SI SALWA CHI PUÒ – L’INCREDIBILE TRASFORMAZIONE DI SALWA EID NASER, LA CAMPIONESSA DEL BAHRAIN CHE HA CONQUISTATO L'ORO NEI 400 METRI AI MONDIALI DI ATLETICA LEGGERA DI DOHA, SALENDO DI DIRITTO SUL PODIO DELLE DONNE DEI RECORD CON UN TEMPO DI 48.14 SECONDI – SOLO QUATTRO ANNI FA SI ERA PRESENTATA AI MONDIALI JUNIOR IN MANICHE LUNGHE E HIJAB A COPRIRE IL CAPO, MA ADESSO…

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.liberoquotidiano.it"

 

salwa eid naser 9 salwa eid naser 9

"Incredibile", "sembra un robot", "non sembrava umana", questi i commenti per la performance di Salwa Eid Naser , che ha conquistato l'oro nei 400 metri ai Mondiali di atletica leggera di Doha.

 

salwa eid naser 6 salwa eid naser 6

La Naser è sfrecciata sulla pista fermando il cronometro a  48.14 secondi, diventando la terza della storia, dopo il record del mondo di 47.60, stabilito da di Marita Koch nel 1983 e il 47.99 di Jarmila Kratochvilova datato 1985. Al secondo posto ,invece, la favorita, la campionessa olimpica Shaunae Miller-Uibo, nonostante un altrettanto straordinario 48.37. 

 

salwa eid naser 5 salwa eid naser 5

Nata in Nigeria, nel 2015 Salwa  aveva già vinto l’oro ai Mondiali junior, presentandosi in pista con le maniche lunghe e il hijab elastico a coprirle i capelli. A distanza di soli 4 anni tuttavia, con nel mezzo un argento ai Mondiali di Londra 2017, la trasformazione della 21enne è notevole.

 

salwa eid naser 19 salwa eid naser 19

Niente più hijab, ma numerosi tatuaggi e piercing. "Un esempio per tutte le donne", così la definiscono nel suo paese, in Bahrain. Stupefacente, ma purtroppo l'atletica ha conosciuto troppe delusioni per non essere sospettosa. Naser è sempre stata unica, ma i miglioramenti di questi due anni passati in Turchia, con il tecnico panamense Rubio, sono straordinari. Eppure è con un provocatorio: "Ditemelo voi", che la 21enne risponde a chi insinua che dietro la sua velocità ci sia del marcio.

salwa eid naser 2 salwa eid naser 2 salwa eid naser 18 salwa eid naser 18 salwa eid naser 17 salwa eid naser 17 salwa eid naser 8 salwa eid naser 8 salwa eid naser 7 salwa eid naser 7 salwa eid naser 10 salwa eid naser 10 salwa eid naser 11 salwa eid naser 11 salwa eid naser 1 salwa eid naser 1 salwa eid naser 12 salwa eid naser 12 salwa eid naser 13 salwa eid naser 13 salwa eid naser 14 salwa eid naser 14 salwa eid naser 15 salwa eid naser 15 salwa eid naser 16 salwa eid naser 16 salwa eid naser 4 salwa eid naser 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…