larissa iapichino

TALE MADRE, TALE FIGLIA - LARISSA IAPICHINO EGUAGLIA IL RECORD ITALIANO INDOOR NEL LUNGO DELLA MAMMA FIONA MAY - CON 6,91 IN UN COLPO SOLO SI È PRESA IL RECORD MONDIALE JUNIOR, SOFFIANDOLO ALLA DIVINA HEIKE DRECHSLER E HA RAGGIUNTO LA MADRE CHE, AL TEMPO, AVEVA 10 ANNI IN PIÙ, 28 CONTRO I 18 DI LARISSA CHE ORA SOGNA LE OLIMPIADI: “MI SENTO COME UNA BAMBINA. LA PRIMA COSA CHE HO PENSATO È: CAVOLO, HO SALTATO COME MIA MADRE. MI CI VORRÀ UN PO' A REALIZZARLO…” - VIDEO

 

Stefano Semeraro per "La Stampa"

 

larissa iapichino 8

È un salto da record, ma anche un viaggio nel tempo, una questione di famiglia, l'evoluzione di un sogno. Il 6,91 che Larissa Iapichino ha stampato sulla pedana magica di Ancona è la stessa misura che Fiona May staccò a Valencia nel 1998, e come allora vale il record italiano indoor. Solo che mamma Fiona al tempo aveva 10 anni in più, 28 contro i 18 di Larissa, che in un colpo solo ieri si è presa anche il record mondiale junior - soffiandolo alla divina Heike Drechsler che con 6,88 lo deteneva addirittura dal 1993 -, la migliore prestazione stagionale e il minimo per le Olimpiadi di Tokyo.

 

larissa iapichino e mamma fiona may

Dallo spot a campionessa Passato e futuro uniti da una sola, elegantissima traiettoria, che nel passaggio schianta quattro invisibili pareti di cifre. Il tempo di schizzare via dalla sabbia, aspettando che il display si illuminasse di una certezza, e in tribuna sono volate in aria anche le braccia di mamma e papà. «La prima cosa che ho pensato è: cavolo, ho saltato come mia madre. Solo dopo ho realizzato che è anche il record mondiale Under 20, e che è lo standard per Tokyo.

 

larissa iapichino 7

Mi ci vorrà un po' a realizzarlo. Ho battuto la Drechsler, una dea, fra un po' mi viene un colpo. Felicità, stupore Ho dentro un misto di emozioni a volume altissimo. Mi sento come una bambina». La stessa che a otto anni scartava merendine dentro uno spot rimasto famoso, con in testa la paura di fare tardi a scuola e un cesto di capelli da fumetto. Dieci anni dopo Larissa è una giovane donna, elegante e persino più reattiva nei gesti di mamma Fiona. «Piedi magnifici», spiegano gli esperti, e non si tratta di feticismo ma di biomeccanica.

 

larissa iapichino 5

A luglio compirà 19 anni, REDValentino l'ha già scelta come ambasciatrice di un progetto che mette insieme passioni diverse, e lei che è composita di natura, fra radici giamaicane, inglesi e italiane, la «c» aspirata da fiorentina doc e il tifo convinto per la Viola, nei territori di confine con il suo fisico da passerella e gli anfibi ai piedi ci sta a meraviglia: «Sono romantica, sognatrice e ribelle, amo la moda e non mi perdo una sfilata». Una passione per Kyle Jenner, nottate a guardare in tv Peaky Blinders e The last Dance.

 

larissa iapichino 4

Ma anche tanto lavoro in pista e in palestra - e di studio sui libri in vista della maturità - per nutrire un talento che sta sbocciando a velocità inaspettata: per tutti, tranne che per il suo storico allenatore Gianni Cecconi, che la misura olimpica se l'aspettava già al posto del 6,75 di qualche settimana fa, sempre ad Ancona. «A Tokyo per imparare» Eppure di atletica al tempo delle merendine Larissa non ne voleva sapere, rifiutava il copione da predestinata. Il primo amore per la ginnastica si è spento però all'improvviso un giorno del 2015: «Accompagnavo mia madre al meeting di Monte Carlo, è stata una folgorazione. Entrando nello stadio mi sono sentita a casa». Il 6,91 di ieri non è un lampo isolato, è arrivato al quinto tentativo dopo un 6,68, un nullo e due balzi a 6,75. Significa che fra due settimane agli Europei indoor di Torun Larissa partirà da favorita, che già ora vale una medaglia a livello assoluto.

 

larissa iapichino 3

In Giappone sarà fra le non molte gemme azzurre. «Tokyo me la immagino come un'occasione per imparare, per catturare le cose migliori da tutte le grandi campionesse che saranno in pedana con me, mie avversarie, e questo già mi sembra incredibile. Sono molto giovane, voglio assorbire più che posso, come una spugna». A premiarla ieri è stata Fiona. «Eguagliarla mi fa realizzare tante cose. Non ci sono parole per descriverlo, le dedico questo record ma non dico perché. Lei lo sa». Resta il record assoluto di mamma, 7,11. All'aperto, con un filo di vento a favore, il 6,91 di ieri già salirebbe sopra i sette metri. Dopo aver parlato tanto di Larissa, la figlia di Fiona May, prepariamoci a parlare di Fiona, la mamma di Larissa Iapichino

larissa iapichino 2larissa iapichino 1larissa iapichino fiona may gianni iapichinolarissa iapichino fiona maylarissa iapichinolarissa iapichinolarissa iapichinolarissa iapichino fiona may gianni iapichinolarissa iapichino 6

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…