ULTIMO STADIO! IRREGOLARITÀ NEI LAVORI AL “MAZZA”: SEQUESTRATO L'IMPIANTO DELLA SPAL - LA FINANZA INDAGA SULLE NORME ANTI-SISMICHE NON RISPETTATE: 8 INDAGATI, SI RISCHIA UNO STOP DI 2 MESI (CHE COSTRINGEREBBE LA SQUADRA DI SEMPLICI A DISPUTARE LE PRIME GARE DI CAMPIONATO A BOLOGNA) - LA GUARDIA DI FINANZA HA PRECISATO CHE SPAL E COMUNE DI FERRARA, PROPRIETARIO DELLO STADIO, SONO DA RITENERSI PARTI LESE

-

Condividi questo articolo


Alessandro Sovrani per la Gazzetta dello Sport

 

spal stadio spal stadio

Nonostante i quasi 40° che si registravano ieri a Ferrara un brivido ha percorso le schiene dei tifosi della Spal. La Guardia di Finanza ha infatti ordinato, su disposizione della Procura della Repubblica, il sequestro della gradinata e della curva Est dello stadio Paolo Mazza. I due settori in cui, al termine della stagione 2017-2018 sono stati eseguiti i principali lavori per portare la capienza dell' impianto di Ferrara ai 16.000 posti previsti dalle normative per quanto riguarda le squadre che partecipano al campionato di serie A.

 

Il provvedimento è maturato in seguito ad una diffida, inviata alla Spal, alla Prefettura, alla Questura, al Coni, al Comune da una delle imprese appaltatrici poiché sussisterebbero «criticità severe nell' esecuzione delle procedure di montaggio tali da esporre gli spettatori a pericoli reali e sussistenti». Presunte irregolarità avrebbero trovato riscontro nei controlli della Guardia di Finanza, in particolare per quanto riguarda la normativa antisismica. Sono indagate 8 persone, a vario titolo, il direttore dei lavori, collaudatori, e imprenditori che hanno eseguito i lavori. I reati sono falso ideologico e frode in pubbliche forniture.

spal stadio spal stadio

 

L' indagine è stata condotta da 60 militari che hanno svolto una serie di perquisizioni a Ferrara, Modena, Treviso, Arezzo, Campobasso, Taranto e Rovigo presso locali di professionisti e imprese che hanno lavorato per la realizzazione delle opere. La Guardia di Finanza ha precisato che Spal e Comune di Ferrara, proprietario dello stadio, sono da ritenersi parti lese. «Mi incontrerò nelle prossime ore con il presidente Walter Mattioli, che si trovava a Milano per un' importante riunione in Lega ha affermato il nuovo sindaco Alan Fabbri. Spal e Comune auspicano che le verifiche finalizzate a chiarire la situazione vegano effettuate nel minor tempo possibile.

 

L' obiettivo è scongiurare il pericolo che la squadra di Semplici si ritrovi senza stadio per un paio di mesi e sia costretta a disputare le prime gare di coppa e campionato lontano dal Paolo Mazza, che ha 16 mila posti tutti coperti. Nel caso, come la stagione passata, l' impianto prescelto sarebbe il Dall' Ara di Bologna, eventualità che anche i quasi seimila appassionati che hanno già sottoscritto l' abbonamento si augurano venga scongiurato.

spal stadio spal stadio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO