SARRI, MA CHE DICI? LE FRASI SUI “RAGAZZI DEL NAPOLI” MANDANO FUORI DI TESTA I TIFOSI DELLA JUVE - LE PAROLE DELL’ALLENATORE NON PIACCIONO: “NON MI DÀ FASTIDIO AVER PERSO PROPRIO AL SAN PAOLO. SE PROPRIO DEVO, SONO CONTENTI I RAGAZZI” – “NOI RILASSATI DOPO I RISULTATI DI INTER E LAZIO? NON CREDO, SENNÒ SAREMMO SCARSI MENTALMENTE”...

-

Condividi questo articolo


sarri sarri

Filippo Bonsignore per corriere.it

 

La Juve usa poco la testa. Risultato: allungo mancato su Inter e Lazio, nonostante i pareggi delle rivali, un punto perso nei confronti di entrambe e corsa scudetto sempre più aperta. «Abbiamo fatto una partita estremamente blanda» rileva Maurizio Sarri dopo la terza sconfitta stagionale. E non è una novità come spiegazione: già dopo il crollo in Supercoppa contro la Lazio sul tecnico aveva parlato di «deficit di energie fisiche e mentali».

 

Se due indizi fanno una prova, un problema deve esserci. Perché spesso ha anche sottolineato la difficoltà della sua squadra a trovare le giuste motivazioni in campionato, negli impegni sulla carta più agevoli, cosa che invece risulta più semplice negli appuntamenti di Champions League.

maurizio sarri foto mezzelani gmt003 maurizio sarri foto mezzelani gmt003

 

La solidità mentale è stata una delle caratteristiche fondanti del ciclo vincente juventino che dura da otto anni, una certezza che ora sembra scricchiolare. Perché in passato i bianconeri hanno sempre avuto la capacità di sfruttare i passi falsi altrui. Anche quest’anno l’hanno fatto, contro Roma e Parma, ma sempre faticando più del dovuto e con qualche fragilità di troppo. Ora la nuova caduta a Napoli, in una trasferta particolarmente sfortunata visto che la Juventus al rientro è rimasta bloccata in aeroporto fino alle 4 di lunedì mattina, quando poi il volo è stato cancellato per nebbia (la squadra è partita poi alle 12.30 di lunedì).

 

«È stata una partita sbagliata a livello di approccio, di intensità nell’interpretazione mentale e di conseguenza nell’interpretazione fisica. Non possiamo essere quelli di Napoli, chiaramente». Sarri non vuole credere ad una rilassatezza derivante dai risultati di Inter e Lazio: «Se fosse così, a livello di mentalità saremmo scarsi; dovrebbe essere uno stimolo in più avere un’occasione per allungare, non in meno. Voglio pensare di no. I risultati degli altri non devono interessarci. Se poi a livello di inconscio hanno pesato, vuol dire che mentalmente in questo momento non siamo completamente centrati».

striscione contro sarri striscione contro sarri

 

Concetti tutt’altro che teneri: ma di chi è la colpa? «Qualche responsabilità devo prendermela per forza» ammette Sarri, non irreprensibile nella gestione dell’avvicinamento al ritorno al San Paolo da avversario («Dopo la Juve potrei anche smettere di allenare»), né nella reazione alla sconfitta.«Sinceramente non mi dà più fastidio aver perso proprio a Napoli: sono contento per i ragazzi, a cui rimarrò affezionato per sempre. Se proprio devi perdere, almeno sono contenti i ragazzi…».

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt002 maurizio sarri foto mezzelani gmt002

Parole che non hanno entusiasmato (eufemismo) i tifosi bianconeri sui social. «Il fatto di vincere da diversi anni, può aver ammorbidito a livello inconscio i ragazzi. Stiamo cercando di lavorare su questo aspetto — promette Sarri —, ma è un compito complesso, come tutti quelli che comportano entrare nella testa della gente». Il tecnico poi non si dice preoccupato dal mancato allungo: «Non è una tendenza. C’è da trovare grande motivazione, cosa non semplice per chi ha vinto tanto. Queste partite ci possono aiutare a farlo. La difficoltà è nel mantenere il giusto livello di mentalità per lunghi periodi di tempo». Ma non era proprio questo uno dei punti di forza della Juve?

maurizio sarri foto mezzelani gmt001 maurizio sarri foto mezzelani gmt001

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."