curtoni bassino brignone

LA VALANGA DELLE SORELLE D’ITALIA! SHOW DELLE AZZURRE NELLA DISCESA A BANSKO: VINCE ELENA CURTONI, SECONDA BASSINO, TERZA BRIGNONE - LA 28ENNE DI MORBEGNO OTTIENE LA SUA PRIMA VITTORIA IN COPPA DEL MONDO: “CHE EMOZIONE VEDERE SOLO BANDIERE TRICOLORI” - E' LA QUARTA VOLTA CHE TRE ITALIANE SALGONO SUL PODIO NELLA STORIA DELLA COPPA DEL MONDO

Da repubblica.it

 

curtoni bassino brignone

Spettacolare tripletta azzurra nella discesa femminile di Bansko, in Bulgaria. Elena Curtoni ottiene il primo successo in Coppa del mondo, chiudendo in 1'29"31 davanti a Marta Bassino, +0"10, e Federica Brignone, +0"14. La 29enne milanese è reduce dal secondo posto di ieri. Subito dietro il terzetto italiano si piazza la leader della classifica mondiale, la statunitense Mikaela Shiffrin, +0"35 su Curtoni. Domani è in programma il supergigante che chiuderà la tre giorni di Coppa del mondo in Bulgaria (…)

 

Curtoni, una vittoria dopo tanti infortuni

Elena Curtoni

Per la sciatrice nata a Morbegno, sorella minore dell'altra azzurra Irene, dopo una carriera piena di infortuni - il più grave la rottura del crociato a novembre 2017 - arriva dunque la gioia della prima vittoria in Cdm dopo un secondo e due terzi posti. Elena, grande amante della pittura (dipinge e ha una passione per Egon Schiele), è partita con il pettorale numero 28 e ha dimostrato di essere a suo agio tra le porte della pista Girardelli: è stata solida, leggera e precisa su tutte le curve realizzando un'ultima frazione straordinaria, meglio anche della compagna di squadra Marta Bassino, staccata di dieci centesimi ed autrice anch'essa di una prestazione ai limiti della perfezione che le è valso il primo podio di sempre nella specialità.

elena curtoni sci

 

Curtoni, approfittando anche di una visibilità nettamente migliorata, è riuscita ad essere velocissima, così come Federica Brignone, terza e ed anche oggi tra le migliori tre. La valdostana, al traguardo con un ritardo di soli 14 centesimi, è stata molto aggressiva rischiando due volte di sdaiarsi in pista.

 

"Che emozione vedere solo bandiere italiane"

Elena Curtoni esprime tutta la sua felicità per il podio tutto italiano a Bansko: "Che emozione vedere solo bandiere italiane e condividere la mia prima vittoria, il primo podio dopo gli infortuni, con due compagne di squadra! Oggi è la svolta della mia carriera, nel 2017 arrivai quarta nella classifica finale di supergigante, poi sono arrivati due infortuni importanti che mi hanno bloccato, in primavera mi sono rotta l'astragalo e il malleolo della gamba sinistra e in autunno il legamento crociato e il menisco del ginocchio destro: è stata dura riprendermi ma ce l'ho fatta - ha aggiunto la sciatrice valtellinese oggi al primo successo in carriera -.

BRIGNONE BASSINO

 

Dedico questa storica vittoria a tutti coloro che mi sono stati vicini, ma non ho mai perduto il sorriso, anche nei momenti di maggiore sconforto. Oggi era destino che finisse così, pensare che persino i miei genitori hanno deciso di venire fin qui. Mi sento in forma, sapevo di poter ottenere un risultato importante, dovevo solo liberare la testa e scaricare i cavalli per spingere nelle curve", ha concluso Curtoni.

 

Quarta tripletta azzurra

Quella ottenuta a Bansko è la quarta tripletta azzurra al femminile in Coppa del mondo della storia. La prima risale al 2 marzo del 1996 a Narvik in Norvegia quando in slalom gigante Deborah Compagnoni si lasciò alle spalle Sabina Panzanini ed Isolde Kostner. La seconda, quella del 19 marzo del 2017 ad Aspen (Usa) sempre in gigante, con Brignone a precedere Sofia Goggia (oggi rimasta precauzionalmente a riposo dopo la caduta di ieri), e Bassino. La terza è quella datata 14 gennaio 2018 nella discesa libera di Bad Klinkerkhheim (Austria) con Goggia a precedere Brignone e Nadia Fanchini.

 

BRIGNONE TOMBA BASSINO

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO