2022talenticalcio aaron ciammaglichella marco delle monache wisdom amey

SAPETE CHI SONO AARON CIAMMAGLICHELLA, MARCO DELLE MONACHE E WISDOM AMEY? IL FUTURO DEL CALCIO ITALIANO! - I TRE AZZURRI SONO STATI INCLUSI NELLA LISTA DEL "GUARDIAN" DEI 60 GIOCATORI PIÙ INTERESSANTI E TALENTUOSI DEL MONDO - CIAMMAGLICHELLA, ITALO-ETIOPE DEL 2005 (E SOSIA DI SARA GAMA) GIOCA NEL TORINO - WISDOM, NATO A BASSANO DEL GRAPPA DA PADRE TOGOLESE E MAMMA NIGERIANA È STATO IL PIÙ GIOVANE ESORDIENTE DELLA STORIA DELLA SERIE A...

Domenico Marchese per www.repubblica.it

 

aaron ciammaglichella 1

C'è tanta Italia, ma anche tanta Serie A, nella lista dei 60 giovani calciatori più interessanti e talentuosi del mondo, stilata come ogni anno dal Guardian. Nell'elenco dei migliori giovani, sei giocano attualmente nel nostro calcio: i tre italiani Amey del Bologna, Ciammaglichella del Torino e Delle Monache della Sampdoria, terzetto a cui si aggiungono il tedesco Yildiz della Juventus, l'argentino Carboni dell'Inter e il polacco Stalmach del Milan. Speranze per il futuro nate dal lavoro con il settore giovanile, nel caso dei tre azzurri, e con lo scouting internazionale per gli stranieri arrivati in Italia: in tutti i casi cavalli su cui puntare per fisico, tecnica, talento e testa.

marco delle monache 1

 

PORTOGALLO, RONALDO HA QUATTRO POTENZIALI EREDI

Con tre calciatori inseriti nell'elenco dei migliori 2005 del mondo, l'Italia tiene il passo delle grandi potenze calcistiche. Lo stesso numero di giovani che hanno collezionato Brasile, Francia, Germania, Olanda e Spagna, nutrito schieramento alle spalle di quella che promette di diventare la nazione dominante dei prossimi anni, cioè il Portogallo.

wisdom amey 1

 

Sono quattro i "figliocci" di Ronaldo inseriti dal Guardian nella lista, a confermare l'enorme qualità della scuola portoghese. A livello di club, invece, è il Bayern Monaco con quattro calciatori a guidare la classifica delle società, seguito da Bayer Leverkusen e Sporting Lisbona con tre: equamente distribuiti invece in Italia, con Milan, Inter, Juventus, Torino, Sampdoria e Bologna.

wisdom amey 2

 

CHI È AMEY WISDOM

In ordine di reparto, il primo calciatore italiano nella lista Amey Wisdom, nato a Bassano del Grappa nel 2005 da  padre togolese e mamma nigeriana. Prima di essere inserito nella lista del Guardian è stato il più giovane esordiente della storia della Serie A, esordendo a 15 anni 274 giorni il 12 maggio 2021 contro il Genoa. Dopo i primi minuti concessi da Mihajlovic, l'anno successivo il tecnico serbo lo fece esordire per la prima volta da titolare sempre contro il Genoa: può giocare come difensore centrale ma anche terzino destro.

 

CHI È AARON CIAMMAGLICHELLA

aaron ciammaglichella 2

A centrocampo invece è il granata Aaron Ciammaglichella, italo-etiope, il più talentuoso dei giovani 2005 italiani. Cresciuto nel settore giovanile del Torino, Ciammaglichella è un interno di centrocampo, il più classico dei "box-to-box" capace di interrompere la manovra avversaria ma anche di condurre la transizione sfruttando le sue doti tecniche e la sua rapidità. Un'altra caratteristica  è la duttilità, che gli permette di ricoprire diversi ruoli sia offensivi che di copertura.

marco delle monache 2

 

CHI È MARCO DELLE MONACHE

Completa il terzetto il trequartista/esterno d'attacco Marco Delle Monache, cresciuto nel Pescara, di cui  veste ancora la maglia in prestito, ma di proprietà della Sampdoria che l'ha acquistato quest'estate per 1,5 milioni di euro. Il 15 settembre 2021, a 16 anni, ha esordito tra i professionisti in una sfida di Coppa Italia di C contro il Grosseto: sei mesi dopo è arrivato l'esordio in Serie C, con la maglia del Pescara. Trequartista o attaccante esterno, è destro di piede ma ama partire da sinistra.

 

SERIE A, ALTRI TRE GIOVANI FANNO BEN SPERARE

valentin carboni 2

Se i tre azzurri sono diretta emanazione del lavoro sul settore giovanile, i tre stranieri reclutati raccontano un altro modo di far crescere i  talenti di  domani, scelta che in ogni caso non esclude necessariamente l'altra. È il caso del giovane attaccante tedesco, ma turco di origini, Kenan Yildiz, arrivato quest'estate alla Juventus dal Bayern Monaco. Di lui si dice un gran bene e le prime partite giocate con il gruppo allenato da Montero hanno confermato le attese.

 

kenan yildiz 1

Promettono bene anche il polacco Dariusz Stalmach, centrocampista del Milan Primavera cresciuto nel Gornik Zabrze, tristemente noto al calcio italiano perché legato alla tragica scomparsa di Gaetano Scirea, e il trequartista argentino dell'Inter, Valentin Carboni, prototipo del fantasista moderno secondo la descrizione fatta dal Guardian: "Alto, trequartista con diverse abilità e una tecnica impeccabile. Ha fiuto per il gol, essendo anche particolarmente pericoloso sulle palle alte". Essere inseriti nella lista non significa necessariamente sfondare nel calcio, ma è un'ottima base per costruire il futuro.

marco delle monache 3kenan yildiz 2dariusz stalmach 2valentin carboni 3aaron ciammaglichella 3dariusz stalmach 1valentin carboni 1

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."