donnarumma luis enrique safonov

L’ULTIMA FOLLIA DI LUIS ENRIQUE: FA GIOCARE SAFONOV AL POSTO DI DONNARUMMA PERCHE’ SE LA CAVA MEGLIO CON I PIEDI (PECCATO CHE IL PORTIERE RUSSO CON UNA SUA PAPERISSIMA ABBIA PROPIZIATO IL GOL DEL BAYERN) – “IL NAPOLISTA”: “LUIS ENRIQUE È UNO DEGLI ALLENATORI CHE MANDA FUORI DI TESTA UNA SQUADRA, PENSA DI ESSERE UN GRANDE INTELLETTUALE E DESTABILIZZA I SUOI GIOCATORI. LA FRASE CHE RIPETE SEMPRE E’ 'NON HO BISOGNO DI AVERE STELLE IN SQUADRA PERCHÉ IL MIO COLLETTIVO SARÀ MIGLIORE DEL SINGOLO” (CON QUESTA FILOSOFIA IL PSG RISCHIA DI ESSERE ELIMINATO DALLA CHAMPIONS AI GIRONI)

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

 

donnarumma

Al 38’ del primo tempo corner per il Bayern di Monaco e davanti allo schermo gigante del bar parigino i tifosi del Psg tremano. C’è chi chiude gli occhi, chi si gira dall’altra parte, «avvisatemi quando è passata»: è il classico momento in cui di solito il Paris Saint-Germain, in Champions League, prende un gol, spesso per colpa di Gigio Donnarumma, il grande portiere italiano capace di voli e parate straordinarie ma spesso in difficoltà nel gioco aereo nell’area piccola.

 

Kimmich tira un ottimo cross a rientrare. Intervento sbagliato del portiere, respinta corta e il sudcoreano del Bayern Kim Min-jae, l’ex del Napoli, di testa può spingere facilmente il pallone in porta, nel tripudio rosso della Allianz Arena di Monaco. Sarà l’unico gol della serata.

 

safonov

Ma stavolta il colpevole non è Donnarumma. In porta, per questa ennesima partita buttata dal Psg, il coach Luis Enrique ha schierato Matvey Safonov, il 25enne russo preso quest’estate dal Krasnodar per tenere sulle spine Donnarumma, spronarlo a progredire, e magari sostituirlo se Safonov dovesse dimostrarsi migliore.

 

La maledizione però continua, che tra i pali ci sia Donnarumma o Safonov l’esito non cambia: corner, cross, gol. E nel bar parigino a questo punto la disperazione dilaga, perché si capisce che questa sarà un’altra di quelle sere: occasioni buttate in attacco, pasticcio difensivo, poi perdita di lucidità e sconfitta.

 

E infatti all’inizio del secondo tempo l’attaccante Ousmane Dembelé si fa scioccamente espellere per doppia ammonizione, e in 10 contro 11 il Paris Saint-Germain non può recuperare, tantomeno in trasferta contro una squadra che, seppure non impressionante, è pur sempre il Bayern.

 

gianluigi donnarumma

La serata che avrebbe potuto segnare l’addio di Donnarumma al posto da titolare, inaspettatamente, finisce per rafforzarlo, perché Safonov ha avuto la sua grande occasione e l’ha sprecata. L’entourage di Donnarumma poi sottolinea che Gigio era ancora indisposto per lo stesso virus intestinale che gli aveva impedito di giocare in Nazionale contro la Francia a San Siro.

 

Resta la stagione in salita per il Paris Saint-Germain, che con 800 milioni di budget a disposizione è fermo al 26° posto in classifica nella prima fase di Champions League.

Qualificazione a rischio, e il coach Luis Enrique che nel dopo partita per la prima volta sembra davvero contrito, quando dice «mi prendo tutte le responsabilità». È stato lui in estate a non volere un vero numero 9, e adesso nessuno è in grado di fare gol.

 

Quanto al prenderli, il portiere si dimostra irrilevante o quasi.

 

 

PSG, PERCHÉ DONNARUMMA NON HA GIOCATO COL BAYERN? «LUIS ENRIQUE LO STA DESTABILIZZANDO

gigi donnarumma

Da ilnapolista.it

 

Luis Enrique ieri ha messo in panchina Gigio Donnarumma contro il Bayern Monaco in Champions; a difendere i pali del Psg c’era infatti il secondo portiere, Matvey Safonov, ritenuto colpevole per il gol subito che ha deciso la partita.

 

In Francia attaccano le scelte di Luis Enrique su Donnarumma

 

Il giornalista di Rmc Sport Daniel Riolo ha espresso il suo disappunto per la decisione del tecnico del club parigino. Nonostante infatti prestazioni incostanti da parte del capitano della Nazionale italiana, i continui cambi potrebbero portarlo a destabilizzarsi:

 

 

psg borussia dortmund luis enrique

«L’errore di Safonov potrebbe costare al Psg il passaggio in Champions. Ma il problema non è solo l’errore, è mettere in imbarazzo Donnarumma. Il tecnico sta perdendo la fiducia del portiere. C’era bisogno di cambiarlo? Non ha in panchina Sepp Maier o Lev Yachine, ma Safonov. Ridicola la sua decisione. Con queste scelte finirà per creare tensione anche tra club e tifosi; Luis Enrique è uno degli allenatori che manda fuori di testa una squadra, come Mourinho».

 

Ancora:

«L’idea di Luis Enrique è quella di voler giocare sempre allo stesso modo o di voler creare qualcosa di nuovo che sorprenda l’avversario? Così sta destabilizzando i suoi giocatori. Pensa di essere un grande intellettuale. I giocatori amano questo tipo di allenatori all’inizio perché si sentono apprezzati, ma non appena giochi contro una squadra più forte è finita, ti schianti. Soprattutto perché questa riflessione è sempre accompagnata dalla sua citazione “Non ho bisogno di avere stelle in squadra perché il mio collettivo sarà migliore del singolo”».

luis enriqueluis enrique 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...