fulvio fantoni big

LA REPUTAZIONE SI COSTRUISCE IN 15 ANNI E SI SPUTTANA IN UN ATTIMO - FULVIO FANTONI È IL CAMPIONE ITALIANO DI BRIDGE CHE ERA STATO SQUALIFICATO PER UNA PRESUNTA TRUFFA, MA IL TAS SPORTIVO DI LOSANNA LO HA RIABILITATO: SOLO CHE ADESSO NON TROVA PIÙ RIVALI, PERCHÉ NESSUN AVVERSARIO SI FIDA PIÙ - IL CASO È ESPLOSO ALL’EUROPEAN BRIDGE LEAGUE: 30 SQUADRE SI SONO RIFIUTATE DI AFFRONTARLO - IL PRESIDENTE DI FEDERBRIDGE: “UN COMPLOTTO, TRATTATO COME UN LEBBROSO PERCHÉ È IL PIÙ FORTE”

Agostino Gramigna per www.corriere.it

fulvio fantoni 8

 

Le vittorie al tavolo da gioco lo avevano portato al primo posto del ranking mondiale. Per dieci lunghi anni. Un fenomeno del bridge. Sei volte campione del mondo. Una mente lucida, un genio. Con questa aura Fulvio Fantoni si presentava ai suoi avversari. Fino al 2015. Quando il re del bridge mondiale, l’eroe italiano, è diventato altro. Si è trasformato nel suo rovescio.

 

Sei anni fa, Fantoni è stato accusato di aver barato per anni, di aver truffato il sistema con le carte che gli avevano portato onore e fama. È stato squalificato e privato dei titoli vinti. Ma la storia non è finita qui.

 

fulvio fantoni 5

Nel 2018 è ricorso al Tas sportivo di Losanna che gli ha dato ragione e lo ha assolto, ritenendo le prove contro di lui inconsistenti. Così ha ripreso. Ha tentato. Ma ha scoperto una nuova realtà. Un nuovo muro. Per lui ancora peggiore delle accuse di aver barato.

 

fulvio fantoni 4

I suoi rivali non vogliono giocare con lui. È successo in modo eclatante agli European Bridge League di agosto. L’organizzazione che riunisce le federazioni nazionali europee aveva organizzato una serie di partite tra varie rappresentative nazionali. Fantoni è stato boicottato. Tutte e trenta le squadre si sono rifiutate di affrontarlo.

 

La storia è finita addirittura sul New Yorker. Lui ricorda: «Mi sono presentato a ogni incontro, perché era giusto farlo. Ho subìto questa presa di posizione». Parla al telefono. Non vorrebbe. E stufo di essere al centro di una brutta storia. Abita vicino Roma, è sposato, ha un figlio e fino al 2000 faceva il commercialista. Poi si è dedicato solo al bridge.

 

fulvio fantoni 9

Chi lo difende avanza la teoria del complotto. Che sarebbe stato orchestrato dai molti avversari internazionali che ha battuto. Una teoria a cui crede lo stesso Fantoni. «Il versante degli attacchi è americano. Un’ingiustizia. Mi fa male. Ci sono leggi e regole da rispettare. C’è una sentenza che mi dà ragione. Non riesco a capire come sia possibile».

 

Nel 2015 è successo un fatto insolito. Le partite di Fantoni e del suo compagno di gioco, Claudio Nunes, sono state analizzate minuziosamente da una fisica olandese appassionata di bridge e da un bridgista professionista norvegese, Boye Brogeland.

 

fulvio fantoni 2

Per i due Fantoni e Nunes avevano barato. Il sistema, secondo Brogeland, era stato congegnato come un codice che veniva letto e interpretato dal compagno. Il codice era basato sulla disposizione delle carte. In decine di occasioni la coppia aveva disposto le carte sul tavolo in posizione orizzontale o verticale.

 

I due italiani vennero squalificati per cinque anni a livello europeo e tre dalla federazione italiana. Il Tas poi annullò le squalifiche. Per il tribunale sportivo non c’è nessuna prova che la «sospetta» disposizione delle carte abbia recato un vantaggio. Nonostante la sentenza, molti giocatori ritengono che le prove contro Fantoni e Nunes siano inconfutabili.

 

Francesco Ferlazzo Natoli è un avvocato e presidente della Federbridge. Difende Fantoni: «Trattato come un lebbroso, un paria, oggetto di una campagna denigratoria e diffamatoria, inaccettabile dal punto di vista della civiltà».

 

fulvio fantoni 3

Ha detto anche di aver mandato una lettera al Coni e al Cio, il Comitato Olimpico Nazionale e quello Internazionale. Ma di essere deluso dalla mancanza di «una presa di posizione ufficiale».

 

Fantoni intanto gioca solo in Italia e continua a dare lezioni di bridge. «Potrei partecipare a tutte le competizioni. Ma poi trovano il modo per ostacolarmi». Perché quella disposizione? Perché certe carte in orizzontale e altre in verticale? «Non lo so», la risposta. «Sono rimasto stupito anche io di questa assurda accusa».

fulvio fantoni 6fulvio fantoni 7fulvio fantoni bridge 33fulvio fantoni 19CLAUDIO NUNES FULVIO FANTONIfulvio fantoni 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?