LO RICONOSCETE? E’ L’UOMO DEL MOMENTO. È STATO IL CAPITANO DEL MILAN PRIMAVERA, E’ STATO FOTOGRAFATO CON JULIA ROBERTS. HA UN MASTINO NAPOLETANO DI NOME ETTORE. IL PRIMO CONCERTO AL QUALE HA ASSISTITO E’ STATO QUELLO DEGLI AC/DC. LA CANZONE DEGLI INIZI CALCISTICI E’ STATA “LA DURA LEGGE DEL GOL” DEGLI 883. DI CHI SI TRATTA?

-

Condividi questo articolo


Salvatore Riggio per corriere.it

 

Uomo decisivo

MATTEO DARMIAN MATTEO DARMIAN

Un prodotto del vivaio del Milan che permette all’Inter di fare un altro, forse quello decisivo, balzo scudetto. Matteo Darmian regala ai nerazzurri la vittoria a San Siro contro il Verona: un 1-0 che, ha detto Antonio Conte, «vale nove punti, al 95% lo scudetto è nostro».

 

Nato il 2 dicembre 1989 a Legnano, l’esterno ieri, domenica 26 aprile, ha firmato il terzo gol in campionato. Tutti a San Siro. Il primo lo ha realizzato il 28 febbraio scorso nella gara contro il Genoa (vittoria per 3-0), ma è contro Cagliari (11 aprile) e Verona che Darmian ha scritto la storia del club di viale Liberazione. Perché sarà sempre ricordato come il giocatore capace di decidere con due gare ostiche, inchiodate sullo 0-0 e invece finite 1-0 grazie a lui.

 

 

Uomo decisivo

MATTEO DARMIAN MATTEO DARMIAN

Un prodotto del vivaio del Milan che permette all’Inter di fare un altro, forse quello decisivo, balzo scudetto. Matteo Darmian regala ai nerazzurri la vittoria a San Siro contro il Verona: un 1-0 che, ha detto Antonio Conte, «vale nove punti, al 95% lo scudetto è nostro». Nato il 2 dicembre 1989 a Legnano, l’esterno ieri, domenica 26 aprile, ha firmato il terzo gol in campionato. Tutti a San Siro. Il primo lo ha realizzato il 28 febbraio scorso nella gara contro il Genoa (vittoria per 3-0), ma è contro Cagliari (11 aprile) e Verona che Darmian ha scritto la storia del club di viale Liberazione. Perché sarà sempre ricordato come il giocatore capace di decidere con due gare ostiche, inchiodate sullo 0-0 e invece finite 1-0 grazie a lui.

 

 

MATTEO DARMIAN MATTEO DARMIAN

 

Considerato un ragazzo con la testa sulle spalle, è stato il capitano del Milan Primavera nelle stagioni 2007-08 e 2008-09. Inoltre, in quel periodo era già aggregato in prima squadra. Nel suo ultimo anno nelle giovanili rossonere il suo tecnico è stato Chicco Evani.

 

 

Al Manchester United con Van Gaal e Mourinho

Prima di approdare al Parma e all’Inter, Darmian ha indossato dal 2015 a 2019 la maglia del Manchester United. Per lui è stata un’esperienza importante. Non solo. A Old Trafford lo ha voluto Luis van Gaal («Matteo è un talento che promette bene», aveva detto il tecnico olandese). Dal 2016 al dicembre 2018 è stato poi allenato da un altro grande allenatore, José Mourinho. Con i Red Devils Darmian ha collezionato 92 presenze, segnando un gol in Premier il 20 aprile 2016 contro il Crystal Palace.

 

MATTEO DARMIAN JULIA ROBERTS MATTEO DARMIAN JULIA ROBERTS

Alla Pinetina, dopo una stagione intera e l’inizio di questa al Parma, arriva il 5 ottobre 2020 in prestito con obbligo di riscatto di 2 milioni. Lo viole espressamente Conte, dopo tre estati in cui il nome di Darmian era sempre dato fra i candidati per una maglia nerazzurra.
 
Con Conte il matrimonio finalmente si compie. L’ex c.t. ama i giocatori come Darmian: pronto a sacrificarsi per la squadra, con la testa sulle palle, che non ha paura del lavoro, che sa essere utile e fondamentale quando viene chiamato in causa. Conte peraltro conosceva bene Matteo, avendolo convocato in azzurro a Euro 2016, quando l’Italia è stata eliminata ai quarti dalla Germania. Un k.o. arrivato ai rigori e l’errore decisivo è stato proprio quello del nerazzurro. Un episodio che non ha macchiato le sue prestazioni.
 
IL CANE ETTORE

MATTEO DARMIAN MATTEO DARMIAN

L’amore tra calciatori e animali è noto. In questo grande gruppo, c’è anche Darmian. L’esterno nerazzurro ha un mastino napoletano, protagonista in alcune foto del profilo del nerazzurro. Si chiama Ettore.

Musica e Cinema

Darmian ha raccontato il suo rapporto con la musica: «Non ho un genere preferito. Di solito ascolto quella che mettono gli altri. Il nostro dj di solito è Lautaro Martinez, che mette musica latina. Il mio primo concerto è stato proprio quello degli AcDc, visto a Udine. Se penso alla canzone dei miei inizi calcistici, invece, scelgo «La dura legge del gol» degli 883».

inter genoa darmian lukaku inter genoa darmian lukaku

 

L’Olimpia e i Lakers

Non si ritiene un accanito tifoso, ma Darmian segue il basket Nba e tifa per i Los Angeles Lakers. «In Italia seguo l’Olimpia Milano», ha anche raccontato. Invece, il suo film preferito è «California Skate» di Graeme Clifford.

darmian darmian Darmian Darmian EDER DARMIAN EL SHAARAWY EDER DARMIAN EL SHAARAWY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…