TOTTI, ANCORA UNA NOTTE DA RE - SHOW AL FORO ITALICO CON FIGO E CASSANO MA DRIBBLA LE DOMANDE SU DE ROSSI E SUL NUOVO ALLENATORE DELLA ROMA – LUCA TONI SCATENATO SU DE ROSSI. E SUL SESSO PRIMA DELLE PARTITE - IL TIFOSO LAZIALE BRIGA FESTEGGIA IL RINNOVO DI SIMONE INZAGHI, “IL NOSTRO FERGUSON”. E SU PATTY PRAVO DICE… FOTO+VIDEO

-

Condividi questo articolo


Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Francesco Persili per Dagospia

francesco totti foto mezzelani gmt 057 francesco totti foto mezzelani gmt 057

 

“Pallotta fagli il contratto…”. Ma non da direttore tecnico, da calciatore. Finisce tra cori e battute “la Notte dei Re”. Non sono bastate le magie e i 4 gol di Francesco Totti, alla fine la vittoria contro la squadra di Figo non è arrivata. “Ci sono abituato…”, l’ex capitano giallorosso commenta con ironia la partita di calcio a sei a scopo benefico tra leggende e vecchie glorie andata in scena al Centrale del Foro Italico di Roma.

 

Zaccardo non scende in campo per un problema al ginocchio ma guardando Totti, Pirlo, Zambrotta, Materazzi, Perrotta, Toni, Peruzzi, non può fare a meno di rievocare la cavalcata mondiale del 2006: “Dobbiamo andare fieri della Coppa del Mondo. Se pensiamo che Messi e CR7 non sono mai riusciti a vincerla…”. Gli fa eco Luca Toni che a Dagospia rivela: “E’ bello ritrovarci tutti assieme in serate come questa. Anche se non ci frequentiamo spesso noi campioni del mondo siamo molto legati. Abbiamo una chat in comune, il più attivo è il capitano, Fabio Cannavaro, anche se è in Cina…”

 

la notte dei re foto mezzelani gmt 294 la notte dei re foto mezzelani gmt 294

A Roma l’ex bomber ha giocato solo sei mesi ma a vedere l’accoglienza al Foro è come se a Roma si fosse fermato 20 anni. Sulla vicenda De Rossi la mette giù chiara: "Penso che ci sia rimasto molto male. Sappiamo quanto era tifoso. Poi è chiaro che se lui vuole continuare a giocare e ci sono dirigenti che non lo ritengono più adatto per la squadra del futuro le strade si dividono. Ma questo epilogo non fa bene né a Daniele, né alla società”.

 

Un addio che ha avuto una coda di inchieste e veleni. “Roma è una piazza particolare e ora ne stanno venendo fuori di tutti i colori. Bisogna capire quello che è successo veramente ma a me dispiace perché De Rossi poteva restare anche per fare da chioccia nello spogliatoio”.

 

francesco totti foto mezzelani gmt 051 francesco totti foto mezzelani gmt 051

 

 

Si parla di leadership naturale e della sua capacità di trasmettere senso di appartenenza. “Molti stranieri quando vengono in Italia devono capire la città, la squadra. Ma questo vale anche per gli italiani. Io, ad esempio, conoscevo la Capitale e il suo pubblico ma quando sono arrivato, Daniele e Totti mi hanno spiegato cosa voleva dire giocare nella Roma. E’ molto importante avere calciatori nello spogliatoio che sappiano esercitare il ruolo di leader e insegnino agli altri cos’è il romanismo”. L’attaccante parla della canzone “fantastica” che gli hanno dedicato in Germania (“Luca Toni, numero 1") e sul sesso prima delle partite mantiene una posizione cauta. “Quando giocavo io, si andava molto in ritiro e possibilità di farlo non c’erano. Ma anche quando restavi in casa, dipendeva dal momento…Differenza sul tema tra Italia e Germania? Nessuna”

 

vincent candela mezzelani gmt 017 vincent candela mezzelani gmt 017

Mentre Figo saluta ai microfoni di 'Sky Sport' l’arrivo di Conte all’Inter (“E’ una buona notizia per gli interisti ma poi si sa che l’allenatore dipende dai risultati”) e Aquilani vota De Zerbi per la panchina della Roma, sugli spalti del Centrale viene avvistato, oltre al sottosegretario Valente e al presidente della Figc Gravina, anche uno scatenato Radja Nainggolan che intona cori in onore di Totti ma non quelli stracult dedicati al bomberissimo Borriello.

 

ilary blasi foto mezzelani gmt 024 ilary blasi foto mezzelani gmt 024

Finisce 17-11 per Figo e company. “Non c’è bisogno di ricordarlo”, scherza l’ex Capitano giallorosso che dribbla le domande sul caso De Rossi e sul nuovo allenatore giallorosso (“Tra poco, tra poco…”). “Avrei preferito vincere piuttosto che fare gol. Scherzi a parte, la serata è andata bene. Roma risponde sempre alla grande per questi progetti di solidarietà (l’incasso dell’evento sarà devoluto all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, ndr) e ne siamo orgogliosi. Penso che è sempre bello vedere questi grandi campioni, anche se giocare a sei, con le sponde, è dura, si corre di più…". Poi rilancia la sfida a Figo per "la rivincita" a Madrid e in attesa del varo dell’Europeo o del Mondiale di calcio a sei tra leggende, rivela chi ha messo nel mirino per l’edizione dell’anno prossimo: "Del Piero o Shevchenko”

 

 

stankovic totti foto mezzelani gmt 027 stankovic totti foto mezzelani gmt 027

Malagò scherza con Ilary e le fa una linguaccia, Umberto Gandini, già dg del Milan ed ex ad della Roma, parla di De Rossi (“Non mi permetto di giudicare le scelte del club”) e della finale di Champions tra Liverpool e Tottenham: “Non è stata una bella partita, la gara è stata molto condizionata dal rigore all’inizio che ha permesso ai Reds di speculare sul risultato.

 

Difese chiuse e centrocampisti incapaci di saltare l’uomo. Ma alla fine ha vinto la squadra che ha meritato di più nella stagione. Il Liverpool ha fatto 97 punti in campionato, in Champions ha eliminato Bayern e Barcellona…” 30 anni fa al posto di Klopp c’era Sacchi e invece dei Reds la coppa dalle grandi orecchie veniva alzata dal Milan. Una vittoria rivoluzionaria per il calcio italiano e mondiale. “Il successo di Barcellona contro la Steaua ha rappresentato l’apice della prima parte dell’impero berlusconiano. Ha portato un grande cambiamento nel calcio. Su quel successo è iniziata l’epopea di una squadra e di una società che ha sempre avuto nel suo dna le grandi vittorie in campo europeo”.

marco bussetti e giovanni malagò foto mezzelani gmt marco bussetti e giovanni malagò foto mezzelani gmt

 

Tra le leggende rossonere che hanno legato il proprio nome alle vittorie in Champions c’è anche Gattuso che ha lasciato il Milan non prima di aver rinunciato a due anni di stipendio per far pagare lo staff: “Stile Milan ma anche stile Rino. Si è comportato da gran signore dopo aver fatto un lavoro al di sopra delle aspettative. Ha portato a termine una stagione con tanti problemi centrando il quinto posto, un buonissimo risultato sportivo. Poi ha preferito uscire dalla “porta grande” compiendo una bellissima scelta a favore dei propri collaboratori…”

 

francesco totti foto mezzelani gmt 050 francesco totti foto mezzelani gmt 050

Di Gattuso si parla anche per la panchina della Roma mentre Briga, tifoso della Lazio, festeggia il rinnovo di Simone Inzaghi: “E’ il nostro Sir Alex Ferguson, deve restare altri 20 anni”. Il cantante si fa portavoce di un calcio selvaggio e sentimentale, per dirla con lo scrittore madridista Javier Marias: “E’ una bellissima storia d’amore quella tra Inzaghi e la Lazio, l’importante è che continui a lungo”.

 

L’ex concorrente di Amici, tra i migliori della Nazionale cantanti nella Partita del cuore, parla anche dell’esperienza con Patty Pravo a Sanremo: “Siamo due ingestibili ma al Festival ci siamo gestiti a vicenda…”. Dai duetti in musica a quelli calcistici tra Totti e Cassano: “Antonio resta il più forte di tutti”...

 

totti cassano totti cassano

la notte dei re foto mezzelani gmt 291 la notte dei re foto mezzelani gmt 291 cambiasso mezzelani gmt 018 cambiasso mezzelani gmt 018 andrea pirlo foto mezzelani gmt 025 andrea pirlo foto mezzelani gmt 025 la notte dei re foto mezzelani gmt 289 la notte dei re foto mezzelani gmt 289 bussetti e caruccio foto mezzelani gmt 024 bussetti e caruccio foto mezzelani gmt 024 ilary blasi foto mezzelani gmt 036 ilary blasi foto mezzelani gmt 036 ilary blasi foto mezzelani gmt 030 ilary blasi foto mezzelani gmt 030 ilary blasi foto mezzelani gmt 026 ilary blasi foto mezzelani gmt 026 francesco totti foto mezzelani gmt 049 francesco totti foto mezzelani gmt 049 francesco totti foto mezzelani gmt 055 francesco totti foto mezzelani gmt 055 ilary blasi foto mezzelani gmt 031 ilary blasi foto mezzelani gmt 031 francesco totti foto mezzelani gmt 056 francesco totti foto mezzelani gmt 056 ilary blasi foto mezzelani gmt 021 ilary blasi foto mezzelani gmt 021 francesco totti foto mezzelani gmt 048 francesco totti foto mezzelani gmt 048 ilary blasi foto mezzelani gmt 022 ilary blasi foto mezzelani gmt 022 francesco totti foto mezzelani gmt 052 francesco totti foto mezzelani gmt 052 francesco totti foto mezzelani gmt 047 francesco totti foto mezzelani gmt 047 daniele frongia foto mezzelani gmt 086 daniele frongia foto mezzelani gmt 086 catia augelli foto mezzelani gmt 003 catia augelli foto mezzelani gmt 003 chanel ed ilary foto mezzelani gmt 037 chanel ed ilary foto mezzelani gmt 037 chanel ed ilary foto mezzelani gmt 038 chanel ed ilary foto mezzelani gmt 038 francesco totti foto mezzelani gmt 022 francesco totti foto mezzelani gmt 022 daniele frongia foto mezzelani gmt 087 daniele frongia foto mezzelani gmt 087 catia augelli foto mezzelani gmt 001 catia augelli foto mezzelani gmt 001 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 070 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 070 catia augelli e simone valente foto mezzelani gmt 065 catia augelli e simone valente foto mezzelani gmt 065 caterina giusti e daniela marzanati foto mezzelani gmt 044 caterina giusti e daniela marzanati foto mezzelani gmt 044 catia augelli e simone valente foto mezzelani gmt 068 catia augelli e simone valente foto mezzelani gmt 068 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 074 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 074 francesco totti foto mezzelani gmt 058 francesco totti foto mezzelani gmt 058 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 079 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 079 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 080 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 080 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 082 diego nepi e caterina giusti foto mezzelani gmt 082 felice marini e daniele frongia foto mezzelani gmt 088 felice marini e daniele frongia foto mezzelani gmt 088 francesco totti foto mezzelani gmt 059 francesco totti foto mezzelani gmt 059 francesco totti foto mezzelani gmt 060 francesco totti foto mezzelani gmt 060 gravina bussetti e malagò foto mezzelani gmt gravina bussetti e malagò foto mezzelani gmt giovanni malagò mezzelani gmt 013 giovanni malagò mezzelani gmt 013 giovanni malagò e marco caruccio mezzelani gmt 015 giovanni malagò e marco caruccio mezzelani gmt 015 giovanni malagò e marco caruccio mezzelani gmt 016 giovanni malagò e marco caruccio mezzelani gmt 016 giovanni malagò e marco caruccio mezzelani gmt 014 giovanni malagò e marco caruccio mezzelani gmt 014 giuseppe rinalduzzi foto mezzelani gmt 083 giuseppe rinalduzzi foto mezzelani gmt 083 ilary blasi foto mezzelani gmt 091 ilary blasi foto mezzelani gmt 091 ilary blasi foto mezzelani gmt 006 ilary blasi foto mezzelani gmt 006 ilary blasi foto mezzelani gmt 007 ilary blasi foto mezzelani gmt 007 ilary blasi foto mezzelani gmt 012 ilary blasi foto mezzelani gmt 012 ilary blasi foto mezzelani gmt 023 ilary blasi foto mezzelani gmt 023 ilary blasi foto mezzelani gmt 017 ilary blasi foto mezzelani gmt 017 ilary blasi foto mezzelani gmt 025 ilary blasi foto mezzelani gmt 025 ilary blasi foto mezzelani gmt 034 ilary blasi foto mezzelani gmt 034 ilary blasi foto mezzelani gmt 028 ilary blasi foto mezzelani gmt 028 ilary blasi foto mezzelani gmt 033 ilary blasi foto mezzelani gmt 033 la notte dei re foto mezzelani gmt 288 la notte dei re foto mezzelani gmt 288

la notte dei re la notte dei re

zaccardo zaccardo gandini gandini briga patty pravo briga patty pravo briga briga

vip foto mezzelani gmt 009 vip foto mezzelani gmt 009 simone valente foto mezzelani gmt 063 simone valente foto mezzelani gmt 063 la notte dei re foto mezzelani gmt 307 la notte dei re foto mezzelani gmt 307 la notte dei re foto mezzelani gmt 308 la notte dei re foto mezzelani gmt 308 luis figo foto mezzelani gmt 004 luis figo foto mezzelani gmt 004 luis figo foto mezzelani gmt 006 luis figo foto mezzelani gmt 006 luis figo foto mezzelani gmt 007 luis figo foto mezzelani gmt 007 peruzzi cambiasso foto mezzelani gmt 028 peruzzi cambiasso foto mezzelani gmt 028 pluto aldair mezzelani gmt 020 pluto aldair mezzelani gmt 020 rinalduzzi foto mezzelani gmt 084 rinalduzzi foto mezzelani gmt 084 vip foto mezzelani gmt 012 vip foto mezzelani gmt 012

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…