lacrime azzurre olimpiadi

VIDEO! LACRIME AZZURRE – LORENZO SIMONELLI DOPO L'ELIMINAZIONE DAI 110 OSTACOLI: “SONO A PEZZI, NON SO QUANDO E SE MI RIPRENDERÒ. TUTTO BENE, POI QUELL'ERRORE, CAZZO” – SERGIO MASSIDDA PIANGE PER LA DELUSIONE NEL SOLLEVAMENTO PESI: “L’AVEVO PROMESSO A MIO NONNO CHE NON C’E’ PIU’” – IL PIANTO DISPERATO DEL CAPITANO DEL SETTEBELLO DI FULVIO – CESARE CREMONINI SUI SOCIAL: “LE LACRIME SONO BANDITE DAL LINGUAGGIO DEL NOSTRO TEMPO. LE OLIMPIADI SONO QUEL DISEGNO UMANO CHE SE NE RIAPPROPRIA...I PIU’ FORTI PIANGONO” – VIDEO

Francesco Persili per Dagospia

sergio massidda

“Sono a pezzi, non so quando e se mi riprenderò. Tutto bene, poi quell'errore, cazzarola…”. Lorenzo Simonelli è quasi in lacrime dopo l'eliminazione dai 110 ostacoli.

 

Piange anche Sergio Massidda dopo la delusione nel sollevamento pesi, categoria 61 kg: “Ho la voce ancora rotta, scusate. Avevo fatto una promessa a mio nonno, che purtroppo non c’è più. E' questo che mi fa male".

 

Nella pallanuoto il capitano del "Settebello" Francesco Di Fulvio non si dà pace dopo gli orrori arbitrali contro l'Ungheria e scoppia in un pianto disperato.

 

lorenzo simonelli 22

Anche “Gimbo” Tamberi, fiaccato dai calcoli renali, se ne sta con l’asciugamano sul viso a coprire le lacrime di rabbia e sofferenza durante la qualificazione alla finale del salto in alto che agguanta dopo tre errori.

 

Pianto liberatorio: ne sa qualcosa il 19enne Mattia Furlani, l’enfant prodige dell’atletica italiana, che dopo lo storico bronzo nel salto in lungo sembra sul punto di sciogliersi ai microfoni Rai: “Mi sono stufato…poi sembro un piagnone”.

 

Piangono tutti in queste Olimpiadi. Alice Bellandi dopo aver trionfato nel judo e le ragazze d’oro del tennis Sara Errani e Jasmine Paolini, e concedendoci un sorriso, almeno in questo caso è un pianto che vale…doppio. Anche il campionissimo Djokovic dopo aver battuto Alcaraz si lascia andare e impasta di lacrime e terra rossa la sua leggenda.

francesco di fulvio

 

“Terra e lacrime. Così nacque la stirpe umana”, scrive Matteo Nucci ne “Le lacrime degli eroi”. “Un libro bellissimo”, lo definisce la regina delle nevi Sofia Goggia. Epos e sport. Come Achille e Pericle, anche gli eroi olimpici non temono di mostrarsi fragili, indifesi e terribilmente veri in pubblico.

 

Cesare Cremonini sui social cita il libro e riflette su quelle lacrime a cinque cerchi “bandite dal linguaggio del nostro tempo”: “Le Olimpiadi sono quel disegno umano che se ne riappropria (…) Qualcuno ha detto che quando un essere umano compie un gesto pericoloso ma lo fa con stile allora può nascere l’arte. Per questo gli sportivi nel mio Vangelo personale avranno sempre un posto nel cielo degli artisti. A me lo sport ha insegnato e continua a aiutarmi a provare ad esserlo. I più forti, piangono”.

 

 

 

 

gimbo tamberi

errani paolini

 

 

 

novak djokovic

alice bellandilorenzo simonelli copialorenzo simonellimattia furlani

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?