valentino rossi

VALENTINO SENZA MOTORI NON SA STARE – ROSSI INIZIA LA SECONDA FASE DELLA SUA CARRIERA MOTORISTICA E PASSA DALLE DUE RUOTE AL VOLANTE - IL "DOTTORE" SARÀ AL VIA DEL GT WORLD CHALLENGE EUROPE COME PILOTA UFFICIALE DI UN'AUDI R8 – HA FATTO DIVERSI TEST CON LE FORMULA 1, CON FERRARI E MERCEDES. IL SOGNO DI PARTECIPARE ALLA 24 ORE DI LE MANS. MA DIPENDERÀ DAI RISULTATI NEGLI SPORT MOTORISTICI: È IL CRONOMETRO CHE FA LE REGOLE….

Sergio Arcobelli per “il Messaggero”

 

Si parte. Valentino Rossi è pronto a debuttare come pilota ufficiale di un campionato automobilistico. È una nuova avventura, sempre a tutto motore, ma senza moto, per la prima volta dopo 26 anni.

VALENTINO ROSSI papà

 

Inizia oggi una seconda carriera agonistica per il Dottore, che sarà al via del GT World Challenge Europe al volante di un'Audi R8. Il primo round della stagione 2022 scatta dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e coincide con il primo appuntamento della Endurance Cup. In tutto, la stagione, che durerà sei mesi, si svilupperà in dieci tappe si correrà anche a Misano equamente ripartite tra corse di durata e Sprint Cup. «Sono felice di potermi dedicare ancora a gare di alto livello», questo il Rossi pensiero.

 

VALENTINO ROSSI

«Non vede l'ora di partire, è carico - ci racconta Alberto Albi Tebaldi, amico di Valentino nonché figura di riferimento del mondo VR46 - L'ultima volta che ha corso a Imola era il 1999 e guidava ancora nella classe 250. In macchina non ci ha mai gareggiato». È giunta l'ora. «Se è pronto? Assolutamente sì. Vale continua Albi - in questi anni di moto ha sempre cercato di correre con le auto. E lo ha sempre fatto con il giusto mix: agonismo e divertimento».

 

SOGNO ROSSO Molti ricorderanno il famoso test di Fiorano, in cui Vale si mise al volante di una Ferrari: «Lui ha fatto diversi test con le Formula 1, con Ferrari ma anche con Mercedes. Ha ottenuto alcune wild card in altre categorie, penso alle due gare del mondiale rally, una di queste nel Wrc. Dunque, ha tutta l'esperienza per affrontare le corse in auto».

 

VALENTINO ROSSI

Uno dei due compagni di team in Audi, lo svizzero Nico Müller, avrà il compito di aiutare il 43enne pesarese ad adattarsi nella nuova avventura del GT World Challenge. Logicamente, all'inizio non mancheranno le criticità: «Vale non vuole guidare solo per divertirsi ribadisce Müller -, è determinato anche ad affermarsi nel Motorsport. Il suo feeling con la macchina è fenomenale, ci ha aiutato soprattutto con il set-up». Nelle moto, in questo aspetto, Vale era un maestro: nessuno come lui riusciva a sfruttare i warm up per abbassare di alcuni decimi le sue prestazioni.

 

«Ma ora siamo su due mondi diversi, nelle moto si cambiavano delle impostazioni il giorno della gara, quando non si trovava il setting. Qua il warm up non c'è», sorride Albi. Che aggiunge: «Questo è un campionato nuovo GT3, il più competitivo che ci sia. Ci sono tutti i più forti di questa categoria. Ci sono tutte le case ufficiali impegnate, saranno gare di alto livello. È un anno dove Vale cercherà di fare esperienza e, al tempo stesso, proverà a raccogliere dei bei risultati». Tra le tappe nel merito, c'è anche una 24 ore, quella di Spa-Francorchamps, quest' anno in programma il 31 luglio.

 

VALENTINO ROSSI

SFIDA NELLA SFIDA Preludio per partecipare alla 24 ore di Le Mans, uno dei desideri del pesarese? «Ma dipenderà dai risultati e da quello che vorrà fare Vale. Come sempre, negli sport motoristici, tutto dipende dai risultati. È il cronometro che fa le regole». Così come avviene nella rinomata corsa sul circuito francese, nel GT World Challenge ogni squadra è composta da tre piloti. A bordo dell'Audi R8 Lms Evo II GT3 portata in pista dal team belga WRT, detentore del titolo, si alterneranno Valentino, Nico Müller e il belga Frédéric Vervisch.

 

Il Dottore gareggerà alla 3 Ore di Imola (semaforo verde domenica alle ore 15) davanti al pubblico in tribuna - e in televisione sui canali Sky Sport e gratis in streaming su GT World YouTube - con l'iconico numero 46. «Quella di domenica spiega Albi - è una corsa endurance di 3 ore dove i piloti guidano un'ora a testa e si alternano. È molto importante avere un buon ritmo di gara e cercare di non fare errori, oltre che essere veloci. In caso di bandiere gialle o altro, sarà fondamentale la strategia dai box».

 

VALENTINO ROSSI

È proprio un altro mondo rispetto alle due ruote. Ma, motori a parte, Alberto Tebaldi come ha visto il suo amico alla vigilia? «Sta bene, si sta divertendo. Di più: è un momento bellissimo per lui dal momento che è nata la sua bimba, Giulietta. Adesso, ha anche il gusto che provano i papà».

valentino rossiVALENTINO ROSSI 19VALENTINO ROSSI STAGE DIVINGvalentino rossi 10VALENTINO ROSSI 21valentino rossi tavulliavalentino rossi francesca sofia novello

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)