2022talenticalcio aaron ciammaglichella marco delle monache wisdom amey

SAPETE CHI SONO AARON CIAMMAGLICHELLA, MARCO DELLE MONACHE E WISDOM AMEY? IL FUTURO DEL CALCIO ITALIANO! - I TRE AZZURRI SONO STATI INCLUSI NELLA LISTA DEL "GUARDIAN" DEI 60 GIOCATORI PIÙ INTERESSANTI E TALENTUOSI DEL MONDO - CIAMMAGLICHELLA, ITALO-ETIOPE DEL 2005 (E SOSIA DI SARA GAMA) GIOCA NEL TORINO - WISDOM, NATO A BASSANO DEL GRAPPA DA PADRE TOGOLESE E MAMMA NIGERIANA È STATO IL PIÙ GIOVANE ESORDIENTE DELLA STORIA DELLA SERIE A...

Domenico Marchese per www.repubblica.it

 

aaron ciammaglichella 1

C'è tanta Italia, ma anche tanta Serie A, nella lista dei 60 giovani calciatori più interessanti e talentuosi del mondo, stilata come ogni anno dal Guardian. Nell'elenco dei migliori giovani, sei giocano attualmente nel nostro calcio: i tre italiani Amey del Bologna, Ciammaglichella del Torino e Delle Monache della Sampdoria, terzetto a cui si aggiungono il tedesco Yildiz della Juventus, l'argentino Carboni dell'Inter e il polacco Stalmach del Milan. Speranze per il futuro nate dal lavoro con il settore giovanile, nel caso dei tre azzurri, e con lo scouting internazionale per gli stranieri arrivati in Italia: in tutti i casi cavalli su cui puntare per fisico, tecnica, talento e testa.

marco delle monache 1

 

PORTOGALLO, RONALDO HA QUATTRO POTENZIALI EREDI

Con tre calciatori inseriti nell'elenco dei migliori 2005 del mondo, l'Italia tiene il passo delle grandi potenze calcistiche. Lo stesso numero di giovani che hanno collezionato Brasile, Francia, Germania, Olanda e Spagna, nutrito schieramento alle spalle di quella che promette di diventare la nazione dominante dei prossimi anni, cioè il Portogallo.

wisdom amey 1

 

Sono quattro i "figliocci" di Ronaldo inseriti dal Guardian nella lista, a confermare l'enorme qualità della scuola portoghese. A livello di club, invece, è il Bayern Monaco con quattro calciatori a guidare la classifica delle società, seguito da Bayer Leverkusen e Sporting Lisbona con tre: equamente distribuiti invece in Italia, con Milan, Inter, Juventus, Torino, Sampdoria e Bologna.

wisdom amey 2

 

CHI È AMEY WISDOM

In ordine di reparto, il primo calciatore italiano nella lista Amey Wisdom, nato a Bassano del Grappa nel 2005 da  padre togolese e mamma nigeriana. Prima di essere inserito nella lista del Guardian è stato il più giovane esordiente della storia della Serie A, esordendo a 15 anni 274 giorni il 12 maggio 2021 contro il Genoa. Dopo i primi minuti concessi da Mihajlovic, l'anno successivo il tecnico serbo lo fece esordire per la prima volta da titolare sempre contro il Genoa: può giocare come difensore centrale ma anche terzino destro.

 

CHI È AARON CIAMMAGLICHELLA

aaron ciammaglichella 2

A centrocampo invece è il granata Aaron Ciammaglichella, italo-etiope, il più talentuoso dei giovani 2005 italiani. Cresciuto nel settore giovanile del Torino, Ciammaglichella è un interno di centrocampo, il più classico dei "box-to-box" capace di interrompere la manovra avversaria ma anche di condurre la transizione sfruttando le sue doti tecniche e la sua rapidità. Un'altra caratteristica  è la duttilità, che gli permette di ricoprire diversi ruoli sia offensivi che di copertura.

marco delle monache 2

 

CHI È MARCO DELLE MONACHE

Completa il terzetto il trequartista/esterno d'attacco Marco Delle Monache, cresciuto nel Pescara, di cui  veste ancora la maglia in prestito, ma di proprietà della Sampdoria che l'ha acquistato quest'estate per 1,5 milioni di euro. Il 15 settembre 2021, a 16 anni, ha esordito tra i professionisti in una sfida di Coppa Italia di C contro il Grosseto: sei mesi dopo è arrivato l'esordio in Serie C, con la maglia del Pescara. Trequartista o attaccante esterno, è destro di piede ma ama partire da sinistra.

 

SERIE A, ALTRI TRE GIOVANI FANNO BEN SPERARE

valentin carboni 2

Se i tre azzurri sono diretta emanazione del lavoro sul settore giovanile, i tre stranieri reclutati raccontano un altro modo di far crescere i  talenti di  domani, scelta che in ogni caso non esclude necessariamente l'altra. È il caso del giovane attaccante tedesco, ma turco di origini, Kenan Yildiz, arrivato quest'estate alla Juventus dal Bayern Monaco. Di lui si dice un gran bene e le prime partite giocate con il gruppo allenato da Montero hanno confermato le attese.

 

kenan yildiz 1

Promettono bene anche il polacco Dariusz Stalmach, centrocampista del Milan Primavera cresciuto nel Gornik Zabrze, tristemente noto al calcio italiano perché legato alla tragica scomparsa di Gaetano Scirea, e il trequartista argentino dell'Inter, Valentin Carboni, prototipo del fantasista moderno secondo la descrizione fatta dal Guardian: "Alto, trequartista con diverse abilità e una tecnica impeccabile. Ha fiuto per il gol, essendo anche particolarmente pericoloso sulle palle alte". Essere inseriti nella lista non significa necessariamente sfondare nel calcio, ma è un'ottima base per costruire il futuro.

marco delle monache 3kenan yildiz 2dariusz stalmach 2valentin carboni 3aaron ciammaglichella 3dariusz stalmach 1valentin carboni 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...