L'ARTE DI ROMPERSI LE PALLE - "ALLA BIENNALE L’ARTE DIVENTA UNA FAKE NEWS A FIN DI BENE" – ACHILLE BONITO OLIVA: “È CHIARO CHE NON È UN MATCH TRA BUGIA E VERITÀ, MA LA DIMOSTRAZIONE CHE L'ARTE È INDECISA A TUTTO. INSOMMA, L'ARTE NON PROGETTA SOLO IL PASSATO MA SI DIFENDE ANCHE DAL NOSTRO PRESENTE. FORTUNATAMENTE NON È UNA MOSTRA DI DENUNCIA, GIOCATA SU ARTISTI COME PORTAVOCE DI MALCONTENTO"

-

Condividi questo articolo


Achille Bonito Oliva per la Repubblica

 

achille bonito oliva achille bonito oliva

Che tempi sono questi, se Ralph Rugoff ha intitolato la mostra centrale May You Live In Interesting Times?, letteralmente, in italiano, "Che tu possa vivere in tempi interessanti"? Interessante la scrittura espositiva volutamente strabica: tutti gli artisti espongono in entrambe le sedi, Giardini e Arsenale, con diverse produzioni.

 

Fortunatamente non è una mostra di denuncia, giocata su artisti come semplici portavoce di malcontento, emarginazione e allarme sociale. Come se ci fosse una identità liquida degli autori, contemporaneamente presenti in due location differenti, che sembrano assumere per espansione il trend telematico dei social media. Come un blob che si espande liberamente e forse perseguita gli spettatori nella loro faticosa deambulazione tra i diversi spazi della Biennale. È chiaro che non è un match tra bugia e verità, ma la dimostrazione che l' arte è indecisa a tutto. Questo permette agli artisti volubilità e nomadismo espositivo.

 

baratta rugoff baratta rugoff

D' altronde l' arte è frutto dell' immaginario individuale, compulsivo e in continua espansione. Un' allegra domanda: cosa differenzia allora l' arte dalla vita? La risposta è consegnata nelle mani e nella mente degli spettatori a cui il titolo beneaugurale della mostra augura un felice viaggio.

 

LARA FAVARETTO LARA FAVARETTO

Nessuna obiezione alla presenza di soli due artisti italiani: Lara Favaretto e Ludovica Carbotta.

 

Peraltro compensata da un buon Padiglione del nostro Paese, con tre artisti validi. Si conferma un beneaugurale sopravanzamento della presenza femminile rispetto a quella maschile in questa Biennale e nello stesso tempo tutti gli artisti sembrano rispondere all' iniziale proverbio cinese per sviluppare, attraverso la forma, il valore della responsabilità individuale rispetto alla tanto spesso cinica facilità di diffusione dell' immagine telematica.

LUDOVICA CARBOTTA LUDOVICA CARBOTTA

 

Insomma prevale l' idea che l' arte è una fake news a fin di bene, diffusa anche nei novanta Padiglioni Nazionali. Come per esempio in Assembly di Angelica Mesiti nell' australiano, in Mondo Cane di Jos de Gruyter & Harald Thys nel belga, in Field Hospital X ( FHX) di Aya Ben Ron nell' israeliano e Untitled di Martin Puryear nello statunitense. Per allegro finale Viagra di Renate Bertlmann nell' austriaco, priapico invito all' accudimento del corpo e del piacere della vita, in ogni suo aspetto. Insomma l' arte non progetta solo il passato ma si difende anche dal nostro presente.

BERTLMANN 1 BERTLMANN 1 BERTLMANN BERTLMANN Renate Bertlmann Renate Bertlmann renate bertlmann renate bertlmann Renate Bertlmann Renate Bertlmann Renate Bertlmann (2) Renate Bertlmann (2) Renate Bertlmann Renate Bertlmann Renate Bertlmann Renate Bertlmann achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva rugoff biennale rugoff biennale baratta rugoff baratta rugoff rugoff biennale rugoff biennale achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…