jorginho zazzaroni cassano

VIDEO! ZAZZARONI MANDA IN TRIBUNA CASSANO - IL DIRETTORE DEL CORSPORT RISPONDE A FANTANTONIO CHE HA DETTO CHE STRAPPEREBBE IL TESSERINO DI GIORNALISTA A CHI HA CANDIDATO JORGINHO AL PALLONE D'ORO – “CHI HA FATTO MEGLIO DEL CENTROCAMPISTA DEL CHELSEA? HA VINTO LA CHAMPIONS, È IN FINALE AGLI EUROPEI, OGNI TANTO ANTONIO LE SPARA.." – LA BORDATA: "L’INGHILTERRA HA GIOCATO QUASI SEMPRE A WEMBLEY E L’HANNO CHIAMATO EUROPEO ITINERANTE. ITINERANTE DE CHE?"

https://www.corrieredellosport.it/video/calcio/2021/07/08-83406550/jorginho_pallone_d_oro_stavolta_strapperei_il_microfono_a_cassano

 

 

Ivan Zazzaroni per il "Corriere dello Sport"

 

jorginho in nazionale prima di euro 2016

Il rigore di Jorginho-Giorgino me lo sono goduto un paio di volte anche con la telecronaca araba, trovando tremendamente divertente il momento in cui il Caressa di Riyad, l’agitatissimo e coinvolgente Fab Al Karess, improvvisa un “Bella ciao, bella ciao, ciao ciao». Se avesse aggiunto «andiamo a Londra, Hassan!» l’avrei abbracciato. A distanza. 

 

ivan zazzaroni foto di bacco

Jorginho è nella favola, esaltato - oggi - anche da inglesi, francesi e arabi, e rimpianto dai brasiliani. «Parliamo di un calciatore raffinato, se vincesse l’Europeo meriterebbe il Pallone d’oro» così l’ha incoronato nei giorni scorsi Maurizio Sarri. «Deve essere capito bene, bisogna guardarlo attentamente, è un grandissimo calciatore. Stava firmando per il City, ma grazie a un intermediario riuscimmo a portarlo al Chelsea (l’episodio è all’origine della rottura dei rapporti tra i Citizens e il Napoli, nda). Non fu capito subito, ma in seguito venne molto apprezzato. Sono felicissimo per quello che sta facendo». 

 

jorginho

E felicissimi anche noi, che martedì sera siamo rimasti incantati dalla freddezza dell’azzurro quando si è incaricato di decidere la semifinale con la Spagna: Unai Simon da una parte, il pallone lento, beffardo e preciso dall’altra, e poi l’urlo dell’Italia, e i caroselli per le strade, e il collega bloccato - ma felice e rassegnato - intorno all’una e mezza sotto il Muro torto, e la sinfonia dei clacson, e le bandiere. 

 

orecchino cassano

A quasi trent’anni Jorge Luiz Frello Filho è nella piena maturità: meriterebbe il Pallone d’oro - e di interrompere il dominio di Ronaldo e Messi - anche se non dovesse vincerla, la finale di Wembley: nella stagione della consacrazione internazionale ha portato a casa la Champions League battendo proprio il City di Guardiola, raggiunto la finale di FA Cup, persa con il Leicester, e si è imposto nel ruolo di “Professor Play” della sorprendente Italia di Mancini. 

CASSANO MANCINI

 

Non sono mai stato un fan del Pallone d’oro, essendo cresciuto professionalmente nei primi anni Ottanta con il Guerino d’oro che è considerato il padre di tutti i premi individuali del calcio mondiale. Tuttavia mi rendo conto che, anche se negli anni non si è mai capito quale fosse il criterio di assegnazione seguito da una giuria fin troppo eterogenea e fantasiosa (i titoli stagionali?, la popolarità?, la simpatia?, il conto in banca?, lo standing?, i follower?, l’alito?) per i calciatori ha un valore enorme e ne certifica il successo - per Ronaldo è da sempre un’ossessione. 

jorginho con la champions vinta

 

Nei giorni scorsi Andrea Santoni ha ricordato i nove giocatori che sono riusciti a centrare il double Champions-Europeo nello stesso anno: Luisito Suarez nel ’64, Van Breukelen, Ronald Koeman, van Aerle e Vanenburg nell’88, Torres e Mata nel 2012, Ronaldo e Pepe nel 2016. In realtà hanno realizzato la doppietta anche Kieft (’88) e Anelka (2000), ma senza giocare la finale. 

jorginho zazzaroni cassano

 

Il Pallone d’oro a Jorginho lo considero inevitabile, anche per l’assenza di una concorrenza all’altezza e per l’esclusività del repertorio: lui è il centrocampista che inquadra e prevede, rimonta e connette tutti gli snodi del gioco. E sempre più di rado perde di concretezza. Oltre a Sarri, anche Tuchel e Mancini sono disposti a sostenerne la candidatura.

 

Ripensando agli “oriundi” del passato, spesso incapaci per natura o per scelta, di togliersi di dosso l’identità calcistica del Paese natale, rilevo che Jorginho si è scoperto espressione compiuta del più raffinato calcio italiano, come quel Cesarini da Senigallia che nel 1931 inaugurò la zona dei sogni. 

jorginho con la maglia del veronajorginho al ristorante italiano gola di londrajorginho in famigliajorginhojorginho 1jorginho 2jorginho 3jorginho 4jorginho con azpilicueta e i compagni del chelseala telecronaca araba dopo il rigore di jorginhojorginho 5jorginho con maurizio sarri

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…