sono strappati le magliette, esponendo le bandiere italiane sul petto. "Siamo noi. Siamo noi", hanno cantato in cerchio, "i campioni d'Europa siamo noi".

 

italia inghilterra 17

Un fiume di tifosi scorreva per le strade di Roma, con molti che si arrampicavano sui semafori, sui cassonetti e sulle spalle degli altri. Le auto suonavano il clacson e intasavano le strade come se si trattasse di un gioioso ingorgo. I fuochi d'artificio illuminavano una città che non voleva dormire.

 

italia inghilterra 16

"È la cosa più bella della mia vita", ha detto Daniele Pace, 20 anni, con la maglia azzurra dell'Italia e una bandiera intorno ai fianchi. "È la cosa migliore che ci potesse capitare dopo COVID". Ha detto che vincere contro l'Inghilterra è stato "ancora meglio. Non fanno nemmeno parte dell'Unione Europea".

 

italia inghilterra 19

Il governo è stato un po' più diplomatico. L'ufficio stampa del premier Draghi, solitamente sobrio, ha inviato una dichiarazione con i colori verdi, bianchi e rossi italiani, dicendo che il primo ministro avrebbe ricevuto la squadra domani nel suo ufficio "per ringraziarli a nome di tutto il governo".

 

italia inghilterra 14

Mentre tutta l'Italia festeggiava, la squadra si è esaltata sul campo, dove è stata raggiunta da Matteo Berrettini, il finalista di Wimbledon.

 

Bonucci ha definito la vittoria "un sogno che si avvera". Ha detto che l'Inghilterra pensava che il trofeo stesse tornando a casa, ma invece stava andando a Roma. "Mi dispiace per loro", ha detto alla televisione italiana dopo la partita. "Ma ancora una volta l'Italia dà una lezione".

italia inghilterra 11italia inghilterra 10italia inghilterra a bologna 81italia inghilterra a bologna 78italia inghilterra a bologna 77italia inghilterra a bologna 79italia inghilterra a bologna 8italia inghilterra a bologna 80italia inghilterra a bologna 82italia inghilterra 1italia inghilterra a bologna 83italia inghilterra a bologna 84italia inghilterra a bologna 85italia inghilterra a bologna 86italia inghilterra a bologna 9italia inghilterra 12

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...