parma monza crisi

I SOLDI NON FANNO LA FELICITÀ IN SERIE B - LE SPENDACCIONE PARMA E MONZA SONO LONTANISSIME DALLA ZONA PROMOZIONE: IL TECNICO DEGLI EMILIANI MARESCA È GIÀ IN BILICO, E A GUIDARE LA SQUADRA DI CAPITAN BUFFON (850 MILA EURO NETTI A STAGIONE) POTREBBE ARRIVARE UNO TRA PIRLO, CANNAVARO E GATTUSO - I BRIANZOLI DI GALLIANI E BERLUSCONI HANNO SBAGLIATO ALLENATORE L'ANNO SCORSO (BROCCHI) E FORSE PURE QUEST'ANNO (STROPPA) - AL RIENTRO DALLA SOSTA C'È LO SCONTRO DIRETTO...

Tommaso Lorenzini per “Libero Quotidiano

 

gianluigi buffon con la maglia del parma 2

Sette giornate di serie B e Parma e Monza, le due corazzate accreditate in partenza per la promozione, si ritrovano in acque poco rassicuranti. Momenti fisiologici in una categoria come quella cadetta tradizionalmente infida, dove la pazienza è dote indispensabile. Eppure, alla ripresa del torneo dopo la pausa per le Nazionali, lo scontro diretto del 17 ottobre al Tardini potrebbe dare pesanti scossoni.

enzo maresca 3

 

Enzo Maresca, 41 anni, è arrivato al Parma con le stimmate di Pep Guardiola, del quale è stato allievo e pupillo. Alla guida del Manchester City U23, Maresca vince lo scorso maggio la Premier League 2 e poi sceglie il salto fra i grandi, accettando tre anni di contratto nell'ambizioso progetto americano-emiliano di Kyle Krause.

 

ALLIEVO DI GUARDIOLA

enzo maresca 2

L'ex centrocampista giramondo (ha giocato in undici club fra Italia, Inghilterra, Spagna e Grecia) è però finito sulla graticola dopo tre mesi di lavoro, in molti lamentano di aver visto finora un Parma poco squadra.

 

enzo maresca 1

Il direttore generale, Javier Ribalta, intervistato dalla Gazzetta, ha difeso il tecnico dopo il deludente 2-2 contro la Spal che ha rimontato lo 0-2 anche per colpa di una pessima gestione dei ducali, con Maresca che ha fatto debuttare il classe 2003 Bonny (forse frettolosamente in una gara così delicata): «Maresca ha tutta la nostra fiducia e rimarrà con noi. Non abbiamo mai contattato nessun altro allenatore. Veniamo da una stagione complicata e da una brutta retrocessione, abbiamo cambiato tanto e serve tempo e serve pazienza, anche se mi rendo conto che nel calcio sono concetti poco utilizzati. I tifosi devono sapere che noi siamo i primi a voler vincere e quando dico questo intendo vincere subito».

 

classifica di serie b dopo sette giornategiovanni stroppa 1

Ieri lo stesso patron Krause ha sottolineato via Twitter: «Mai contattato altri allenatori». Eppure, il 12esimo posto e i 9 punti (12 gol fatti, 10 subiti) a -10 dalla sorprendente capolista Pisa, hanno dato il "la" per l'uscita di svariati nomi come papabili sostituti di Maresca: Pirlo, Gattuso e Cannavaro. Tutti sodali del Mondiale 2006, tutti strettamente legati a Buffon.

 

Per Gigi, tornato «a casa», il ruolo di leader del gruppo e stipendio da 850mila euro netti a stagione di base fissa più bonus e un premio promozione di 250mila euro. È lui lo specchio di come Krause sogni in grande. Nella tabella stilata da Transfermarkt.it il Parma è primo come valore della rosa in cadetteria, 83,93 milioni.

 

monza contro il lecce

Costi al di sopra della media per la categoria anche in rapporto agli altri principali campionati europei. Inoltre, stando allo stesso portale, Empoli (71 milioni), Spezia (70), Venezia (66) e Salernitana (38: liguri a parte, le altre tre sono le ultime promosse in serie A) valgono di meno: per questo la posizione di Maresca è sotto stringente osservazione.

 

monza

GALLIANI

Al secondo posto della classifica di Transfermarkt c'è proprio il Monza, l'altra corazzata in crisi nonostante una rosa da 50 milioni. Licenziato Brocchi, il duo Berlusconi-Galliani ha messo la squadra nelle mani dell'ex milanista Giovanni Stroppa per condurre a compimento il progetto: portare il Monza in A per la prima volta.

 

giovanni stroppa con adriano galliani

Il «sogno» è iniziato tre anni fa, con Cristian (oggi al Vicenza) non è mai andato oltre una semifinale e al momento i contorni restano indefiniti. L'ultimo, pesante 0-3 incassato dal Lecce significa 13esimo posto a pari con il Parma e tante difficoltà tecniche: 8 gol incassati e solo 7 fatti.

 

giovanni stroppa 2

Galliani ha incontrato Stroppa confermandogli la fiducia, ma è evidente l'importanza dello scontro diretto coi ducali: ad agosto era indicato come match per la supremazia, oggi appare come un'ultima spiaggia.

 

gianluigi buffon con la maglia del parma 4gianluigi buffon con la maglia del parma 3gianluigi buffon con la maglia del parma 1gianluigi buffon con la maglia del parma 5

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...