THE ITALIANS ARE COMING! QUESTA NOTTE COMINCIA LA BATTAGLIA FINALE ALL'AMERICAS'CUP: LUNA RUSSA SFIDA I DETENTORI DI TEAM NEW ZEALAND – LA BARC ADI BERTELLI PUNTA SU PARTENZE E MANOVRE, GRAZIE ANCHE AI DUE TIMONIERI FISSI; I NEOZELANDESI SULLA VELOCITÀ. I KIWI HANNO PROVATO NUOVE VELE E FORSE I DUE TIMONIERI, SI ATTENDONO SORPRESE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Fabio Pozzo per "la Stampa"

 

LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1

Questa notte comincia la battaglia finale, il duello tra lo sfidante Luna Rossa Prada Pirelli e il defender Emirates Team New Zealand che assegnerà l’America’s Cup numero 36. Il calendario, rivisto per l’emergenza Covid («In teoria la pandemia ci può fermare, ma ogni giorno che passa è meno probabile: questo Paese è un esempio per come ha gestito la pandemia e per come la gente ha seguito le regole», dice il team principal dei Kiwi, Matteo de Nora), comincia mercoledì 10 alle 16 ad Auckland, alle 4 ora italiana: dirette Rai2 e SkySport.

 

LUNA ROSSA LUNA ROSSA

Due regate al giorno, si prosegue da venerdì 12 a lunedì 15 ed – eventualmente – si va oltre. Il trofeo è assegnato alla meglio di 13 regate, vince chi arriva prima a 7 vittorie. In acqua, due team molto forti, con i Kiwi che conoscono il campo a menadito e Luna Rossa che arriva col vantaggio di aver regatato di più con gli Ac75, i monoscafi “volanti”. Le configurazioni principali delle barche sono state dichiarate l’1 marzo, si può cambiare poco (vele).

 

LUNA ROSSA 4 LUNA ROSSA 4

Luna Rossa punta su partenze e manovre, grazie anche ai due timonieri fissi; i neozelandesi sulla velocità. I Kiwi hanno provato nuove vele e forse i due timonieri, si attendono sorprese. Diretta su Rai2 e Sky alle 4 Devono invece dare certezze i meteorologici dei due team. Quello delle previsioni è un’altra sfida. Team New Zealand ha il veterano Roger “Clouds” Badham, dieci America’s Cup alle spalle, con i Kiwi da 21 anni, che ha una particolarità:

 

si piazza su una collina del golfo di Hauraki, in vista del campo di gara scelto (con l’allerta 2 per Covid solo l’E o l’A) ad osservare le nuvole. Incrocia poi questi dati con quelli del computer e comunica la sua analisi all’allenatore Ray Davis, che è su un gommone nel campo di regata, il quale può informare il timoniere Peter Burling fino a 5 minuti prima di inizio gara.

 

LUNA ROSSA LUNA ROSSA

Luna Rossa conta invece sullo spagnolo Miguel Sánchez Cuenca, detto “Capi”, ceo della società MetWind, sei campagne olimpiche alle spalle con la Spagna e nell’America’s Cup con Mascalzone Latino, che sta alla base e comunica con Philippe Presti sul gommone. Abbiamo chiesto al meteorologo Alessandro Pezzoli, torinese, tre campagne di America’s Cup (Mascalzone Latino, Victory) e quattro olimpiche, una previsione. «Per mercoledì vento da NordOvest tra i 10-15 nodi, instabile (i limiti per gareggiare sono 6,5 e 21 nodi). C’è l’alea del passaggio di un fronte, dato per le 24 di giovedì, ma che potrebbe anticipare o posticipare.

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

 

Per ora, si vede per giovedì e venerdì un vento da SudOvest ancora tra i 10 e 15 nodi, che venerdì potrebbe aumentare di intensità nella seconda regata. Per sabato SudOvest, per domenica NordEst, con variazioni da 10 a 17 nodi, ma è presto per dirlo». Condizioni complesse e ben conosciute dai Kiwi.

LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA ITALIANS ARE COMING LUNA ROSSA ITALIANS ARE COMING luna rossa luna rossa LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND luna rossa prada cup3 luna rossa prada cup3 luna rossa prada cup luna rossa prada cup luna rossa prada cup 1 luna rossa prada cup 1 luna rossa prada cup 3 luna rossa prada cup 3 luna rossa prada cup 5 luna rossa prada cup 5 luna rossa prada cup 6 luna rossa prada cup 6 LUNA ROSSA 9 LUNA ROSSA 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…