STRATEGIE OLIMPICHE – DIETRO LA VITTORIA DI MILANO-CORTINA IL “POETICO” VIDEO DI PRESENTAZIONE DI MARCO BALICH CHE HA CURATO ANCHE LA REGIA DEGLI INTERVENTI DAVANTI AL CIO: “LA MOSSA VINCENTE? LA SIMPATIA DELLE ATLETE” – ROMA 2024? UN GRANDE ERRORE POLITICO LA RINUNCIA AI GIOCHI" - LA DIPLOMAZIA DI STEVEN ZHANG, PRESIDENTE DELL’INTER, IN SOSTEGNO ALLA "SUA" MILANO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Ferruccio Pinotti per il “Corriere della sera”

goggia moioli goggia moioli

 

Marco Balich, lei ha al suo attivo le cerimonie dei Giochi di Sochi 2014, di Rio 2016, Londra 2012, Mexico 2010 e molto altro ancora. E ha curato non solo il video di presentazione della candidatura italiana, ma anche la «regia» degli interventi con i quali la nostra squadra si è presentata al Cio. Quale è stato il fattore vincente?

«Abbiamo curato noi tutta la presentazione, compiendo delle scelte forti: gli svedesi hanno dato spazio alla politica e alle istituzioni, noi maggior enfasi alla freschezza e all' entusiasmo delle nostre campionesse, all' idea di puntare sul futuro».

 

Avete «tagliato» gli interventi istituzionali, quindi?

Marco Balich Marco Balich

«Sì, abbiamo chiesto alla squadra italiana di provare e riprovare gli interventi, abbiamo calibrato la lunghezza e il tono, abbiamo chiesto ad alcuni nostri esponenti istituzionali di accorciare il loro intervento, per lasciare spazio all' emotività e al coinvolgimento. Alcuni di loro, come Fontana e il sindaco Ghedina, sono stati così sensibili da rinunciare a parlare, per lasciare spazio alla freschezza delle nostre atlete Goggia, Moioli e Fontana, ma anche alla 17enne Elisa Confortola. Tutti erano però disponibili a fare un passo indietro: gran stile»

video milano cortina balich video milano cortina balich

 

Nel «teaser» di presentazione del video c' è un atleta in carrozzina: scelta voluta?

«Sì, abbiamo dato spazio alla dimensione paralimpica dei Giochi: un gesto di sensibilità che ha sorpreso, molto apprezzato dal Cio».

 

Il video vero e proprio della nostra candidatura, a differenza di quello svedese (solo musica), ha anche un ricco sottotesto: perché?

«Sono parole di fiducia nelle qualità dell' Italia, un testo cadenzato e a tratti poetico. Un lavoro costato molto meno di quello commissionato dagli svedesi a un noto spin doctor americano, ma più caldo ed efficace».

 

Se per i Giochi «estivi» Roma ci avesse provato, avrebbe avuto chance?

marco balich marco balich

«Assolutamente sì. Roma poteva e doveva competere, le condizioni per vincere esistevano. Un vero peccato e un grande errore politico. Torino invece avendo avuto i Giochi invernali nel 2006 non aveva possibilità: il tridente era un' idea sbagliata: il binomio Milano-Cortina è perfetto».

 

Questa vittoria cosa ci insegna, per il futuro?

«A provarci. Come dice un passaggio della nostra video-candidatura, quando si tratta di qualità noi italiani non siamo secondi a nessuno».

albero della vita expo by balich albero della vita expo by balich

 

2 - LA DIPLOMAZIA DI STEVEN ZHANG IN SOSTEGNO ALLA «SUA» MILANO

Guido De Carolis per il “Corriere della sera”

 

steven zhang steven zhang

Se c' è un volto che ben racconta la Milano globale è quello di Steven Zhang. A 27 anni non è soltanto il più giovane presidente della storia dell' Inter, è anche l'erede di Suning, multinazionale cinese da 70 miliardi di fatturato, con sede a Nanchino, fondata e guidata dal padre Jingdong. Steven Zhang è un cittadino del mondo: ha studiato economia negli Usa, lavorato per Morgan Stanley e da fine ottobre è presidente dell' Inter. Era anche lui a Losanna per spingere verso l' Italia l' Olimpiade invernale.

 

esultanza malagò goggia sala bianchedi esultanza malagò goggia sala bianchedi

Non era però uno dei tanti invitati. In Svizzera, la sera prima della decisione, a cena era circondato da tifosi interisti: i sindaci di Milano e Cortina, Sala e Ghedina, il presidente del comitato paralimpico, Pancalli, e tanti altri.

 

Steven Zhang aveva una missione: portare i tre membri del Cio cinesi dalla parte di Milano. Con loro ha dialogato a lungo, li ha convinti della bontà della proposta italiana. Li ha travolti con l' entusiasmo, parlando della sua città: Milano.

 

milano cortina 2026 milano cortina 2026

Zhang la vive ogni giorno, è ormai impregnato della sua cultura globale. Nel giorno della decisione era con la delegazione italiana, ha esultato all' annuncio del trionfo, salutato il trionfo con un «Congratulazioni» su Instagram. Un successo che Zhang sente suo.

 

«Sono fiero che Milano abbia vinto una sfida così importante. È una città iconica, rappresenta l' arte, lo sport e la cultura nel mondo.

 

milano cortina 2026 milano cortina 2026

L' Olimpiade sarà l' opportunità per crescere ancora più velocemente, per attirare tifosi e partner commerciali da tutto il mondo. In Cina abbiamo già visto un grande impulso e un interesse crescente per gli sport invernali grazie a Pechino 2022, sono sicuro che questi sport, con la loro energia, cresceranno ancor di più anche in Italia, grazie a questa fantastica opportunità. Perché alla fine lo sport unisce tutti noi». Italiani, cinesi, tutti.

milano cortina 2026 malagò milano cortina 2026 malagò olimpiadi torino 2006 by balich olimpiadi torino 2006 by balich olimpiadi sochi 2014 by balich olimpiadi sochi 2014 by balich olimpiadi torino 2006 by balich carla bruni olimpiadi torino 2006 by balich carla bruni antonio conte zhang antonio conte zhang milano cortina 2026 malagò sala zaia fontana milano cortina 2026 malagò sala zaia fontana milano cortina 2026 milano cortina 2026 moioli goggia moioli goggia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...