piccinini pellegrini

TE LO DO' IO IL SESSO DEBOLE… - FRANCESCA PICCININI A 41 ANNI TORNA A GIOCARE TRE MESI DOPO AVER DATO L'ADDIO AL VOLLEY, FEDERICA PELLEGRINI A 31 ANNI ANNUNCIA CHE POTREBBE NUOTARE ANCHE DOPO TOKIO 2020: RISPETTO AI MASCHI LE ATLETE SANNO RESTARE COMPETITIVE SENZA DIVENTARE PATETICHE - ESEMPI DI LONGEVITÀ VINCENTE SE NE TROVANO NELLA IDEM, IN VALENTINA VEZZALI E GIOVANNA TRILLINI, MONUMENTI NAZIONALI DELLA SCHERMA. E MARTINA NAVRATILOVA…

francesca piccinini

DAVIDE GONDOLA per Libero Quotidiano

 

A una signora non si chiede l' età. Mai. E a maggior ragione non si chiede, e non ti viene manco l' idea di chiederla se la vedi ancora piacente, elegante, viva. Figuriamoci se quindi è il caso di questionare sull' età di signore dello sport, di donne che ancora vogliono esserci per fare bene e vincere, non per fare mero atto di presenza.

 

cattaneo piccinini malagò bianchedi bernardi e la moglie

Non servono trattati sociologici, sondaggi, statistiche per sapere che per motivi assolutamente ancestrali la capacità di resistenza e resilienza dell' ex cosiddetto "sesso debole" (ma quando mai) e ancora più nello specifico delle madri, la forza fisica e mentale è superiore a quella maschile.

 

federica pellegrini

nessuna paura del buio Sofferenza, sacrifici e lavoro per arrivare a una gioia: le donne lo sanno. Se allora due come Francesca Piccinini e Federica Pellegrini dicono ok, voglio ancora giocare, voglio ancora nuotare, voglio ancora vincere è perché volere è potere. Non è paura del buio di un riflettore spento, non è problema di carte di credito o peterpanesca esigenza di non diventare grandi mai.

 

La regina del volley azzurro fa retromarcia rispetto all' annunciato ritiro ad anni 41; la Divina avrà 32 anni, nei giorni della prossima Olimpiade di Tokyo, il doppio di quando si presentò stupendo tutta Italia e il mondo ad Atene 2004: e quindi? Tutto può succedere, su un parquet o in una piscina, ma certamente con soggetti così va escluso il rischio revival, o quello del patetico, il Sunset è un indirizzo sconosciuto.

 

federica pellegrini

Entrambe, nelle rispettive discipline, sono delle senior: ma la tassa da pagare all' anagrafe è storicamente inferiore, per una campionessa, se unita a un talento che non può essersi smarrito insieme ai calendari. La storia dello sport al femminile dice questo, molto più di quanto sia successo in maniera recente nel campo maschile: nel tramonto di giganti come Michael Schumacher nella sua seconda esperienza in Formula 1, o di Valentino Rossi e Gigi Buffon in questi anni più recenti si è notata e si nota anche l' ombra lunga, non solo l' affascinante luce.

 

FEDERICA PELLEGRINI

scherma e tuffi Esempi di longevità vincente, invece, se ne trovano in Josefa Idem, argento olimpico da 40enne neo mamma e ancora quattro anni dopo a Pechino 2008; su Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, monumenti nazionali della scherma, non è nemmeno il caso di riassumere. Martina Navratilova ha vinto nel doppio misto gli US Open di Tennis nel 2006: il piccolo particolare è che aveva 50 anni, e a 38 anni, prima del suo primo stop all' attività, era stata finalista di Wimbledon.

 

federica pellegrini 0

Questa età, pari pari, è oggi di Serena Williams, che ha appena vinto ad Auckland il suo 73° titolo in un torneo ATP dopo tre anni di digiuno durante i quali, a proposito, è diventata madre. Proprio come Tania Cagnotto, che messa al mondo la nuova generazione di una famiglia fenomenale, è tornata insieme alla sua gemella di trampolino, Francesca Dellapé, con l' identica motivazione, l' identico traguardo: esserci, a Tokyo e non solo, ed esserci da protagoniste.

 

Quello che è certo è che quando si sono ripresentate insieme dopo tre anni di stop, si sono piazzate seconde ai campionati nazionali: e a marzo, cercheranno il pass olimpico, con l' ampia possibilità di riuscire nell' impresa.

 

Ci credono loro, ci crede Francesca Piccinini che oggi pomeriggio partecipa al primo allenamento con la squadra di Busto Arsizio che l' ha ripresa a bordo, SuperFede non ha bisogno nemmeno di crederci perché al di là delle prudenze dialettiche, delle frasi di circostanza è già oltre il 2020 fissato e già intimamente cancellato come capolinea. Si viaggia verso il solito traguardo, che è la competizione, la vittoria, in tutte le sue forme. Le forme senza età di una grande, stupenda donna.

FEDERICA PELLEGRINIfederica pellegrini 1francesca piccinini 18francesca piccinini 12francesca piccinini 3francesca piccinini 5francesca piccinini 13francesca piccinini francesca piccinini francesca piccinini 2francesca piccinini 4piccininipiccinini 8piccininipiccininipiccininifrancesca piccinini 9francesca piccinini 6piccininifederica pellegrini

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....