simone inzaghi

LA STAGIONE PARADOSSALE DI SIMONE "COPPONE" INZAGHI: FINALISTA IN COPPA ITALIA E SEMIFINALISTA IN CHAMPIONS MA IL SUO FUTURO RESTA IN BILICO - LE UNDICI SCONFITTE IN CAMPIONATO SONO TROPPE E A GIUGNO POTREBBE ANDARSENE A PRESCINDERE DAI RISULTATI NELLE COPPE - SOLO UNA QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS PER L'ANNO PROSSIMO POTREBBE CAMBIARE IL FUTURO DELL'ALLENATORE, MA IL CALENDARIO DI MAGGIO È PIENO DI INSIDIE…

Estratto dell'articolo di Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

 

simone inzaghi

Nell’oasi dove si ricarica Simone Inzaghi, nell’attico a due passi da Corso Garibaldi nel cuore di Milano, […] dove Simone vive con la moglie Gaia e i due figli, il deserto sembra improvvisamente scomparso e forse è un miraggio, forse no: spuntano anche i funghi, portati da mamma Marina e papà Giancarlo, […] con i loro consigli e con quell’educazione inculcata ai figli, che «spesso nel calcio viene confusa per un difetto» come ha chiosato l’allenatore dell’Inter in uno dei momenti di crisi.

 

Perché Inzaghi parla poco, molto spesso non tiene la conferenza stampa pre partita, ma quando parla lancia dei messaggi in bottiglia: dalla frase di fine settembre su trofei e fatturati («Dove alleno io arrivano i primi e aumentano i secondi») all’ultima sulle critiche «suggerite», la parola d’ordine di Simone — resilienza — si è ormai trasformata in resistenza. Dura e pura. Perché quando il tecnico ha sentito il terreno mancargli sotto i piedi dopo le sconfitte in campionato e prima delle grandi notti da dentro o fuori, la squadra ha sempre rimesso il mantello con la «S» maiuscola, superando le difficoltà.

 

simone inzaghi

 E dimostrando che l’altra parola chiave («Insieme») sventolata come un manifesto dal tecnico nella pancia dell’immenso Da Luz di Lisbona, non è andata dispersa […]. Dopo la seconda finale di Coppa Italia di fila (all’Inter non accadeva dal 2011) che fa il paio con la semifinale di Champions contro il Milan, Inzaghi si sente un po’ meno solo, perché ha il conforto della famiglia, dello staff e della squadra. E anche il patto con la dirigenza, sempre molto presente, è consolidato in vista della volata e su tre fronti.

 

Ma da qui a dire che Simone sarà l’allenatore nerazzurro anche l’anno prossimo […] il passo non sembra breve. Perché l’Inter è ancora in ritardo in A e ha un calendario tosto per entrare nelle prime quattro e salvare il prestigio e il bilancio […] con una rosa giudicata da scudetto: la grandine di 11 sconfitte in 32 partite l’ha messa a dura prova, ma Inzaghi sa come farla rifiorire nelle grandi notti, quando non c’è una seconda opportunità.

 

simone inzaghi

Lui, dopo lo scudetto gettato al vento un anno fa, la seconda chance l’ha avuta e in campionato non l’ha sfruttata, alimentando i dubbi sulla sua capacità di tenere sul pezzo il gruppo quando il calendario si intensifica. I 3 trofei vinti potrebbero però diventare 4, a Roma il 24 maggio. Forse anche 5, il 10 giugno a Istanbul. […] Se arriverà a giocarsela, la sua oasi potrà restare nel cuore di Milano. Senza più l’ombra di un deserto attorno.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?