serie a arabia

SERIE A(RABA) - IL CALCIO ITALIANO HA UN ENORME SEGUITO TRA I SAUDITI, SPECIALMENTE DURANTE IL RAMADAN - L’ENORME POTERE ATTRATTIVO DELL’ITALIA PER IL MONDO ARABO NON È UNA NOVITÀ: OLTRE ALLA SUPERCOPPA ITALIANA, CHE PER LA TERZA VOLTA SI TERRÀ A RIAD, I SAUDITI HANNO ACQUISTATO IL 30% DELLE QUOTE DELLA CASA AUTOMOBILISTICA PAGANI E AVREBBERO ANCHE IN PROGETTO LA COSTRUZIONE DI GRATTACIELI A MILANO - DOPO LA PREMIER LEAGUE, TOCCHERÀ ALLA SERIE A DIVENTARE IL NUOVO BASTIONE DEI SUPER RICCHI MEDIORIENTALI?

Federico Strumolo per "Libero quotidiano"

 

zhang mohammed bin salman Inter

La notizia dell'interessamento del fondo sovrano dell'Arabia Saudita, Pif (Public Investment Fund), nei confronti dell'Inter ha suscitato grande clamore. Ma nessun addetto ai lavori sarà rimasto realmente sorpreso dalle voci di una trattativa. D'altronde, l'enorme potere attrattivo dell'Italia per il mondo arabo non è certo una novità, e si perde il conto degli investimenti fatti da noi dal medio oriente. 

pagani modena

 

In particolare, nelle ultime settimane proprio il fondo Pif è tornato a concentrarsi con decisione sull'Europa, senza trascurare, appunto, l'Italia. I sauditi, infatti, sono entrati nella casa di hypercar modenese Pagani, acquistando quote di minoranza (si vocifera del 30%), e avrebbero in progetto la costruzione di nuovi grattacieli a Milano (seguendo il modello della zona Porta Nuova, di proprietà qatariota). 

 

pif

Mosse del fondo presieduto dal principe ereditario saudita Mohammad bin Salman Al Saud che darebbero continuità alla politica di diversificazione attuata negli ultimi anni, con investimenti in vari settori (si va da Boeing a Facebook, da Disney a Citigroup), nell'ottica di raddoppiare entro il 2025 il proprio valore stimato oggi in 500 miliardi di dollari. 

supercoppa

 

LA SUPERCOPPA ITALIANA 

Appare quindi naturale che dal medio oriente possa esserci un forte interesse anche per la serie A. A maggior ragione per il grande appeal di cui gode il calcio in generale sul mondo arabo. 

 

Un amore verso il pallone testimoniato dalle tante manifestazioni ospitate in quella parte del globo, come il Mondiale per club (disputato quattro volte negli Emirati Arabi Uniti, 2009, 2010, 2017 e 2018, e negli ultimi due anni in Qatar), o la stessa Supercoppa italiana, in programma il 22 dicembre a Gedda (dopo che l'Arabia Saudita l'aveva già ospitata nel 2018 e nel 2019, oltre all'edizione disputata in Qatar nel 2016). 

 

dybala pjanic in arabia saudita

In attesa, poi, del grande evento rappresentato dal Mondiale del prossimo anno in Qatar, che andrà in scena tra novembre e dicembre del 2022 (e proprio ieri il presidente della Fifa Gianni Infantino ha aperto alla possibilità di un altro Mondiale in medio oriente, durante la sua prima visita in Israele: «Perché non sognare una Coppa del Mondo in Israele e nei Paesi vicini? Con gli Accordi di Abramo, perché non organizzarli qui assieme agli altri Paesi del Medio Oriente e i palestinesi?»). 

 

Ma oltre alla grande passione per il calcio, un elemento da non sottovalutare che avvicina gli emiri è la possibilità, attraverso investimenti nello sport, di ripulire la propria immagina. D'altronde, il pallone è da sempre strumento di consenso, oltre a rappresentare un'importante arma di sviluppo. 

mohammed bin salman pif newcastle

 

E dopo aver conquistato la Premier League inglese (l'ultimo acquisto è proprio del fondo Pif, con i 353 milioni investiti nel Newcastle, a sfidare la famiglia reale degli Emirati Arabi con il Manchester City) e la Ligue 1 (dove domina il Paris Saint-Germain qatariota), la lente di ingrandimento si è spostata sulla serie A. 

 

IL GOVERNO CINESE 

SERIE A 2021/2022

Più intrigante rispetto alla Liga spagnola, considerando che Barcellona e Real Madrid sono troppo radicate e gli altri club non possono certamente contare sul blasone delle grandi italiane. Il bacino di tifosi con una passione per la serie A, poi, su cui possono contare gli arabi, tra l'altro sparso per il mondo, è molto ampio. 

 

E da non sottovalutare è la questione del Ramadan, che dagli organizzatori degli eventi sportivi è considerato una grande opportunità, per la possibilità di avere un importante numero di spettatori a casa davanti alla televisione. 

 

È chiaro, dunque, che in tutto questo panorama possa inserirsi l'acquisto di un club come l'Inter, a maggior ragione per le notizie che arrivano dalla Cina, con il governo di Pechino che sarebbe in forte pressing per convincere Suning a vendere la società nerazzurra.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?