gravina spadafora dal pino

SIAMO SICURI CHE LA SERIE A POSSA RIPARTIRE? - IL PORTIERE DELLA ROMA, ANTONIO MIRANTE, POSITIVO AL CORONAVIRUS - E GIA’ DUE RAGAZZI DELLA PRIMAVERA GIALLOROSSA SONO STATI CONTAGIATI - FIGC E CLUB SI LAMENTANO PURE DEL PROTOCOLLO CHE OBBLIGA I GIOCATORI AL TAMPONE OGNI 4 GIORNI (NECHIEDONO UNO OGNI 8) - E PRETENDONO CHE IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL GOVERNO PRENDA IN ESAME IL DOSSIER PER RIAPRIRE PARZIALMENTE GLI STADI, ORA CHE I CONTAGI RISALGONO…

antonio mirante premiato foto di bacco

1 - CALCIO: ROMA; PORTIERE MIRANTE POSITIVO AL COVID-19

(ANSA) - "Purtroppo sono risultato positivo al test del Covid-19. Sto bene e non ho alcun sintomo. Ora sono in isolamento e spero di guarire presto per iniziare il prima possibile la preparazione con i miei compagni". Così il portiere della Roma, Antonio Mirante, in una storia sul proprio account Instagram.

 

2 - COVID, IL CASO LIGUE 1 E I TIMORI DELLA SERIE A A UN MESE DAL VIA

Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

Un mese e la serie A sarà chiamata a tornare in campo. Un mese pieno di punti interrogativi, timori e calcoli che rischiano di sgonfiare di nuovo il pallone. Il Covid-19 non se ne è andato, anzi: l'età dei contagiati si è abbassata, l'allarme alzato. E attorno a noi i segnali si annunciano poco rassicuranti. La Francia si specchia nelle coppe non senza il rumore di una campionato fermatosi a fine aprile con troppa fretta (forse) e con l'appuntamento alla nuova stagione fissato, prima degli altri, il 21 agosto. Risultato?

 

gravina spadafora dal pino

Venerdì si giocherà, ma non come da programma perché Marsiglia-Saint Etienne è saltata: quattro sono i giocatori marsigliesi positivi e asintomatici, numero che ha fatto scattare il rinvio come da protocollo della lega calcio francese (da 4 in su non si va in campo). In campo, venerdì, andranno Bordeaux e Nantes perché così vogliono le tv e così deve essere per dare un segnale di normalità.

 

Normali non sono i numeri che raccontano di quaranta positivi nei vari club francesi, normale non è la voce che arriva da Saalfelden, a due passi da Salisburgo, dove il Liverpool prepara il debutto nel Community Shield contro l'Arsenal del 29 agosto: fra i Reds c'è un contagiato e nessuno smentisce. Da noi manca un mese esatto al via e arriva la notizia di due ragazzi della Primavera della Roma in isolamento, senza sintomi, ma positivi.

spadafora gravina

 

Figc e club sottolineano l'ingombrante protocollo che obbliga i giocatori al tampone ogni 4 giorni, sarebbe meglio uno ogni 8: ora aspettano che il Comitato tecnico scientifico del governo prenda in esame - forse già da queste ore - le 186 pagine del ricco dossier base per riaprire parzialmente gli stadi.

 

Lo farà l'Uefa nella Supercoppa europea del 24 settembre a Budapest, dove spera di esserci anche l'Inter, con una capienza del 30%. La partita è aperta, ma nessun pressing: Federcalcio e Lega Serie A hanno la sensibilità per capire che altre sono, adesso, le priorità. Manca un mese al via e se il verdetto arrivasse oggi sarebbe facile immaginare il mantenimento dello status quo. guglielmo buccheri.

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?