ROMA REVOLUTION - A GENNAIO MOURINHO VUOLE RIVOLTARE LA SQUADRA CON TRE ACQUISTI PESANTI (ANCHE PERCHE’ L’ATTUALE ROSA VALE, COME HA SOTTOLINEATO IL PORTOGHESE, "IL SETTIMO POSTO") - I FRIEDKIN INTENDONO ASSECONDARLO. SI CERCANO UN CENTROCAMPISTA, UN TERZINO DESTRO E UN DIFENSORE CENTRALE. INTANTO 'LA VANGUARDIA', GIORNALE CATALANO, IERI HA SPARATO: “SCADUTO IL TEMPO DEL MUSSOLINI PORTOGHESE” (LEVATEJE LA SANGRIA!)

-

Condividi questo articolo


STEFANO CARINA per il Messaggero

mourinho mourinho

 

La Roma affondata a Venezia porta a galla definitivamente il Mou-pensiero. José ha deciso: azzerare per poi ricostruire. C'è poco da fare, questa squadra non la sente sua. Lui che ha sempre puntato sulla fisicità, la personalità e l'esperienza degli interpreti, si ritrova con un gruppo sprovvisto in gran parte di queste caratteristiche.

 

E così a fronte di una fotografia che vede la rosa «incompleta», «squilibrata», «non più forte di quella della stagione scorsa» (e nella quale come paradosso si arriva a rimpiangere anche il duo brasiliano Bruno Peres-Juan Jesus), l'intento è uno: l'all-in mediatico. Attaccare per difendersi, chiedere 10 per ottenere almeno 5, rendere pubblico quanto chiesto già in privato. Chi si scandalizza, non conosce José, i suoi trascorsi e soprattutto il modus-operandi.

 

Chi lo ingaggia, invece, deve sapere che nei momenti di difficoltà il copione è sempre il solito: difendere sé stesso, a discapito di tutto ciò che lo circonda. Come quando chiedeva Deco, Arnautovic e Carvalho a Moratti, asserendo che «questa rosa non è quella dei miei sogni di due mesi fa. Vorrà dire che anche gli obiettivi saranno adattati alla squadra».

 

MOURINHO IL MUSSOLINI PORTOGHESE MOURINHO IL MUSSOLINI PORTOGHESE

O al Chelsea, quando venne rivelata una sua frase ad Abramovich mai smentita: «Arriviamo a gennaio e poi via le mele marce dallo spogliatoio». Riuscì a lamentarsi anche al Manchester United: «Servono rinforzi se vogliamo lottare per vincere. Se guardate il mercato dall'Arsenal, vi renderete conto delle differenze». Per non parlare dell'ultima esperienza al Tottenham: «Ho visto il Manchester City e mi ha colpito la panchina con Sterling, Silva, Gündogan e Otamendi. Noi? Siamo questi...».

 

RASSICURAZIONI Mou del resto non cambia. Non lo ha fatto da giovane, a inizio carriera, figuriamoci ora a 58 anni, trasformatosi in Special. Le critiche? Gli scivolano addosso. L'ultima, choc, è arrivata dalla Spagna. La Vanguardia, giornale catalano, ieri ha titolato: «Scaduto il tempo del Mussolini portoghese». In realtà, al netto degli accostamenti storici, è quantomai attuale.

 

E poco importa che sia stato catapultato in una realtà dove la Roma ha visto lievitare l'indebitamento finanziario a 418 milioni, con la proprietà che tra le reiterate iniezioni di denaro si è impegnata a versarne altri 75 nei prossimi 14 mesi, senza contare che in estate ha posto le basi per spenderne 90 sul mercato. José è partito con un'idea della rosa. Poi, in corsa, si è reso conto di essersi sbagliato: «Questa stagione è importante per capire qualcosa che potrei non aver capito prima di arrivare». E allora, inutile perdere tempo.

MOURINHO MEME VENEZIA MOURINHO MEME VENEZIA

 

I Friedkin intendono assecondarlo già a gennaio. Il portoghese è una loro scelta: impossibile sconfessarla dopo 2 mesi. Nei colloqui avuti, il tecnico ha fatto presente cosa manca: un centrocampista, un terzino destro (offerto Larsen ma si cerca un profilo più giovane) e un difensore centrale. Dan, Ryan e Pinto ne hanno preso atto. Almeno nei primi due ruoli verrà accontentato. Sul terzo, il difensore (Senesi), dipenderà dal mercato. La Roma vuole prima capire come tornerà Smalling e cercare acquirenti per Kumbulla (in pole c'è il Torino).

MOURINHO MOURINHO

 

Sugli altri due ruoli, però, il portoghese è stato rassicurato. Per intenderci: non si ripeterà un caso analogo ad Anguissa, offerto in prestito ma bloccato dalle mancate partenze di Diawara e Villar. A proposito dello spagnolo: piace a Valencia e Villarreal. Riserve ma non solo. Anche Mkhitaryan valuta offerte. La rivoluzione, d'altronde, non guarda in faccia nessuno.

mourinho rigori mourinho rigori jose mourinho foto mezzelani gmt022 jose mourinho foto mezzelani gmt022 MOURINHO MOURINHO mourinho mourinho mourinho mourinho jose mourinho foto mezzelani gmt024 jose mourinho foto mezzelani gmt024

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…