valentino rossi

VALENTINO SENZA MOTORI NON SA STARE – ROSSI INIZIA LA SECONDA FASE DELLA SUA CARRIERA MOTORISTICA E PASSA DALLE DUE RUOTE AL VOLANTE - IL "DOTTORE" SARÀ AL VIA DEL GT WORLD CHALLENGE EUROPE COME PILOTA UFFICIALE DI UN'AUDI R8 – HA FATTO DIVERSI TEST CON LE FORMULA 1, CON FERRARI E MERCEDES. IL SOGNO DI PARTECIPARE ALLA 24 ORE DI LE MANS. MA DIPENDERÀ DAI RISULTATI NEGLI SPORT MOTORISTICI: È IL CRONOMETRO CHE FA LE REGOLE….

Sergio Arcobelli per “il Messaggero”

 

Si parte. Valentino Rossi è pronto a debuttare come pilota ufficiale di un campionato automobilistico. È una nuova avventura, sempre a tutto motore, ma senza moto, per la prima volta dopo 26 anni.

VALENTINO ROSSI papà

 

Inizia oggi una seconda carriera agonistica per il Dottore, che sarà al via del GT World Challenge Europe al volante di un'Audi R8. Il primo round della stagione 2022 scatta dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e coincide con il primo appuntamento della Endurance Cup. In tutto, la stagione, che durerà sei mesi, si svilupperà in dieci tappe si correrà anche a Misano equamente ripartite tra corse di durata e Sprint Cup. «Sono felice di potermi dedicare ancora a gare di alto livello», questo il Rossi pensiero.

 

VALENTINO ROSSI

«Non vede l'ora di partire, è carico - ci racconta Alberto Albi Tebaldi, amico di Valentino nonché figura di riferimento del mondo VR46 - L'ultima volta che ha corso a Imola era il 1999 e guidava ancora nella classe 250. In macchina non ci ha mai gareggiato». È giunta l'ora. «Se è pronto? Assolutamente sì. Vale continua Albi - in questi anni di moto ha sempre cercato di correre con le auto. E lo ha sempre fatto con il giusto mix: agonismo e divertimento».

 

SOGNO ROSSO Molti ricorderanno il famoso test di Fiorano, in cui Vale si mise al volante di una Ferrari: «Lui ha fatto diversi test con le Formula 1, con Ferrari ma anche con Mercedes. Ha ottenuto alcune wild card in altre categorie, penso alle due gare del mondiale rally, una di queste nel Wrc. Dunque, ha tutta l'esperienza per affrontare le corse in auto».

 

VALENTINO ROSSI

Uno dei due compagni di team in Audi, lo svizzero Nico Müller, avrà il compito di aiutare il 43enne pesarese ad adattarsi nella nuova avventura del GT World Challenge. Logicamente, all'inizio non mancheranno le criticità: «Vale non vuole guidare solo per divertirsi ribadisce Müller -, è determinato anche ad affermarsi nel Motorsport. Il suo feeling con la macchina è fenomenale, ci ha aiutato soprattutto con il set-up». Nelle moto, in questo aspetto, Vale era un maestro: nessuno come lui riusciva a sfruttare i warm up per abbassare di alcuni decimi le sue prestazioni.

 

«Ma ora siamo su due mondi diversi, nelle moto si cambiavano delle impostazioni il giorno della gara, quando non si trovava il setting. Qua il warm up non c'è», sorride Albi. Che aggiunge: «Questo è un campionato nuovo GT3, il più competitivo che ci sia. Ci sono tutti i più forti di questa categoria. Ci sono tutte le case ufficiali impegnate, saranno gare di alto livello. È un anno dove Vale cercherà di fare esperienza e, al tempo stesso, proverà a raccogliere dei bei risultati». Tra le tappe nel merito, c'è anche una 24 ore, quella di Spa-Francorchamps, quest' anno in programma il 31 luglio.

 

VALENTINO ROSSI

SFIDA NELLA SFIDA Preludio per partecipare alla 24 ore di Le Mans, uno dei desideri del pesarese? «Ma dipenderà dai risultati e da quello che vorrà fare Vale. Come sempre, negli sport motoristici, tutto dipende dai risultati. È il cronometro che fa le regole». Così come avviene nella rinomata corsa sul circuito francese, nel GT World Challenge ogni squadra è composta da tre piloti. A bordo dell'Audi R8 Lms Evo II GT3 portata in pista dal team belga WRT, detentore del titolo, si alterneranno Valentino, Nico Müller e il belga Frédéric Vervisch.

 

Il Dottore gareggerà alla 3 Ore di Imola (semaforo verde domenica alle ore 15) davanti al pubblico in tribuna - e in televisione sui canali Sky Sport e gratis in streaming su GT World YouTube - con l'iconico numero 46. «Quella di domenica spiega Albi - è una corsa endurance di 3 ore dove i piloti guidano un'ora a testa e si alternano. È molto importante avere un buon ritmo di gara e cercare di non fare errori, oltre che essere veloci. In caso di bandiere gialle o altro, sarà fondamentale la strategia dai box».

 

VALENTINO ROSSI

È proprio un altro mondo rispetto alle due ruote. Ma, motori a parte, Alberto Tebaldi come ha visto il suo amico alla vigilia? «Sta bene, si sta divertendo. Di più: è un momento bellissimo per lui dal momento che è nata la sua bimba, Giulietta. Adesso, ha anche il gusto che provano i papà».

valentino rossiVALENTINO ROSSI 19VALENTINO ROSSI STAGE DIVINGvalentino rossi 10VALENTINO ROSSI 21valentino rossi tavulliavalentino rossi francesca sofia novello

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…