LA BUSSOLA DELL’ARTE - A BASILEA RIPARTE ARTBASEL, 291 GALLERIE DA 34 PAESI E 4MILA ARTISTI PRESENTATI. CI SARANNO PIERO MANZONI, PICASSO, DIX ED ERNST, MA È PER FIUTARE IL NUOVO CHE SI VA IN SVIZZERA: OGNI STAND È DEDICATO A UN GIOVANE ARTISTA EMERGENTE - AD ‘UNLIMITED’ (HALL 1) LE INSTALLAZIONI E DELLE OPERE MONUMENTALI CURATO DA GIANNI JETZER CON LAVORI DI PHYLLIDA BARLOW, BORIS MIKHAILOV, GIULIO PAOLINI, YURI ANCARANI

-

Condividi questo articolo


 

 

Francesca Amé per ‘il Giornale

 

b theshow sectors unlimited b theshow sectors unlimited

Il Reno scorre placido, i traghettatori con i loro cavi d' acciaio portano i turisti di qua e di là dalle sue rive e Basilea la città di Erasmo da Rotterdam che oggi, oltre ai quartier generali delle più importanti case farmaceutiche, vanta una quarantina musei, massima densità al mondo in rapporto al numero di abitanti aspetta Die Messe, la fiera, con proverbiale calma svizzera che deriva da una sapiente programmazione e dalla maniacale cura del dettaglio. Il circo dell' arte invece scalpita, ché la 48esima edizione di Art Basel (15-18 giugno, dalle 11 alle 19, ingresso: 60 franchi svizzeri) è una sorta di «biennale di Venezia delle fiere d' arte».

 

b theshow sectors magazines b theshow sectors magazines

Con le sue 291 gallerie selezionate in 34 Paesi e 4mila artisti presentati a un pubblico solitamente generoso (95mila i visitatori nel 2016), Basilea è la bussola dell' arte. I suoi 27.500 metri quadrati elegantemente allestiti tra Hall 1 e Hall 2 - la prima progettata da Theo Hotz e completata 4 anni fa da Herzog & de Meuron, la seconda da Hans Hofmann negli anni '50 riportano alla luce gioielli e lanciano talenti. Tra i primi, uno ci riguarda in modo particolare: la corazzata svizzera Hauser & Wirth ha stretto un accordo di esclusiva con la Fondazione Piero Manzoni e presenta una serie di Achromes che ingolosiranno i collezionisti di mezzo mondo.

b theshow sectors galleries b theshow sectors galleries

 

Tra le altre chicche novecentesche con grandi aspettative di vendita: un ritratto di Dora Maar di Pablo Picasso, un quadro di Otto Dix, una tela surrealista di Max Ernst. Basilea è nota per il suo fiuto verso il nuovo ed è per questo che di tutte le sezioni (Gallerie, Features, Unlimited, Statements, Edition e Magazines), i collezionisti rampanti prediligono la quarta: ogni stand è dedicato a un giovane artista emergente e basti sapere che negli ultimi anni sono passati da qui Kara Walker, Pierre Huyghe, Ernesto Neto, Vanessa Beecroft.

 

b theshow sectors feature b theshow sectors feature

L' autorevole Art Economics, in uno studio commissionato da Art Basel e da Ubs (sponsor storico della fiera, va da sé), ci dice che il 2016 non è stata una magnifica annata, ma in ogni caso il giro d' affari del mercato globale dell' arte è sui 56 miliardi di dollari, con gli Stati Uniti a gestirsi il 40% della torta e la Cina già al 20%. I numeri però da soli non bastano a spiegare lo spirito che si respira in questi giorni a Basilea. Accanto a direttori di musei, curatori e collezionisti d' antan dall' ottimo portafoglio, c' è un imponderabile gruppo di giovani art-hunter che instagrammano molto: pare infatti che un visitatore su tre arrivi qui senza mai essere entrato in una galleria.

art basel 2017 art basel 2017

 

Art Basel piace perché è versatile.

Parla di pittura, scultura, installazioni, fotografia, video. Parla la lingua delle multinazionali (Gagosian, Lisson) e delle gallerie più piccole (20 le italiane, tra cui Franco Noerto e Minini). Parla il linguaggio degli affari (tanti artisti esposti sono anche alla Biennale di Venezia, oltre agli evergreen Warhol e Rothko, per non parlare di Damien Hirst) e quello dell' emozione: vale da solo il biglietto Unlimited (Hall 1), appassionante viaggio nel mondo delle installazioni e delle opere monumentali curato da Gianni Jetzer con lavori di Phyllida Barlow, Boris Mikhailov, Giulio Paolini, Yuri Ancarani.

yuri ancarani the challenge yuri ancarani the challenge mark blower 170524 than clark basel rehearsal 0179 ec mark blower 170524 than clark basel rehearsal 0179 ec

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO