CLIC! IL CIELO “MALINCOMICO” SOPRA VERDONE – DA OGGI AL MUSEO MADRE DI NAPOLI UNA MOSTRA CON LE FOTO DELLE SUE NUVOLE – I 42 SCATTI, RIPRESI PER LO PIÙ DAL TERRAZZO DELLA SUA CASA ROMANA, SARANNO ESPOSTI FINO A NOVEMBRE -L’ALLESTIMENTO E’ CURATO DA ELISABETTA SGARBI - “E’ COME SE ENTRASSIMO DENTRO LE SUE NUVOLE. LA SUA È UNA ENCICLOPEDIA DELLO SGUARDO INTERIORE IN CONTINUO DIVENIRE”…

-

Condividi questo articolo


R.s. per Il Messaggero

verdone verdone

 

 

Del Verdone medico mancato, capace di fare diagnosi e consigliare farmaci agli amici, si sa quasi tutto. In pochi invece erano a conoscenza della passione dell’attore e regista romano per la fotografia.

 

Una passione tenuta nascosta al grande pubblico da Verdone e che ora Elisabetta Sgarbi, direttrice de La Milanesiana, festival di arti e saperi giunto alla ventunesima edizione, ha deciso di portare alla luce allestendo una mostra, Carlo Verdone, nuvole e colori, la cui anteprima si tiene domani sera al museo Madre di Napoli dove rimarrà esposta fino al 1° novembre.

verdone mostra museo madre verdone mostra museo madre

 

Negli scatti del Verdone fotografo, tutti rivolti verso il cielo, ripresi per lo più dal terrazzo della sua casa romana dopo una tempesta o al tramonto, non è difficile scorgere quel tocco di malinconia che fa capolino anche nei suoi film più comici.

 

“Tutte atmosfere naturali, veri e propri quadri spontanei” precisa l’attore che sarà presente alla prima. La mostra, curata da Paolo Mereghetti ed Elisabetta Sgarbi, vede esposti 42 scatti: un racconto a colori del cielo, che diventa un viaggio poetico nelle forme reali e fantastiche che l’occhio dell’artista cattura nell’apparente casualità della natura.

verdone mostra museo madre verdone mostra museo madre

 

“La mia macchina fotografica – spiega Verdone – punta sempre in alto, verso il cielo. Mi stupisce sempre, mi affascina, mi rasserena, mi inquieta.

 

Mi attrae perché non è mai lo stesso. A volte mi sembra l’umore di Dio. Altre volte un’immensa pagina dove trovo scritte dalle nuvole frasi e disegni misteriosi.

 

Ma bisogna far presto, cogliere in un istante il senso prima che tutto si disarticoli e si estingua. Prima che il sole, sprofondando all’orizzonte, spenga la luce sul soffitto divino”. “Carlo Verdone punta in cielo la macchina fotografica. Ed è la sua ‘preghiera laica’ – ricorda Elisabetta Sgarbi – ed è come se ci entrassimo dentro le sue nuvole. La sua è una enciclopedia dello sguardo interiore in continuo divenire”.

elisabetta sgarbi editrice la nave di teseo elisabetta sgarbi editrice la nave di teseo

 

La mostra segna anche il debutto della collaborazione tra ‘La Milanesiana e il Museo Madre di Napoli presieduto da Laura Valente. “La prima volta a Napoli de La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi – dice Valente – avvalora la linea intrapresa dal Madre negli ultimi due anni, quella di un’istituzione sempre più orientata a far dialogare i diversi linguaggi e culture del contemporaneo.

 

Questo appuntamento si inserisce nella nostra estate dedicata a Gianni Rodari, e alla sua grammatica della fantasia”.

 

verdone mostra museo madre verdone mostra museo madre Laura Valente, presidente del Museo Madre Laura Valente, presidente del Museo Madre verdone mostra museo madre verdone mostra museo madre verdone mostra museo madre verdone mostra museo madre

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…