ZANARDI LENTAMENTE MIGLIORA – I MEDICI DEL SAN RAFFAELE: EFFETTUATA CON SUCCESSO LA RICOSTRUZIONE CRANIO-FACCIALE, ALEX RISPONDE A “STIMOLI VISIVI E ACUSTICI”, “IL QUADRO CLINICO” RESTA COMPLESSO, E I SEGNI DI INTERAZIONE CON L’AMBIENTE DEL CAMPIONE SONO “TRANSITORI E INIZIALI”…

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

alex niccolò zanardi alex niccolò zanardi

«Da diversi giorni Alex Zanardi è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente».

 

Sono queste le parole con cui — dopo settimane di silenzio — il San Raffaele ha fatto il punto sulle condizioni del campione automobilistico e paralimpico, ricoverato nell’ospedale di Milano dal 24 luglio scorso dopo il grave incidente del 19 giugno, avvenuto a bordo della sua handbike nei pressi di Pienza, in Toscana.

 

I medici del San Raffaele hanno precisato comunque che, «a fronte di questi progressi significativi», il quadro generale «resta complesso», e sulla sua prognosi «è assolutamente prematuro sbilanciarsi».

niccolò zanardi e alex zanardi niccolò zanardi e alex zanardi

 

Zanardi, continua il bollettino, «sta affrontando un percorso di cure sub-intensive, predisposto da una équipe multidisciplinare coordinata dai professori Luigi Beretta, direttore della Neurorianimazione, Mario Bussi, direttore di Otorinolaringoiatria, Sandro Iannaccone, direttore della Neuroriabilitazione, e Pietro Mortini, direttore della Neurochirurgia».

 

È però intanto riuscito il primo intervento di ricostruzione cranio-facciale: parliamo di primo, in quanto i chirurghi discutono già di un secondo intervento in preparazione per le prossime settimane, «che sarà eseguito dal professor Pietro Mortini». A causa dell’incidente — nel quale Zanardi aveva violentemente battuto, a una velocità stimata in circa 50 chilometri orari, contro un camion che stava sopraggiungendo in direzione opposta alla sua — il campione aveva subito quello che, in termini medici, viene definito «fracasso facciale»: la maggior parte delle ossa del volto, fronte, naso, orbita, zigomo, mascellare superiore, mandibola hanno subito un trauma talmente violento da provocare una loro frattura. Si tratta del quadro più grave di frattura del volto. Tuttavia, nonostante prima il coma e poi le gravi condizioni attuali, Zanardi è ancora in vita e, lentamente, migliora.

la handbike di alex zanardi la handbike di alex zanardi zanardi zanardi

 

ZANARDI ZANARDI alex zanardi alex zanardi

 

 

maratona-roma ZANARDI maratona-roma ZANARDI

 

zanardi 1 zanardi 1 alex zanardi alex zanardi zanardi zanardi alex zanardi alex zanardi incidente alex zanardi incidente alex zanardi ZANARDI INCIDENTE ZANARDI INCIDENTE alex zanardi 1 alex zanardi 1 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 alex zanardi incidente sul circuito di lausitzring nel 2001 ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATI ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATI PAPA FRANCESCO ZANARDI PAPA FRANCESCO ZANARDI ricostruzione incidente alex zanardi ricostruzione incidente alex zanardi alex zanardi alex zanardi alex zanardi morris nunn alex zanardi morris nunn incidente alex zanardi il camion incidente alex zanardi il camion zanardi Alex Tagliani zanardi Alex Tagliani alex zanardi alex zanardi ALESSANDRO CRESTI ALEX ZANARDI ALESSANDRO CRESTI ALEX ZANARDI zanardi handbike zanardi handbike

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…