gimbo e chiara big

TAMBERI, OGGI E DOMANI - LA STELLA AZZURRA DEL SALTO IN ALTO PRIMA DI VOLARE A TOKYO CHIEDE ALLA STORICA FIDANZATA CHIARA DI SPOSARLO: ALLA FINE DI UNA ROMANTICA CENA, SCATTA LA PROPOSTA CON CENTO ROSE ROSSE (VIDEO) - I DUE SI CONOSCONO DA QUANDO HANNO 14 ANNI, LEI: "E PENSARE CHE AVEVAMO INIZIATO A SCRIVERCI SU FACEBOOK. LA BARBA FATTA A META'? SE DECIDE DI FARE UNA COSA LA FA" - "GIMBO" SI E' FATTO MALE PRIMA DI RIO E ASPETTA LA RIVINCITA OLIMPICA DA 6 ANNI - VIDEO

 

 
Gaia Piccardi per il Corriere della Sera
 

tamberi

Chiara conosce Gianmarco da quando aveva 14 anni, stanno insieme da quasi dodici, eppure non aveva intuito niente. «È successo tutto il 13 luglio, a Numana. Gimbo è sempre stato un romanticone pieno di sorprese, ma davvero non pensavo...» sgrana gli occhioni da Tokyo, qui pomeriggio e laggiù piena notte.
 
Chiara Bontempi è volata in Giappone, dentro la bolla ermetica nella quale gli organizzatori locali chiudono gli stranieri nel timore che i Giochi posticipati di un anno dalla pandemia accendano focolai di coronavirus, per sostenere il suo uomo nell'avventura che vale una vita: salire sul podio del salto in alto all'Olimpiade. 
 

Gimbo Tamberi e Chiara

Piccolo passo indietro. Gianmarco Tamberi detto Gimbo, 29 anni, marchigiano, è la stella azzurra dell'alto (2,39 è il record italiano che detiene, gli ultimi salti pre-Giochi non sono stati all'altezza ma Gimbo è un animale da gara che si esalta nella lotta, nulla è perduto). Chiara è la ragazza a cui martedì scorso, appena prima di decollare per il Giappone, ha rivolto una proposta di matrimonio che ha fatto il giro dei social e le capovolte sul Web.
 

 

Gimbo Tamberi Chiara 3

Il racconto, ancora trasognato, è di Chiara: «Avevamo organizzato un aperitivo con amici e parenti per salutare Gianmarco in partenza per i Giochi, poi siamo usciti a cena da soli. Ristorante La Torre di Numana, ci andiamo dall'inizio della nostra storia, niente lasciava presagire quello che è successo. Entriamo e mi accorgo di questo tavolo stupendo, rialzato, addobbato con petali di rosa e candele». 
 

Gimbo Tamberi Chiara 2

E lì non si è accesa nessuna lampadina? «Zero. Penso: ma che bel gesto... Ceniamo tranquilli, chiacchierando. A fine pasto Gimbo dice: scusa, vado in bagno». Nessun barlume, nemmeno a quel punto? «Ma no, chi pensava al matrimonio? Fa mettere una canzone di sottofondo, torna con un mazzo di cento rose rosse...». E tu? «E io neppure lì ci arrivo! Poi mi fa un discorso, la prende alla larga, mi spiega che c'è un'ultima cosa che deve fare prima di partire e chiudersi nella concentrazione per la gara». 
 

 

Astuccio con l'anello, inginocchiamento da vecchio gentleman: mi vuoi sposare? «Ho detto sì». 
 
Il campione innamorato, che negli anni non ha mai lesinato apprezzamenti per la ragazza cui deve lo stato di benessere che gli ha permesso di centrare risultati prestigiosi (un oro mondiale e europeo indoor, un oro continentale all'aperto), ha poi proseguito la serenata alla sua Chiara su Instagram: «Questo regalo, tesoro mio, è per ringraziarti per tutti questi anni in cui mi hai sostenuto, trasformando i miei obiettivi nei tuoi, e per dirti che ogni giorno che mi sveglio vedo la donna più bella del mondo». 
 

tamberi e chiara bontempi

Troppe emozioni tutte insieme, Chiara? «Con Gimbo è sempre così. E pensare che il primo incontro, tramite amici comuni, non era stato particolarmente romantico, avevamo iniziato a scriverci su Facebook, abbiamo carburato piano. Però, una volta iniziata la relazione, siamo cresciuti e cambiati insieme al nostro amore».
 

 

Come a Wimbledon Ajla Tomljanovic ha scelto di restare accanto a Matteo Berrettini nella bolla di Londra, così Chiara è volata nel campus della Waseda University di Tokorozawa, sede del ritiro pre-olimpico dell'atletica azzurra, per sostenere il suo fuoriclasse: «Questa per Gianmarco è un'Olimpiade molto sospirata e desiderata. Nel 2016, appena prima di Rio, s'infortunò: aspetta questa occasione da sei anni...». 
 

tamberi

Anni densi di ostacoli, sogni infranti e rimessi insieme con la colla della passione: «Mi sembrava giusto esserci, vivere insieme l'esperienza giapponese è molto importante, soprattutto per lui che si nutre dell'energia del pubblico, e qui di pubblico non ce ne sarà. Volevo che, alzando gli occhi dalla pedana verso le tribune, vedesse almeno il volto di una persona che lo ama».
 
Chiara apprezza tutto di Gimbo («È dolce ma forte, affronta la vita senza paura»), un po' meno i look bizzarri con cui ama gareggiare (la barba fatta a metà, un marchio di fabbrica, ultimamente i capelli bianchi alla Legolas del «Signore degli anelli»), però non sottilizza: «L'aspetto esuberante è una sua caratteristica, se decide di fare una cosa, la fa. E a me piace anche per questo».
 

 

La data del matrimonio non è ancora stata decisa, i progetti di famiglia sono rimandati all'autunno insieme al cambio di casa, a Giochi archiviati e mente sgombra: «Le idee sono tante, ma prima l'atletica. Abbiamo voglia di spensieratezza».

Gimbo Tamberi in azzurroTAMBERItamberi e chiara bontempiTAMBERITAMBERITAMBERI 6Gimbo e Chiara 4TAMBERITAMBERI CON LA FIDANZATAtamberi

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"