SPADA...FORA DALLE SCATOLE - ZAZZARONI: "PER LA DELEGA ALLO SPORT È IN CORSA, NON È UNO SCHERZO, L’EX MINISTRO CHE, PER SUA STESSA AMMISSIONE, NON CONOSCEVA IL MONDO DELLO SPORT. DRAGHI, CHE LO SPORT L’HA PRATICATO E LO SEGUE, CE NE SCAMPI E LIBERI. DURA È ANCHE LA VITA DEL PROCURATORE FEDERALE GIUSEPPE CHINÉ: STA PER ESSERE NOMINATO CAPO DI GABINETTO DEL MEF MA FINO A GIUGNO CONTINUERÀ A ESSERE PROCURATORE CAPO DELLA FIGC. QUALCHE PRESIDENTE HA PROVATO A SPINGERLO ALLE DIMISSIONI…"

-

Condividi questo articolo


Ivan Zazzaroni per www.corrieredellosport.it

 

zazzaroni zazzaroni

Ieri mattina, ad assemblea sui diritti rinviata per “assenza del quorum costitutivo”, qualcuno ha diffuso la voce delle dimissioni del numero 1 della Lega Dal Pino: stanco di dover combattere contro gli interessi di bottega dei presidenti e di vederli cambiare troppo spesso sponda sui fondi, sul canale, sui diritti tv e sul prezzo delle pere, avrebbe deciso di mollare.

 

Nel primo pomeriggio il “divisivo” Dal Pino ha smentito: anzi, ha parlato di programmi a lunga scadenza. «Abbiamo davanti quattro anni per rilanciare insieme la Serie A» la sua conclusione «e riportarla a una posizione di leadership in Europa, come merita il nostro calcio». Della serie: adesso vediamo chi ce l’ha più duro. O molle. A proposito di durezze, mollezze e bassezze. Per la delega allo sport è in corsa - non è uno scherzo - Vincenzo Spadafora, l’ex ministro dello sport che, per sua stessa ammissione, non conosceva il mondo dello sport.

conte spadafora conte spadafora

 

Tra i suoi sponsor figurerebbe il presidente del Coni Giovanni Malagò (…) il quale sosterrebbe – a seconda della colorazione politica – anche le candidature di Marin (Forza Italia), Prestipino (PD), Nobili (Italia Viva) e Dadone o, in caso di calamità naturale, Spadafora (5Stelle). Draghi, che lo sport l’ha praticato e lo segue, ce ne scampi e liberi.

vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 081 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 081

 

Dura è anche la vita del procuratore federale Giuseppe Chiné: sta per essere nominato capo di gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Mef, ma fino a giugno continuerà a occuparsi con attenzione delle carte e a decidere liberamente. Negli ultimi tempi - si mormora nei corridoi di via Allegri - qualche presidente di A ha tentato di spingerlo alle dimissioni. A tutt’oggi inutilmente, grazie a Dio. Una curiosità: il figlio di Chiné, Bruno, terzino di discreto livello, giocava nelle giovanili della Lazio. Il 24 luglio 2019 non fu confermato e passò all’Urbe Tevere.

vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 075 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 075

 

ivan zazzaroni (2) ivan zazzaroni (2)

L’ultimo duro della giornata è Mihajlovic. Da una settimana a Bologna non si parla che del video registrato all’interno del pullman della squadra poco prima dell’arrivo allo stadio per la partita con il Benevento; video - stoltamente diffuso - nel quale l’allenatore, scherzando con l’autista, si concede alcune battute per nulla offensive su un paio di tifosi che stanno partecipando a un appassionante flashmob di incoraggiamento («guarda, quello ha novant’anni… quest’altro è tatuato anche in faccia...»). Un modo come un altro per stemperare la tensione.

vincenzo spadafora e vito cozzoli foto mezzelani gmt 072 vincenzo spadafora e vito cozzoli foto mezzelani gmt 072

 

Nota della società, pretesa di scuse, irritazione dei soci di minoranza, addirittura una lettera di scuse a firma Mihajlovic mai scritta dal tecnico, invito - rivolto a Fenucci - a promuovere Di Vaio dirigente di collegamento tra la società e il tifo organizzato (materia per la procura federale), c’è anche chi ha parlato di fine di un amore tra la città e Sinisa. A Bologna oltre a sfiorare la B (la salvezza avrebbe un solo padre: serbo) si sfiora il ridicolo.

vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 076 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 076

 

Ricordo, a chi si è sentito offeso, due particolari dirimenti: Sinisa è la stessa persona che andò in panchina con la leucemia, pessima compagnia, e che, vinta la battaglia della vita, con la solita, tagliente sobrietà, se ne uscì così: «Adesso mi guardano tutti come fossi la Madonna, ma voglio che tornino a considerarmi uno zingaro di merda». Impresa che non deve riuscirgli proprio nella “sua” Bologna. L’ironia è come gli scacchi. C’è chi vede solo il bianco e il nero e chi capisce il gioco (cit.).

ivan zazzaroni (1) ivan zazzaroni (1)

GIUSEPPE CHINE' GIUSEPPE CHINE' GIUSEPPE CHINE' GIUSEPPE CHINE'

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)