VIDEO! L'ITALIA IN VANTAGGIO ALL’INTERVALLO SUL GALLES CON PESSINA (CHE HA TROVATO POSTO TRA I CONVOCATI DOPO IL FORFAIT DI PELLEGRINI). BRILLA VERRATTI AL RIENTRO. MASSICCIO TURN OVER DI MANCINI CHE CONFERMA DALL’INIZIO SOLO DONNARUMMA, BONUCCI E JORGINHO. UNA VITTORIA O UN PARI BASTANO PER IL PRIMATO NEL GIRONE (E IL RECORD DI POZZO) – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

ANDREA JOLY  PER LA STAMPA

 

italia galles italia galles

L’Italia a caccia del record e dell’en-plein al girone degli Europei. Mancini rivoluziona la squadra dopo i due 3-0 contro Turchia e Svizzera, ma l’obiettivo è lo stesso anche con la squadra “B”: una vittoria (o un pari) per il primato e per raggiungere il trentesimo risultato positivo di fila eguagliando Pozzo nella classifica record di tutti i tempi. Per farlo conferma tra i pali Donnarumma, in mezzo alla difesa Bonucci e il regista Jorginho.

 

Largo, invece, ad otto esordienti dal primo minuto: Toloi, Bastoni ed Emerson chiudono la linea difensiva, in mezzo al campo le mezzali sono Pessina e Verratti al rientro dell’infortunio, davanti l’inedito Chiesa, Belotti e Bernardeschi. L’Italia vuole i tre punti per piazzarsi sul tabellone, in attesa di capire come si completerà con lo scorrere delle prossime partite della competizione. Mancini non fa calcoli, se non quelli di energia per i suoi: l’Italia vuole il tris contro il Galles di Bale.

 

La formazione dell’Italia: Donnarumma, Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson; Verratti, Jorginho, Pessina; Chiesa, Belotti, Bernardeschi. 

italia galles italia galles

 

Il primo tempo

Prima del fischio d’inizio i gallesi si sono tutti inginocchiati in ricordo di George Floyd. Solo alcuni italiani si sono inginocchiati. I primi minuti sono di studio: nessuna delle due squadre ha ancora alzato l’intensità, né da una parte né dall’altra. Al 12’ Bastoni lancia in profondità per Belotti che, in posizione sul limite del fuorigioco, tenta il colpo al volo in acrobazia: palla sfiorata, nulla di fatto. Ma l’Italia regala il primo brivido alla difesa del Galles. Il cross insidioso di Chiesa e un tiro al volo di Toloi deviato da Pessina in mezzo all’area alzano i ritmi della partita: ora l’Italia di Mancini spinge.

 

italia galles italia galles

La partita non decolla, il Galles sembra accontentarsi del pari, anche perché la Svizzera in questo momento vince contro la Turchia. La testa in avanti la mettono soltanto al 23’, con una buona azione manovrata sulla sinistra in cui gli Azzurri capiscono poco. Ma la palla resta lontano dalla porta di Donnarumma. Sul ribaltamento di fronte ancora Belotti ha la palla per portare avanti l’Italia, ma il tiro in diagonale è strozzato. La Svizzera raddoppia contro la Turchia, il Galles ora ha più paura. E cerca per la prima volta il tiro in porta da corner, con l’incornata di Gunter che finisce alta. Gli Azzurri rispondono con un destro in diagonale di Chiesa – ancora servito col contagiri da Bastoni - ma Ampadu devia in corner. 

 

Al 39’ Verratti disegna il cross morbido per la deviazione vincente di Pessina, al primo gol in maglia azzurra in queso Europeo. Una deviazione morbida che porta il Galles sotto e lancia un altro golden boy del centrocampo azzurro dopo Locatelli. Anche Pessina, pochi minuti dopo, infatti sfiora la doppietta ma questa volta il tocco non è così preciso. Squadre all’intervallo

italia galles italia galles

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…