svizzera serbia

SESSO, CALCIO E POLITICA: SVIZZERA-SERBIA NON FINISCE MAI! – LA PROVOCAZIONE DI XHAKA CHE SI AFFERRA LE PALLE DAVANTI ALLA PANCHINA DELLA SERBIA SCATENA UN PUTIFERIO: I MOTIVI DEL GESTO E LE VOCI FALSE SU UNA STORIA DI CORNA – IL CENTROCAMPISTA ELVETICO, A RISCHIO SQUALIFICA, E SHAQIRI, SVIZZERI DI ORIGINE KOSOVARA, GIA’ AI MONDIALI IN RUSSIA MOSTRARONO I PROPRI SENTIMENTI ANTI-SERBI - VIDEO

 

 

Francesco Persili per Dagospia

 

svizzera serbia xhaka

Sesso, calcio e politica. La Svizzera supera 3-2 la Serbia al termine di una gara rovente e vola agli ottavi. Storie tese e nervi a fior di pelle in campo: 11 ammoniti, gestacci e veleni.

 

Già al mondiale di Russia 2018 la Svizzera strappò la qualificazione contro i serbi con un gol all’ultimo respiro di Shaqiri (a segno anche ieri). In quell’occasione l’ex Inter e Xhaka, svizzeri di origine kosovara, mimarono l'aquila a due teste albanese mostrando i propri sentimenti anti-serbi.

 

Anche ieri i due non si sono fatti scrupoli. Shaqiri ha festeggiato la prima rete portando l’indice davanti alla bocca per zittire il pubblico serbo che lo aveva preso di mira fin dall’inizio della partita. Xhaka si è spinto oltre e si è strizzato gli attributi davanti alla panchina serba su cui sedeva il portiere del Maiorca Rajkovic, la cui moglie, secondo i media serbi, sarebbe finita a letto con l'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic. Una notizia falsa, smentita a più riprese anche dallo stesso calciatore bianconero (che ieri dopo il gol ha esultato afferrandosi i gioielli di famiglia), ma che è stata utilizzata dal centrocampista dell’Arsenal per rispondere alle provocazioni serbe.

 

Nello spogliatoio della nazionale delle Aquile Bianche al termine della partita contro il Brasile, era comparsa una bandiera del Kosovo ritoccata con i colori della Serbia, e la scritta “nema predaje” (nessuna resa).

svizzera serbia xhaka

 

Arsenico e vecchi dispetti. Un mischione di tensioni che esplode col gestaccio di Xhaka. Si scatena il putiferio in campo. Duelli da far west e una caccia all’uomo con il portiere serbo Milinkovic che prova a farsi giustizia da solo. Il difensore svizzero Akanji al fischio finale ci mette il carico sfottendo i rivali agitando la mano come a dire “ciao ciao, alla prossima”

 

Ma non è finita perché il centrocampista dell’Arsenal, tra i migliori della Svizzera nelle prime tre partite del Mondiale, è finito nella bufera per aver indossato una maglietta con la scritta “Jashari 26": c'è chi l'ha interpretata come un tributo a Adem Jashari, combattente per l'indipendenza kosovara o terrorista, a seconda dei punti di vista, ma il centrocampista ha spiegato che si è trattato di un omaggio a Ardon Jashari, un calciatore ventenne del Lucerna. “Non c'è alcun messaggio politico…”. Il comportamento di Xhaka verrà valutato dalla Fifa che potrebbe anche decidere di squalificarlo. Sarebbe una grave perdita per gli elvetici in vista degli ottavi contro il Portogallo. No, Svizzera-Serbia non finisce mai…

 

svizzera serbia shaqirisvizzera serbia svizzera serbia akanjispogliatoio serbia

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?