cristiano ronaldo cr7 schiaffo

LO SCHIAFFO DI CR7 – CHE SERATA PER IL FENOMENO PORTOGHESE CONTRO L’IRLANDA: PRIMA TIRA UN CEFFONE A UN AVVERSARIO, POI SBAGLIA UN RIGORE E INFINE SEGNA UNA DOPPIETTA, CHE GLI PERMETTE DI RAGGIUNGERE IL RECORD DI MIGLIOR MARCATORE NELLE NAZIONALI DI TUTTI I TEMPI! (111 GOL) – “DI TUTTI I RECORD CHE HO INFRANTO NELLA MIA CARRIERA QUESTO PER ME È DAVVERO SPECIALE…” – PRIMA DI CR7, IL DETENTORE PER RETI SEGNATE ERA… - VIDEO

Matteo Lignelli per www.gazzetta.it

 

cr7 portogallo irlanda 6

La serata vissuta da Cristiano Ronaldo mercoledì primo settembre è destinata a entrare nella leggenda. La prima, per altro, dopo il passaggio allo United. Il capitano del Portogallo, con una doppietta nel finale, si isola da solo in vetta alla classifica dei migliori marcatori di ogni epoca in nazionale, con 111 gol contro i 109 dell'iraniano Ali Daei. Due reti in sette minuti che valgono la vittoria per 2-1 contro l'Irlanda. Ma prima, a dir poco incandescente, rischia l'espulsione per uno schiaffo a O'Shea e sbaglia un rigore.

cr7 portogallo irlanda 1

 

CHE NOTTE

È un CR7 parecchio nervoso quello sceso in campo con la maglia del Portogallo contro l'Irlanda, ma alla fine ne esce comunque da eroe grazie ai suoi cari numeri. Oltre ai gol numero 110 e 111 con la maglia del Portogallo (nessuno come lui) anche la soddisfazione di diventare il giocatore europeo con più presenze in nazionale: 180, al pari di Sergio Ramos con la Spagna.

 

LO SCHIAFFO E LA BEFFA

Ma non mancano le ombre. Nel primo tempo della sfida valida per le qualificazioni al Mondiale in Qatar 2022, l'ex giocatore della Juventus reagisce infatti con un gesto di stizza e tira uno schiaffo in volto a un avversario: il difensore Dara O'Shea. Come se non bastasse, subito dopo fallisce un calcio di rigore tirando alla sinistra, con Bazunu che si distende e devia in angolo. Poi, al 45' l'Irlanda passa pure in vantaggio: 1-0 su calcio d'angolo a firma John Egan.

 

L'EPISODIO

cr7 portogallo irlanda 2

Siamo intorno al quarto d'ora di gioco e dopo una visita al Var, l’arbitro Matej Jug assegna un rigore al Portogallo per un fallo piuttosto goffo di Jeff Hendrick. Ronaldo si candida per calciarlo, ma proprio quando sistema la palla sul dischetto O'Shea la sposta via con il piede. Una provocazione bella e buona, alla quale CR7 reagisce in maniera eccessiva con uno schiaffo al giocatore irlandese. Due gesti sbagliati, col direttore di gara che non tira fuori nessun cartellino.

 

RISCATTO STORICO

Allo stadio Algarve, tirato a lucido per l'evento, la situazione non si sblocca fino alle battute finali della partita. L'Irlanda sta annusando la vittoria, Cristiano Ronaldo la preda. Non vuole rassegnarsi a vivere una notte così tremenda. Dopo una partita d'assedio solo all'89', quando stacca di testa su un cross di Gonzalo Guedes e segna il pari (1-1), la trama della sua folle serata sembra completa. 

cr7 portogallo irlanda 7

 

Non è così: sette minuti più tardi, al 96' (5 i minuti di recuperi concessi dall'arbitro), realizza allo stesso modo anche la rete della vittoria e dei record. Stavolta a servirlo è l'ex interista Joao Mario, la ciliegina degli sceneggiatori per i tifosi italiani che seguono la sfida. "Record? Certo che so che si tratta di un record - il suo commento a fine partita - Sono davvero contento: un altro riconoscimento per il mio museo".

 

LE PAROLE DI CR7

DA www.gazzetta.it

classifica marcatori nazionali

 

All’uomo dei record sembra venire tutto naturale. Anche fare la storia, diventare il miglior marcatore di sempre con la maglia di una nazionale. Niente di che, se ti chiami Cristiano Ronaldo. La doppietta contro l’Irlanda, quella che in 7 minuti, tra l’89’ e il 96’, ha lanciato il Portogallo, l’ha portato a quota 111 gol (in 180 partite, record per un giocatore europeo). “Mi mancava un gol, ne ho fatti due” ha detto soddisfatto.

 

“Sono ovviamente molto contento di aver segnato i due gol che ci hanno permesso di vincere - ha detto il 36enne, alla prima partita da ex giocatore della Juventus -. Sono ovviamente molto onorato di questo record: è unico, è solo mio. Segnare, dare spettacolo e vincere titoli è la cosa che amo di più. È la mia motivazione, quello che mi spinge a continuare a giocatore a calcio”. CR7 ha anche risposto ad una domanda sul suo ritorno allo United. “Con quest’ultimo contratto che ho firmato ho avuto l’onore di tornare a casa”.

ali daei1

 

SOCIAL

Finita la partita, CR7 ha raccontato i suoi sentimenti ai suoi 336 milioni di followers su Instagram. “Di tutti i record che ho infranto nella mia carriera, fortunatamente più di qualcuno, questo per me è davvero speciale, uno di quei traguardi di cui andare particolarmente fiero - ha scritto il portoghese -. Prima di tutto, per quanto è speciale per me rappresentare il mio paese, perché so che sto difendendo il Portogallo e mostrando al mondo di che pasta siamo fatti noi portoghesi.” 

 

cr7 portogallo irlanda 5

“E poi per l’impatto che le competizioni per nazionali hanno avuto su di me crescendo, quando guardavo i miei idoli sfidarsi in Mondiali ed Europei con la maglia dei propri paesi. E poi perché, soprattutto perché, segnare 111 gol per il Portogallo significa aver vissuto 111 momenti come questo in Algarve, momenti di unità e felicità per milioni e milioni di cittadini portoghesi in tutto il mondo. Sono loro che ripagano ogni mio sacrificio.”

 

cr7 portogallo irlanda 4

“Un altro motivo per cui sono particolarmente orgoglioso di questo record è perché Ali Daei aveva alzato l’asticella ad un livello tale che ho pensato che non sarei mai riuscito a raggiungerlo. Congratulazioni allo “Shariar” per aver detenuto questo record per così tanto tempo e per aver mostrato sempre tanto rispetto per me ogni volta che segnavo e mi avvicinavo al suo incredibile primato. Ringrazio il Portogallo, tutti i miei compagni e gli avversari che hanno reso questo viaggio indimenticabile. Continueremo ad incontrarci in campo ancora a lungo. Non intendo chiudere il conto per ora...”

cr7 portogallo irlanda 3ali daei2

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO