djokovic

IL TRIONFO DI NOLE SOTTO LA MOLE - NOVAK DJOKOVIC BATTE CASPER RUUD A TORINO E VINCE IL SESTO TITOLO DELLE ATP FINALS, EGUAGLIANDO IL RECORD DI ROGER FEDERER E INCASSANDO UN MAXI PREMIO DA 4,7 MILIONI DI EURO - IL SERBO CHIUDE CON UN TRIONFO UNO DEGLI ANNI PIÙ DIFFICILI DELLA SUA CARRIERA, TRA LA "DETENZIONE" IN AUSTRALIA E L'ESCLUSIONE DA NEW YORK - DA JOHN ELKANN ALLA SANTANCHE': ECCO CHI ERA PRESENTE SUGLI SPALTI - FOTO BY MEZZELANI

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Semeraro per “la Stampa”

 

nole djokovic foto mezzelani gmt (c)1523

E così Novak Djokovic è riuscito a fare quello che voleva: spaccarli tutti. Per ultimo in due set (7-5 6-3) Casper Ruud, il muro norvegese che il Djoker ha sgretolato con la sua forza che assomiglia a quella dell'acqua, fluida e inarrestabile. È campione per la sesta volta alle Atp Finals - record di Federer eguagliato - maestro più ricco (con maxi premio di 4,7 milioni di dollari) e più anziano di sempre a 35 anni e mezzo, numero 5 del mondo alla fine di un anno che più difficile, per lui oltre che per il mondo, non avrebbe potuto essere.

 

Iniziato con la «detenzione» in Australia, dove per una settimana è stato trattato da reietto, continuato fra mille polemiche con l'altra esclusione, quella da New York. In mezzo e alla fine, i due veri lampi: la vittoria numero 7 a Wimbledon e l'apoteosi di Torino. «Grazie a tutta la mia famiglia e al mio team per essermi stata vicina, solo noi sappiamo quello che abbiamo passato», ha detto, mentre Tara e Stefan, i suoi due figli, accompagnati dai due cuginetti, saltellavano a bordocampo.

 

 

nole djokovic foto mezzelani gmt (c)1524

Vincere davanti a loro è una soddisfazione in più, forse la più grossa di una settimana in cui Nole era partito con le marce basse e le gambe «un po' pesanti», e che ha chiuso in gloria, dimostrando a tutti che quando trova la forma non ce n'è ancora per nessuno. Era il suo obiettivo, l'ha raggiunto, e quel numero 5 nel ranking mondiale ora suona un po' fasullo.

 

 

Con Nadal, vincitore in Australia e a Wimbledon, si è spartito quattro dei cinque tornei più importanti, alla Next Gen di Alcaraz ha dovuto lasciare gli Us Open (ma se fosse stato in campo, come sarebbe finita?) e alla fine gli è toccato consolare anche Ruud, alla terza grande finale persa dopo quelle di Parigi e New York. «Ma sei ancora giovane, avrai tempo per rifarti». Sottotesto: quando io non giocherò più.

 

 

nole djokovic foto mezzelani gmt (c)1510

Poi c'è un'altra vittoria, la più inattesa, ed è quella del tifo. Abituato a recitare da cattivone e giocare con il pubblico sempre contro, da qualche tempo il vento gli sta girando a favore. Da Antipatico a Venerato Maestro, in tutti i sensi. La parabola è nota e nel suo caso strameritata. Perché di Djokovic possono piacere o meno le idee, ma è impossibile non riconoscergli qualità enormi, sportive ma non solo, e un primato nei risultati che ormai minaccia di diventare assoluto.

 

 

djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1751

A Torino, complice l'uscita precoce dell'altro idolo Nadal, ha stravinto l'Oscar del tifo, i dodicimila del Pala Alpitour rispettavano Ruud ma volevano lui. Amore ovviamente ricambiato, con l'aggiunta di un endorsement di peso, ora che per Torino e l'Italia inizia una partita importante, quella del rinnovo per altri cinque anni come sede delle Finals. «Mi fa piacere tornare in Italia, è un paese che da sempre sta vicino al mio cuore», ha detto in italiano, mentre Tara, incantevole, scuoteva le treccine.

 

«Già l'anno scorso a Torino era stato un successo, quest' anno ancora di più, da giovane papà spero di ispirare tanti giovani». Tornate a casa e regalate una racchetta ai vostri bambini, il messaggio ecumenico di un ragazzo cresciuto sotto le bombe e che vorrebbe finire la sua carriera in pace. E possibilmente amato.

vito cozzoli foto mezzelani gmt (c)1633santanche mezzelani1798djokovic con figlio foto mezzelani gmt1823daniela santanche foto mezzelani gmt1820casper ruud foto mezzelani gmt (c)1598angelo binaghi foto mezzelani gmt1815casper ruud foto mezzelani gmt (c)1590casper ruud foto mezzelani gmt (c)1592angelo binaghi foto mezzelani gmt1811angelo binaghi foto mezzelani gmt1809casper ruuud foto mezzelani gmt1840cassetta cozzoli de marchis foto mezzelani gmt (c)1783de fano cassetta foto mezzelani gmt1816cassetta cozzoli de marchis foto mezzelani gmt (c)1784cassetta de marchis foto mezzelani gmt1845djokovic con figlio foto mezzelani gmt1838andrea abodi foto mezzelani gmt (c)1781daniela santanche foto mezzelani gmt1821andrea abodi foto mezzelani gmt (c)1780andrea abodi foto mezzelani gmtandrea abodi foto mezzelani gmt1818andrea abodi foto mezzelani gmt (c)1795diego nepi foto mezzelani gmt (c)1499djokovic con figlio foto mezzelani gmt1836djokovic con figlio foto mezzelani gmt1839djokovic con figlio foto mezzelani gmt1837nole djokovic foto mezzelani gmt (c)1505djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1740djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1742djokovic con figlio foto mezzelani gmt1824djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1741maria galligani foto mezzelani gmt1830djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1749djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1750djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1763djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1766djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1755djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1761djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1752djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1759djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1767djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1754djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1769john elkann foto mezzelani gmt (c)1792djokovic ha vinto foto mezzelani gmt (c)1771john elkann foto mezzelani gmt (c)1794john elkann foto mezzelani gmt (c)1793maria galligani foto mezzelani gmt1829moglie nole foto mezzelani gmt1819maria galligani foto mezzelani gmt1831maria galligani foto mezzelani gmt1832nole djokovic foto mezzelani gmt (c)1514moglie nole foto mezzelani gmt (c)1774moglie nole foto mezzelani gmt (c)1775moglie nole foto mezzelani gmt (c)1776nitto djokovic foto mezzelani gmt1844nole djokovic foto mezzelani gmt1842nole djokovic foto mezzelani gmt1843nole djokovic foto mezzelani gmt (c)1504nole djokovic foto mezzelani gmt (c)1518santanche pietrangeli foto mezzelani gmt (c)1796vincenzo martucci foto mezzelani gmt (c)1777ruud gaudenzi nitto foto mezzelani gmt1826vito cozzoli foto mezzelani gmt1805sig nitto foto mezzelani gmt1827santanche mezzelani1797vito cozzoli foto mezzelani gmt1803vito cozzoli foto mezzelani gmt1804vito cozzoli foto mezzelani gmt (c)1627vito cozzoli foto mezzelani gmt1806vito cozzoli foto mezzelani gmt (c)1628vito cozzoli foto mezzelani gmt1808vito cozzoli foto mezzelani gmt (c)1631

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...