inghilterra euro 2020 giovani

SARA' LA VOLTA BUONA PER L’INGHILTERRA? LA NAZIONALE DEI TRE LEONI PUNTA TUTTO SULLA LINEA VERDE PER SFATARE “LA MALEDIZIONE DEL ‘66” – DEI 26 GIOCATORI CONVOCATI PER EURO 2020 15 SONO UNDER 25– LA “GOLDEN GENERATION” INGLESE E’ REDUCE DALLA VITTORIA DEL MONDIALE UNDER 17 NEL 2017 IN INDIA  E IL MONDIALE UNDER 20 NELLO STESSO ANNO, MENTRE LA NAZIONALE MAGGIORE NON VINCE NIENTE DAL MONDIALE DEL 1966 DA FODEN A MOUNT, DA BELLINGHAM A SANCHO, ECCO I GIOCATORI CHE VALGONO DI PIU' - L'ATTESA PER GREALISH E LE PAROLE DI GAZZA: "TIRATI SU QUEI FOTTUTI CALZETTONI"

 

inghilterra euro 2020 3

Stefano Boldrini per www.gazzetta.it

 

Young England: mai come stavolta è l' immagine giusta per definire la nazionale inglese. Quindici Under 25 sui 26 selezionati da Gareth Southgate per l' Europeo, una squadra al completo da mandare in campo, più mezza panchina di ottimo livello. Perché poi c' è questo elemento fondamentale: la qualità. Va bene essere giovani, ma se sei scarso, l' età con conta.

sancho inghilterra

 

La valutazione complessiva degli U25 dell' Inghilterra raggiunge la rispettabile cifra di 835 milioni di euro, media 55,666 a testa. Si va dai 100 di Sancho (Dortmund) ai 22 del portiere Henderson (Manchester United), passando per gli 85 di Rashford (United), gli 80 di Foden (Man City), i 75 di Mount (Chelsea), i 65 di Grealish (A.Villa) e Saka (Arsenal), i 60 di Rice (West Ham) e Bellingham (Dortmund), i 45 di Calvert-Lewin (Everton) e Chilwell (Chelsea), i 40 di James (Chelsea), i 35 di Shaw (Man Utd), i 30 di Phillips (Leeds) e i 28 di White (Brighton). L' Europeo potrebbe aumentare le quotazioni: Foden, Grealish, Mount, Bellingham e James sono i nomi sui quali gli operatori di mercato scommettono in un rialzo del prezzo.

 

inghilterra campione 1966

Questa generazione di talenti è una manna per il c.t. Southgate, allenatore "open" nei confronti dei giovani - i 15 hanno già 167 presenze in nazionale e 27 gol -, ma è anche uno schiaffo in faccia alla Brexit. Proprio quando si è compiuta l' uscita dall' Europa, l' Inghilterra del calcio si è ritrovata ricca, smentendo la storia che la presenza massiccia di stranieri abbia compresso la scuola made in England. Al contrario: come ha sottolineato lunedì Gianfranco Zola in un webinar organizzato a Londra dallo studio legale Belluzzo - "Calcio 2021. Il futuro per il Regno Unito e l' Europa alla luce di Brexit e pandemia" -, per i ragazzi delle accademie il confronto con elementi provenienti da altre scuole è uno stimolo per crescere e alza il livello complessivo.

 

foden inghilterra

L' Inghilterra ha vinto il Mondiale Under 17 nel 2017 in India - Foden miglior giocatore del torneo - e il Mondiale Under 20, sempre nel 2017, con due squadre figlie di un' epoca "comunitaria". Interessanti le statistiche sulle accademie che hanno prodotto questi gioielli. In testa il Chelsea (3), poi Manchester United, Manchester City e Southampton (2). Il Chelsea non ha però creduto in Rice: lo ha lasciato libero e il centrocampista ha spiccato il volo al West Ham. Stessa storia per White: prima al Southampton e poi al Brighton. Il Watford lamenta invece la fuga di Sancho, sedotto dal Manchester City e poi, a seguire, arruolato a suon di milioni dal Borussia Dortmund.

 

grealish inghilterra

I nomi che possono accendere le luci di Wembley sono Grealish, Foden e Mount. Il primo è il più stagionato (25 anni). Ha avuto un processo di maturazione più lungo, conteso dall' Irlanda in nome dei nonni materni. Ha commesso qualche ragazzata - violazione delle regole del lockdown nel marzo 2020 e multe per violazione del codice stradale per un totale di 82.499 sterline -, ma nelle ultime due stagioni è diventato uno dei migliori elementi della Premier. Nel 2019-2020, è quello che ha subito più falli: 167. Può giostrare da esterno o al centro, è un incursore dal dribbling raffinato e con una chiara visione di gioco. Lui e Foden, forse il miglior fuoriclasse nelle mani di Southgate, un diamante sgrezzato dal lavoro di Guardiola al City, possono essere il supporto ideale per Kane. Il c.t. ci sta pensando. Mount è in fortissima ascesa. E' il miglior lascito di Lampard. L' assist per Havertz, nell' azione del gol-partita nella finale di Champions con il City, ha incantato l' Europa.

inghilterra euro 2020 1declan rice inghilterra bellingham inghilterrainghilterra campione 66inghilterra euro 2020 2southgate ct inghilterra

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)