STASERA LA FINALE DI L’EUROPA LEAGUE TRA INTER E SIVIGLIA - SCONCERTI: “IN QUESTO MOMENTO L'INTER È LA SQUADRA PIÙ FORTE D'ITALIA. L'AUGURIO È CHE CONTE SIGLI CON UN SUCCESSO IMPORTANTE UNA STAGIONE CHE HA PRATICAMENTE INVENTATO MA CHE LA SOCIETÀ GLI HA FINANZIATO. TUTTO IL MONDO SA CHE CONTE È BRAVO ED ECCESSIVO. QUESTA FINALE SERVE SOPRATTUTTO A LUI PER ANDARE OLTRE, CRESCERE FUORI DAL RIBELLISMO E COMINCIARE FINALMENTE A GOVERNARE LE GRANDI SQUADRE CON L'ETICHETTA DEL SOVRANO”

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

mario sconcerti foto di bacco mario sconcerti foto di bacco

La stagione dell'Inter va giudicata adesso che la finale con il Siviglia non è stata ancora giocata. Se vince, vince anche il giudizio, se perde si finirà per dare troppa importanza a una sola partita. In realtà l'Inter ha fatto molto cammino nell'anno di Conte. È stata l'unica squadra vera dentro al campionato della Juve, la Lazio è scomparsa quando il gioco cominciava. L'Inter ha fatto 13 punti in più, è arrivata seconda a un punto e in una finale europea. Questo la completa? Non ancora, però sono successe molte cose.

 

antonio conte antonio conte

Conte ha allungato la stagione continuando a lavorare e trovando perfino un'altra Inter. Sono usciti Candreva e il trequartista, chiunque fosse quella figura, da Eriksen, a Sensi, a Borja Valero. È subentrato Bastoni, che non è ancora perfetto, ma si prende responsabilità in costruzione che né Skrjniar né Godin si prendevano. C'è stata continuità di risultati e lavoro. In questo momento l'Inter è la squadra più forte d'Italia. La Juve ha perso Pjanic e Matuidi, deve assimilare Kulusevski, è molto più un laboratorio che una squadra dominante.

 

antonio conte marotta antonio conte marotta

C'è stato all'Inter un lavoro d'insieme che va riconosciuto da tutti, ivi compresi dirigenti e tecnico che fanno fatica a trovare le porzioni giuste nel merito da attribuirsi. Conte porta in lungo un problema che Zhang e Marotta vedono già chiuso, ma lo fa per poter chiedere di più al momento giusto. Non è più in discussione lui, è in discussione la gestione dell'Inter. Sono vecchie battaglie virili che fanno alla fine la qualità di chi le conduce o la sconfitta di tutti. Va da sé che Zhang e Marotta amano fare la miglior Inter possibile, ma va anche da sé che è necessario capire cosa questo comporta.

 

steven zhang conte steven zhang conte

Non si può litigare sempre con i soldi degli altri. Ci sono dei confini. E non sembra che quelli dell'Inter siano poi tanto stretti. L'augurio è che Conte sigli con un successo importante una stagione che ha praticamente inventato ma che la società gli ha finanziato. Tutto il mondo sa che Conte è bravo ed eccessivo. Questa finale serve soprattutto a lui per andare oltre, crescere fuori dal ribellismo e cominciare finalmente a governare le grandi squadre con l'etichetta del sovrano.

 

conte marotta conte marotta

Il Siviglia è il meglio dell'altro calcio, quello fuori dalle 5-6 squadre che hanno fatto la Champions. Non siamo sul tetto, ricordiamocelo sempre. Siamo però nel momento in cui si chiude un passato e si cerca di cominciare qualcosa di diverso. La misura della gara sarà nella velocità, che non è nemmeno l'idea migliore del Siviglia. L'esame è nell'adattamento ai criteri del grande calcio europeo. Che sono classe individuale dei giocatori, sapienza nello stare in campo nelle diverse situazioni e qualità media di gioco. In questo senso il Siviglia è un grande avversario, ma l'Inter è vicina ad essere una grande squadra.

             

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…