rafa nadal

LO SAPEVATE? L’INSALATIERA VINTA DA NADAL AGLI OPEN D’AUSTRALIA DI TENNIS È UNA RIPRODUZIONE IN ARGENTO DEL VASO WARWICK, UNO DEI PEZZI ARCHEOLOGICI PIÙ AFFASCINANTI LA CUI STORIA NASCE, OVVIAMENTE, A ROMA. I FRAMMENTI DEL VASO, DEL II SECOLO, FURONO RECUPERATI DA GAVIN HAMILTON CON GIOVAN BATTISTA PIRANESI NEL 1770, A VILLA ADRIANA. L’ORIGINALE E’ IN SCOZIA, UNA COPIA E’ CONSERVATA AL BRITISH MUSEUM. E IN AUSTRALIA…

Dagoreport

 

british museum copia in argento del warwick vase

L’insalatiera vinta da Nadal agli Open d’Australia di tennis non è una insalatiera. Quella che il tennista ha ri-alzato a Melbourne è una riproduzione in argento del Vaso Warwick, uno dei pezzi archeologici più affascinanti la cui storia nasce, ovviamente, a Roma.

 

Il Vaso Warwick è una monumentale scultura romana (294 x 195 cm. con piedistallo) composta da marmi diversi, sotto forma di coppa a due manici, decorata con maschere sceniche e motivi legati al culto di Bacco. I frammenti del vaso, del II secolo, furono recuperati da Gavin Hamilton con Giovan Battista Piranesi nel 1770, a Villa Adriana. Furono integrati tra il 1772 e il 1775 probabilmente dal restauratore Grandjacquet su ideazione di Piranesi, ma per disposizione di William Hamilton.

 

Un disegno di Piranesi, contenuto in una lettera al collezionista inglese Charles Townley del 1772, mostra il progetto di ricostruzione del vaso, con varie invenzioni di bottega e nuovo marmo anticato, quindi si può ritenere una sua ideazione. E’ decorato con teste di sileni e baccanti coi loro tirsi sopra di esse e pelli di tigri in circonferenza; i due gran manichi a grottesco rappresentano grandi tronchi di viti che vanno a terminare serpeggiando.

 

rafa nadal 2022

Piranesi voleva trattenere il vaso presso il suo museo, ma era troppo il vantaggio economico di cederlo e Hamilton se ne assicurò la gestione. Fissò il prezzo nell’estate 1775 a 300 sterline. Pensava di venderlo al British Museum, che non lo acquistò poiché il trustees lo giudicò troppo costoso. Fu così ceduto da Hamilton a suo nipote, George Grenville, conte di Warwick.

 

Il vaso finì così in Scozia, a Glasgow, dove si trova, e iniziò la fortuna della sua riproduzione. Una prima copia fu realizzata dalla Manifattura di Giovanni Volpato, una delle più attive nell’Urbe, dopo il 1786 e molti artisti che non poterono usufruire dei calchi si servirono di questa riproduzione e delle incisioni di Piranesi per creare copie di più piccole dimensioni. Napoleone decise che il Vaso Warwick“ sarebbe stata la prima opera da esportare” al Louvre dopo la mai riuscita occupazione dell’Inghilterra.

 

warwick vase glasgow museum 2 889, 3 890, 4 891

Per gli orafi dell’Ottocento fu una vera attrazione. Fu ricreato da Paul Storr, il maggiore argentiere del periodo Regency. Storr lo riprodusse in argento come rinfrescatoio per re Giorgio IV: una copia (anziché l’originale rifiutato) è ora esposta al British. Rebecca Emes, Edward Barnard e Benjamin Smith lo riprodussero come calice da centrotavola. Il Vaso Warwick fu riprodotto da Boschetti in rosso antico per papa Pio IX (il pezzo è al Toledo Museum in Ohio).

 

Alcune copie create da François-Gédéon Reverdin passano ancora all’asta. Gli australiani deciso di chiamarla insalatiera e la fecero diventare il premio per il vincitore del torneo di tennis di Melbourne.

2 889 3 890 4 891 warwick vase burrel collection glasgow museum riproduzione nadal

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...