CON LA SPADA DE FORA CONTRO SABELLI: “CHIARISCA SE È IMPARZIALE” - DOPO LE PRESUNTE PRESSIONI SULLA GIUNTA CONI, L’INTERVENTO DEL MINISTRO SULL'AD DI "SPORT E SALUTE" – TRA I DUE RAPPORTI AI MINIMI TERMINI: A DIMOSTRARLO LA STORIA DELL'EMENDAMENTO SULLO SPACCHETTAMENTO DELLE DUE CARICHE APICALI DI SPORT E SALUTE (CHE SEMBRA INCAGLIARSI) – INTANTO GRAVINA SI È DETTO “NON MOLTO SODDISFATTO DEI CONTRIBUTI” - VIDEO

-

Condividi questo articolo
 

 

Mario Canfora per la Gazzetta dello Sport

 

rocco sabelli foto mezzelani gmt044 rocco sabelli foto mezzelani gmt044

La «febbre» della Legge di Stabilità arriva anche nel mondo dello sport, come già un anno fa. E nelle ore in cui l' emendamento sullo spacchettamento delle due cariche apicali di Sport e Salute sembra incagliarsi, finisce sotto accusa proprio un fuorionda dell' attuale presidente e a.d. Rocco Sabelli. Lo pubblica Alanews, lo riporta il Corsera e nel pomeriggio provoca l' immediata censura del Ministro dello sport Vincenzo Spadafora. Il fuorionda è stato «rubato» durante la presentazione del bilancio integrato della Figc.

vincenzo spadafora vincenzo spadafora

 

Si sente Sabelli che parla al telefono con Gabriele Gravina spiegandogli: «Spero che chi sta in Giunta, (Coni, ndr ) gli dica (a Mornati, segretario generale Coni, ndr ) che la Federcalcio dentro è un valore per tutti. Tu non ci sei in Giunta, no? Però bisogna che quelli che ci sono tirino fuori le palle».

 

Il presidente di un ente pubblico (Sport e Salute) che sembra voler indirizzare le scelte di un altro ente pubblico (la Giunta Coni): per questo Spadafora ha parole dure verso Sabelli: «Mi aspetto che chiarisca al più presto fugando ogni dubbio sul fatto che il suo operato si muova lungo i binari dell' imparzialità, della correttezza e della trasparenza».

 

rocco sabelli foto mezzelani gmt rocco sabelli foto mezzelani gmt

Ma in tarda serata fonti di Sport e Salute fanno sapere che trattasi di «polemica fondata sul nulla. Il presidente Sabelli ne parlerà con il Ministro alla prima occasione». In attesa di questi chiarimenti, comunque, i rapporti tra i due restano ai minimi termini. E la storia dell' emendamento, studiato e poi al momento fermato sul «dimezzamento» del presidente e a.d. lo dimostrerebbe.

 

Nel botta e risposta di ieri è finito però anche il presidente della Federcalcio, ossia colui che parla con Sabelli nell' audio intercettato. Gravina si è detto «non molto soddisfatto dei contributi: il calcio finanzia quasi in toto lo sport italiano, non è pensabile che sia passato negli anni da 80 a 30 milioni». Da una prima lettura qualcuno ci ha visto un attacco a Sabelli, in realtà il presidente federale ha voluto più semplicemente ricordare i tagli subiti negli ultimi anni e il ruolo decisivo del calcio per il sistema paese.

gravina foto mezzelani gmt 029 gravina foto mezzelani gmt 029

 

 

 

 

malagò giorgetti mornati foto mezzelani gmt034 malagò giorgetti mornati foto mezzelani gmt034 vincenzo spadafora foto di bacco (2) vincenzo spadafora foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute