LA VERSIONE DI MUGHINI - "UN RIGORE PARATO E  UN’ALTRA RESPINTA DECISIVA: NON C’È PACE E NON C’È SOSTA ALLA GRANDEZZA DI BUFFON, AL DESTINO DI QUELLO CHE È STATO PROBABILMENTE IL PIÙ GRANDE PORTIERE NELLA STORIA DEL CALCIO MODERNO, A UN UOMO CHE A ME PIACE PERSINO QUANDO BESTEMMIA. BENINTESO OGGI GIGI RESTA UNO DEI 5 MIGLIORI PORTIERI ITALIANI IN ATTIVITÀ - STASERA RONALDO È STATO IL MIGLIORE IN CAMPO, ASSATANATO SU OGNI PALLA…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

sassuolo juve buffon sassuolo juve buffon

Caro Dago, volto come sono a una visione pessimistica delle cose della vita che mi riguardano, dopo che a pochi minuti dall’inizio di Sassuolo-Juve l’arbitro ha fischiato un rigore (sacrosanto) a favore del Sassuolo mi sono detto che la squadra bianconera era bell’e fritta, che l’anno prossimo la Champions l’avremmo vista da ben lontano. Non avevo fatto i conti con l’infinita bellezza e l’infinita teatralità del calcio, e tanto più quando sul palcoscenico agiscono due interpreti del valore di Gigi Buffon e di CR7 altrimenti detto Cristiano Ronaldo.

 

Per Gigi era una partita più o meno d’addio dopo un percorso leggendario in maglia bianconera, e beninteso oggi che resta uno dei cinque migliori portieri italiani in attività. Detto fatto, lui il rigore del temibilissimo Berardi lo ha parato alla grande e poco dopo ha deviato un’altra palla malignazza che si avviava all’angolo sinistro della porta da lui difesa.

sassuolo juve buffon sassuolo juve buffon

 

Non c’è pace e non c’è sosta alla sua grandezza, al destino di quello che è stato probabilmente il più grande portiere nella storia del calcio moderno, a un uomo che a me piace persino quando respira, persino quando bestemmia. Dio, che se ne intende e sa distinguere bestemmia da bestemmia, condivide di certo il mio giudizio.

 

Di Ronaldo avevo scritto che contro il Milan era stato il peggiore in campo. Stasera è stato il migliore in campo, uno che era assatanato su ogni palla, persino quando c’era da andare a rompere le balle al portiere del Sassuolo che stava rinviando di piede. Ha segnato un gol bellissimo ma un altro ancora più bello glielo ha impedito il palo alla sinistra del portiere del Sassuolo.

BUFFON BUFFON

 

Lui aveva fatto la sua solita serpentina sul lato sinistro dell’attacco, aveva scansato il difensore che gli si opponeva con una serie di finte ubriacanti, era entrato in area da posizione angolatissima e perciò difficile, ha sollevato il pallone e di destro lo ha fatto girare oltre le mani protese del portiere del Sassuolo. Palo pieno. Sta ancora tremando.

 

sassuolo juve cr7 sassuolo juve cr7

Buona tutta la Juve, oltretutto messa a repentaglio da un ottimo Sassuolo che avrebbe meritato di raccogliere di più in fase conclusiva. Berardi su tutti ne ha cacciate fuori un paio che potevano essere fatali. Bellissima partita, Una gran pièce teatrale.

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

buffon buffon giampiero mughini giampiero mughini buffon buffon

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…