spalletti scamacca

SPALLETTI È BRAVO MA MIRACOLI NON NE PUO’ FARE: AGLI EUROPEI CI PRESENTIAMO CON UNA DELLA NAZIONALI PIU’ TRISTI DI SEMPRE - NON C'È UN LEADER, NON C’È FANTASIA E ABBIAMO UN CENTRAVANTI, SCAMACCA, CHE TRA PLAYSTATION, COLPI DI SOLE E UNA CERTA “PIGRIZIA” E’ FINITO SPESSO NEL MIRINO DEL CT - DI LORENZO E CHIESA SONO LA COPIA SBIADITA DEGLI ORIGINALI MENTRE BARELLA È AI BOX. NON ABBIAMO UN GIRONE FACILE: CON L’ALBANIA NON SI PUÒ SBAGLIARE ANCHE PERCHÉ DOPO CI SONO SPAGNA E CROAZIA…

1 - NAZIONALE SENZA LEADER MA C'È UN CENTRAVANTI

Paolo Brusorio per “la Stampa” - Estratti

 

spalletti

Prima operazione da fare: togliersi dalla testa che siamo campioni in carica. E non per fuggire dalle responsabilità o dall'onere di vestire la maglia azzurra, ma perché quella gloria ci sembra troppo pesante da portare e sopportare per una Nazionale cui è mancato il tempo per crescere. E pure per Spalletti, che di esperienza ne ha da vendere, ma che affronta il primo torneo da ct e la storia ci insegna come allenare un club sia una cosa, allenare un Paese un'altra.

 

gianluca scamacca

La Nazionale che esce dal laboratorio di Coverciano è la migliore possibile, il ct non ha lasciato a casa fenomeni, non ha tagliato campioni. Non che fossero scelte obbligate le sue, ma tra Fagioli e Ricci non c'è questo divario e se in attacco Orsolini non ha convinto Spalletti non ce la sentiamo di opporre un pensiero diverso. Per giocare un Europeo serve statura internazionale e, salvo ruoli come il centravanti, una duttilità che evidentemente il ct non ha riconosciuto nei due esodati (il terzo è Provedel). Amen.

 

A zero, o quasi, il tempo delle chiacchiere, la Nazionale è fatta. Non c'è un leader, ma abbiamo un centravanti, Scamacca. L'esatto opposto della squadra campione nel 2021 che di leader ne aveva due in campo e uno fuori (Chiellini e Bonucci più Vialli), ma che ha trionfato pur senza un numero nove di fatto e nei fatti. E già questo è un motivo di discontinuità rispetto all'ingombrante passato. Arriviamo in Germania con un rodaggio non rassicurante e con almeno tre giocatori chiave dello schieramento in rivedibili condizioni di forma: Di Lorenzo e Chiesa sono la copia sbiadita degli originali mentre Barella è ai box per un pit stop che speriamo non riservi ulteriori complicazioni.

 

luciano spalletti con la nazionale italiana

Non dobbiamo rivincere il titolo ma non possiamo permetterci una figuraccia, a cavallo del titolo del 2021 ne abbiamo già infilate troppe: è una squadra mediamente giovane che ha la coscienza del proprio valore e spera nell'incoscienza per aumentarlo. Non abbiamo un girone facile, scollinare Albania, Spagna e infine Croazia è il primo obiettivo: (...)

 

2 - GRUPPO ITALIA

Antonio Barillà per “la Stampa” - Estratti

 

Nessuna sorpresa. La lista definitiva degli azzurri per Euro 2024 prende forma attraverso i tre ballottaggi previsti, persi, dopo lunghe riflessioni del ct, da Ivan Provedel, Samuele Ricci e Riccardo Orsolini.

 

(...)

 

spalletti scamacca

Alex Meret, numero uno del Napoli, risultava leggermente favorito sul collega laziale come terzo dietro Gigio Donnarumma e Guglielmo Vicario, ma un filo di suspence era stato allungato dal fastidio muscolare avvertito giovedì nel riscaldamento prima del test con l'Under 20: l'esito degli esami clinici, tranquillizzante, non ha modificato le gerarchie, tuttavia, data la particolarità della situazione, Provedel continuerà ad allenarsi tenendosi in contatto con il preparatore dei portieri Marco Savorani.

luciano spalletti

 

Stesso discorso a centrocampo: escluse lesioni per Nicolò Barella, i medici azzurri ipotizzano che l'interista possa tornare a disposizione per il debutto con l'Albania, così Spalletti ha mantenuto l'idea di rinunciare a un regista giovane, lasciando soltanto una confrofigura alle spalle di Jorginho: il derby che si è profilato tra Nicolò Fagioli e Ricci è stato vinto dallo juventino nonostante l'ottima impressione destata dal granata che, in ogni caso, farà parte del futuro azzurro. Anche il taglio in attacco si riduceva a una volata a due: blindato Stephan El Shaarawy per esperienza oltre che per qualità, il ct doveva scegliere tra Mattia Zaccagni e Orsolini, rinunciando, alla fine, al bolognese.

 

luciano spalletti

A strappare ai sospesi Raoul Bellanova, inizialmente considerato a sua volta in dubbio, oltre al rendimento positivo della prima settimana a Coverciano, la possibilità di variare modulo e, di conseguenza, la sua peculiarità nel 3-5-2. Anche Ricci e Orsolini continueranno a tenersi a disposizione fino a venerdì 14, vigilia dell'esordio azzurro con l'Albania e termine ultimo per un eventuale rientro nel gruppo.

 

Del quarto taglio, rispetto ai 30 convocati iniziali, non c'è stato invece bisogno perché la difesa, a fronte delle defezioni di Francesco Acerbi (pubalgia) e Giorgio Scalvini (rottura del crociato), aveva imbarcato il solo Federico Gatti, inizialmente escluso, preallertato dopo il forfeit dell'interista e aggregato dopo il crak dell'atalantino nel recupero con la Fiorentina.

 

Articoli correlati

SPALLETTI SUL FORFAIT DI ACERBI, SCAMACCA PIGRO, FRATTESI, FAGIOLI E L'ASSENZA DI ZANIOLO

SPALLETTI: L'ITALIA E' SULLA STRADA GIUSTA. IL 10 AGLI EUROPEI? PELLEGRINI O BARELLA- E SU SCAMACCA

luciano spalletti spalletti e i sei comandamenti per l'italialuciano spallettii comandamenti di spalletti

(...)

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…