manchester city liverpool

SE VI CHIEDETE PERCHÉ LA PREMIER SIA CONSIDERATO IL CAMPIONATO MIGLIORE DEL MONDO, ANDATE A RIVEDERE MANCHESTER CITY-LIVERPOOL - LO SCONTRO TRA GUARDIOLA E KLOPP FINISCE 2-2, LASCIANDO IN EQUILIBRIO LA LOTTA PER IL TITOLO IN INGHILTERRA - LE DUE SQUADRE HANNO DATO SPETTACOLO E HANNO DIMOSTRATO PERCHÉ I DUE ALLENATORI SIANO CONSIDERATI TRA I MIGLIORI DI SEMPRE - I GOL, L'ABBRACCIO TRA GUARDIOLA E KLOPP E IL RINVIO DA BRIVIDI DI EDERSON (L'AVRA' VISTO ALLEGRI?) - VIDEO

manchester city liverpool 5

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

 

«A fantastic game for football». La frase più ricorrente dopo questo Manchester City-Liverpool, finito 2-2, dopo una partita aperta fino all'ultimo secondo, è appropriata: è stato un inno al calcio. Due squadre di fuoriclasse, due colossi, due giganti della Premier e due allenatori straordinari hanno prodotto uno show ammirato in tutto il mondo.

 

L'abbraccio finale di Guardiola e Klopp è una delle immagini che ci porteremo dietro: bisogna ringraziare professionisti di questo livello per l'altissima qualità del loro lavoro. Ai punti avrebbe vinto il Manchester City, vicino al 3-2 nel finale due volte con Mahrez: palo su punizione e conclusione sbagliata un passo da Alisson. Il Liverpool ha però avuto il merito di rialzare due volte la testa e di giocarsela fino all'ultimo.

 

klopp e guardiola manchester city liverpool 4

Voleva vincere per sorpassare i rivali, ma si è dovuto accontentare del pareggio. Al vertice della Premier, tutto come prima: un punto appena separa i due club. Manchester City 74, Liverpool 73 a sette giornate dalla fine. Ci aspetta un altro arrivo in volata, come accadde nel 2019, quando finì a cifre spaziali: City 98, Liverpool 97.

 

UNA LEZIONE DI CALCIO

Una lezione di calcio al mondo anche nell'approccio: squadre subito aggressive. Sterling divora l'1-0, ma un minuto dopo, al 5', ecco l'1-0 di De Bruyne. L'azione nasce da una punizione calciata in fretta da Bernardo Silva con l'appoggio al belga: la sassata è deviata da Matip e Alisson non ci arriva.

manchester city liverpool 10

 

Guardiola ha scelto un modulo super offensivo: 4-2-1-3. Il Liverpool si rialza in piedi e al 13' c'è l'1-1 di Jota, su assist sublime di Alexander-Arnold: due gol dopo meno di un quarto d'ora, viva la Premier. Il City domina a lungo nel possesso palla, ma i Reds nelle ripartenze creano sempre uno stato di agitazione.

 

Un brivido attraversa il popolo dell'Etihad quando Ederson gestisce il pallone di piede con un eccesso di disinvoltura: roba da infarto. Tre giocatori monumentali nella banda di Guardiola: Walker serie incredibile di recuperi difensivi , Bernardo Silva e il solito, magnifico De Bruyne. Il belga e Cancelo sfiorano il 2-1, ma il vantaggio matura con Jesus, ispirato da un suggerimento perfetto di Cancelo: la botta del brasiliano, che non segnava in campionato da settembre, abbatte Alisson.

manchester city liverpool 9

 

Nella ripresa è subito 2-2, con una ripartenza bruciante dei Reds, un pallone tagliato di Salah e Mané che s' infila nel varco giusto. Bel gol, ma errore collettivo della difesa del City. I campioni d'Inghilterra ricominciano a giocare e al 63', sul lancio in corridoio di De Bruyne, Sterling trova il 3-2: un fuorigioco quasi impercettibile costringe Taylor a annullare la rete.

 

Il City governa il match: il Liverpool alza il muro e accetta il corpo a corpo.

I cambi incidono poco, anche se nel recupero Mahrez ha due chance per portare il City a più 4 sui Reds. Tutto come prima: il City a caccia del Treble, il Liverpool in corsa su quattro fronti. Sabato prossimo la semifinale di Fa Cup, con il remake tra le due squadre, emetterà un primo verdetto.

 

manchester city liverpool 8

Sullo sfondo, la Champions e qui Klopp ha il compito più semplice. Mercoledì, nel ritorno contro il Benfica, la gestione del 3-1 maturato a Lisbona non dovrebbe creare problemi. Il City dovrà invece capitalizzare a Madrid, sempre mercoledì, l'1-0 ottenuto contro l'Atletico di Simeone. In una volata come quella che ci attende, anche i minimi dettagli fanno la differenza. Intanto grazie per lo spettacolo di ieri: questo è calcio.

manchester city liverpool 6manchester city liverpool 3klopp e guardiola manchester city liverpool 2klopp e guardiola manchester city liverpool 3manchester city liverpool 15manchester city liverpool 2manchester city liverpool 17manchester city liverpool 16manchester city liverpool 14manchester city liverpool 13manchester city liverpool 12manchester city liverpool 1klopp e guardiola manchester city liverpool 1manchester city liverpool 4

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...