parma monza crisi

I SOLDI NON FANNO LA FELICITÀ IN SERIE B - LE SPENDACCIONE PARMA E MONZA SONO LONTANISSIME DALLA ZONA PROMOZIONE: IL TECNICO DEGLI EMILIANI MARESCA È GIÀ IN BILICO, E A GUIDARE LA SQUADRA DI CAPITAN BUFFON (850 MILA EURO NETTI A STAGIONE) POTREBBE ARRIVARE UNO TRA PIRLO, CANNAVARO E GATTUSO - I BRIANZOLI DI GALLIANI E BERLUSCONI HANNO SBAGLIATO ALLENATORE L'ANNO SCORSO (BROCCHI) E FORSE PURE QUEST'ANNO (STROPPA) - AL RIENTRO DALLA SOSTA C'È LO SCONTRO DIRETTO...

Tommaso Lorenzini per “Libero Quotidiano

 

gianluigi buffon con la maglia del parma 2

Sette giornate di serie B e Parma e Monza, le due corazzate accreditate in partenza per la promozione, si ritrovano in acque poco rassicuranti. Momenti fisiologici in una categoria come quella cadetta tradizionalmente infida, dove la pazienza è dote indispensabile. Eppure, alla ripresa del torneo dopo la pausa per le Nazionali, lo scontro diretto del 17 ottobre al Tardini potrebbe dare pesanti scossoni.

enzo maresca 3

 

Enzo Maresca, 41 anni, è arrivato al Parma con le stimmate di Pep Guardiola, del quale è stato allievo e pupillo. Alla guida del Manchester City U23, Maresca vince lo scorso maggio la Premier League 2 e poi sceglie il salto fra i grandi, accettando tre anni di contratto nell'ambizioso progetto americano-emiliano di Kyle Krause.

 

ALLIEVO DI GUARDIOLA

enzo maresca 2

L'ex centrocampista giramondo (ha giocato in undici club fra Italia, Inghilterra, Spagna e Grecia) è però finito sulla graticola dopo tre mesi di lavoro, in molti lamentano di aver visto finora un Parma poco squadra.

 

enzo maresca 1

Il direttore generale, Javier Ribalta, intervistato dalla Gazzetta, ha difeso il tecnico dopo il deludente 2-2 contro la Spal che ha rimontato lo 0-2 anche per colpa di una pessima gestione dei ducali, con Maresca che ha fatto debuttare il classe 2003 Bonny (forse frettolosamente in una gara così delicata): «Maresca ha tutta la nostra fiducia e rimarrà con noi. Non abbiamo mai contattato nessun altro allenatore. Veniamo da una stagione complicata e da una brutta retrocessione, abbiamo cambiato tanto e serve tempo e serve pazienza, anche se mi rendo conto che nel calcio sono concetti poco utilizzati. I tifosi devono sapere che noi siamo i primi a voler vincere e quando dico questo intendo vincere subito».

 

classifica di serie b dopo sette giornategiovanni stroppa 1

Ieri lo stesso patron Krause ha sottolineato via Twitter: «Mai contattato altri allenatori». Eppure, il 12esimo posto e i 9 punti (12 gol fatti, 10 subiti) a -10 dalla sorprendente capolista Pisa, hanno dato il "la" per l'uscita di svariati nomi come papabili sostituti di Maresca: Pirlo, Gattuso e Cannavaro. Tutti sodali del Mondiale 2006, tutti strettamente legati a Buffon.

 

Per Gigi, tornato «a casa», il ruolo di leader del gruppo e stipendio da 850mila euro netti a stagione di base fissa più bonus e un premio promozione di 250mila euro. È lui lo specchio di come Krause sogni in grande. Nella tabella stilata da Transfermarkt.it il Parma è primo come valore della rosa in cadetteria, 83,93 milioni.

 

monza contro il lecce

Costi al di sopra della media per la categoria anche in rapporto agli altri principali campionati europei. Inoltre, stando allo stesso portale, Empoli (71 milioni), Spezia (70), Venezia (66) e Salernitana (38: liguri a parte, le altre tre sono le ultime promosse in serie A) valgono di meno: per questo la posizione di Maresca è sotto stringente osservazione.

 

monza

GALLIANI

Al secondo posto della classifica di Transfermarkt c'è proprio il Monza, l'altra corazzata in crisi nonostante una rosa da 50 milioni. Licenziato Brocchi, il duo Berlusconi-Galliani ha messo la squadra nelle mani dell'ex milanista Giovanni Stroppa per condurre a compimento il progetto: portare il Monza in A per la prima volta.

 

giovanni stroppa con adriano galliani

Il «sogno» è iniziato tre anni fa, con Cristian (oggi al Vicenza) non è mai andato oltre una semifinale e al momento i contorni restano indefiniti. L'ultimo, pesante 0-3 incassato dal Lecce significa 13esimo posto a pari con il Parma e tante difficoltà tecniche: 8 gol incassati e solo 7 fatti.

 

giovanni stroppa 2

Galliani ha incontrato Stroppa confermandogli la fiducia, ma è evidente l'importanza dello scontro diretto coi ducali: ad agosto era indicato come match per la supremazia, oggi appare come un'ultima spiaggia.

 

gianluigi buffon con la maglia del parma 4gianluigi buffon con la maglia del parma 3gianluigi buffon con la maglia del parma 1gianluigi buffon con la maglia del parma 5

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...