TERREMOTO NELLA LEGA SERIE A: CHE COSA È SUCCESSO ALL’OPERAZIONE FONDI? COME MAI L’AFFARE RISCHIA DI SALTARE? IL DIETROFRONT DI AGNELLI E DELL’INTER HA RIMPOLPATO IL FRONTE DEI CONTRARI CHE CONTEMPLA ANCHE LA LAZIO DI LOTITO E IL NAPOLI DI DE LAURENTIIS. DIETRO IL SALTO DELLA QUAGLIA DI AGNELLI (E DEI NERAZZURRI) C’E’ FLORENTINO PEREZ E IL PROGETTO DELLA SUPERLEGA EUROPEA. I FONDI HANNO CHIESTO DI INSERIRE NEL CONTRATTO CON LA LEGA UNA CLAUSOLA CHE IMPEDISCE PER 10 ANNI A JUVENTUS, INTER E MILAN DI ANDARSENE PER FARE LA SUPERLEGA. E IL PRESIDENTE DEL REAL…

-

Condividi questo articolo


Dagoreport

 

Altro che Covid, il calcio italiano ha preso la spagnola.

 

FLORENTINO PEREZ ANDREA AGNELLI 1 FLORENTINO PEREZ ANDREA AGNELLI 1

Ma che cosa è successo all’operazione che avrebbe dovuto portare cvc-advent-fsi a comprare il 10% di Lega Servizi, la società strumentale della Lega Calcio che gestirà i diritti tv e il merchandising del calcio italiano? Come mai un affare che sembrava chiuso si è improvvisamente fermato e ora rischia di saltare?

 

Il rovescio è iniziato circa un mese fa, il 19 di gennaio, alla vigilia di una votazione determinante in assemblea di Lega. Il potente presidente del Real, Florentino Perez, ha preso l’aereo ed è andato a Torino a far visita ad Andrea Agnelli, il quale oltre a essere presidente della Juve lo è anche dell’ECA, la European Club Association, che raduna le squadre più potenti del continente. Ma cosa ha spinto l’anziano Florentino in pieno Covid a salire su un aereo per andare a Torino?

AGNELLI FLORENTINO AGNELLI FLORENTINO

 

Aldilà delle dichiarazioni di prammatica, il leader del Real è andato ad ammonire il collega torinese. “Se domani fate entrare i fondi nella Lega, gli ha detto, vuole dire uccidere per sempre la Superlega, e non ce lo possiamo permettere”. Il tema è semplice: i fondi hanno chiesto di inserire nel contratto con la Lega una clausola che impedisce per 10 anni a Juventus, Inter e Milan di andarsene per fare la Superlega, quel progetto di torneo autogestito molto voluto dalle spagnole in opposizione alla champions league della UEFA.

giuseppe marotta foto mezzelani gmt6 giuseppe marotta foto mezzelani gmt6

 

Così Agnelli, che è sempre stato uno dei più grandi alleati del progetto fondi, fortemente voluto dal presidente di Lega Paolo Dal Pino, ha improvvisamente cambiato idea.

 

Per non renderlo troppo evidente, però, non ha bocciato i fondi, ha semplicemente detto che prima di votare il loro ingresso sarebbe stato bene vedere come andava la partita dei diritti tv. Ora, forte dell’offerta DAZN superiore alle previsioni (e rompendo un ventennale sodalizio con Sky) Andrea può tranquillamente sostenere che secondo lui i soldi dei fondi non sono più necessari.

 

dal pino dal pino

Ma Perez sa che l’umore dei presidenti delle società di calcio italiane è volubile, e non si è accontentato. Portata dalla sua parte la Juve, ha voluto sminare ancora di più il campo. Ha preso il telefono e ha chiamato anche l’Inter, il cui avvocato che si sta occupando della questione, Angelo Cappellini, è molto vicino ad Agnelli.

 

Qui il discorso è stato molto più facile: “Cari interisti, voi sapete vero che se volete avere una possibilità di vendere la squadra, questa risiede nella Superlega, che porterà molti più soldi nelle vostre casse”. Per essere ancora più convincente, Peres ha concesso all’Inter un’ulteriore dilazione per pagare le rate dell’acquisto di Hakimi, il giocatore marocchino comprato la scorsa estate dal Real. La dilazione scade ora il 31 marzo, e se l’Inter non pagasse potrebbe essere esclusa dalle coppe europee.

 

Il salto della quaglia di Juventus e Inter ha rimpolpato il fronte dei contrari ai fondi, che era guidato dalla Lazio di Lotito e dal Napoli di De Laurentiis. Queste quattro, insieme a Atalanta, Fiorentina e Verona, costituiscono il comitato di blocco all’ingresso dei fondi, per il quale servono 14 o 15 voti.

lotito de laurentiis lotito de laurentiis

 

Le altre 13 stanno provando a insistere, ma le possibilità sono poche. Questo venerdì, intanto la Lega tornerà a votare sui diritti tv, e si capirà se DAZN, appoggiata da Tim, ce la farà, o se invece Sky riuscirà in un colpo di coda.

 

Per quanto riguarda i fondi, il de profundis sembra vicino, considerando che proprio ieri nel consiglio federale della FIGC sono stati confermati come rappresentanti della Lega Calcio proprio Marotta e Lotito, ovvero due rappresentanti dei contrari al progetto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...