LA ROMA PIANGE “IL RE DEL DERBY” DINO DA COSTA – AVEVA 89 ANNI. E’ IL RECORDMAN DI GOL (12) CONTRO LA LAZIO: UN TREDICESIMO GOL FU CONSIDERATO AUTORETE DEL LAZIALE JANICH. LUI, NEGLI ANNI, NE AVEVA RIVENDICATO ADDIRITTURA UN QUATTORDICESIMO - GIOCÒ NELLA ROMA DAL '55 AL '60 DIVENTANDO UN IDOLO DELLA TIFOSERIA. E’ AL DECIMO POSTO DELLA CLASSIFICA DEI MARCATORI DI TUTTI I TEMPI DELLA ROMA, ALLE SPALLE DI DELVECCHIO CON CUI CONDIVIDEVA UN VIZIO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Gianluca Piacentini per roma.corriere.it

 

DINO DA COSTA 1 DINO DA COSTA 1

«L’As Roma piange la scomparsa di Dino Da Costa e si stringe al dolore dei suoi familiari». È morta martedì a Verona, all’età di 89 anni, una leggenda della società giallorossa: Dino Da Costa.

 

Brasiliano nato a Rio De Janeiro ma con lontane origini italiane che permisero alla Roma di tesserarlo come oriundo, in maglia giallorossa ha segnato 79 reti in 163 presenze. Un bottino che lo fa stare al decimo posto della classifica dei marcatori all time della Roma, alle spalle di Marco Delvecchio con cui condivideva un vizio che piaceva moltissimo ai tifosi giallorossi, quello di fare gol alla Lazio.

DINO DA COSTA 2 DINO DA COSTA 2

 

Sono stati 12 i gol di Dino Da Costa nelle stracittadine: 9 in campionato, 2 in Coppa Italia e 1 nel corso del Trofeo Remo Zenobi. Un tredicesimo gol, segnato in un Lazio-Roma 0-1 del 6 marzo 1960, gli venne contestato e fu considerato autorete del laziale Janich. Lui, negli anni, ne aveva rivendicato addirittura un quattordicesimo, segnato in una partita di vecchie glorie giallorosse e biancocelesti.

 

DINO DA COSTA 3 DINO DA COSTA 3

Cresciuto calcisticamente nel Botafogo, Da Costa si trasferì alla Roma nell’estate del 1955 quando era in Italia con il suo club per una tournée: nonostante la chiusura del calciomercato per gli stranieri la Roma riuscì ad ingaggiarlo come oriundo, sfruttando le sue lontane origini italiane che poi negli anni successivi gli permisero di giocare una partita con la Nazionale italiana: il 15 gennaio del 1958 gli azzurri persero 2-1 contro l’Irlanda del Nord e furono estromessi dalla fase finale dei mondiali in Svezia.

 

DINO DA COSTA DINO DA COSTA

Il gol italiano fu siglato proprio da Da Costa. La sua stagione migliore con la maglia della Roma fu quella del 1956-57 quando realizzò 22 reti, conquistando il titolo di capocannoniere della Serie A. In Italia giocò anche con le maglie di Fiorentina, Atalanta, Juventus, Verona e Ascoli: in ognuna di queste squadre ha lasciato uno splendido ricordo, e infatti ieri, quando si è saputo della sua scomparsa, sono state tantissime le dimostrazioni di affetto nei suoi confronti.

DINO DA COSTA 12 DINO DA COSTA 12 DINO DA COSTA 11 DINO DA COSTA 11

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO