anish kapoor

LA FORTUNA DEI PALAZZI STORICI DI VENEZIA? I MECENATI STRANIERI – ANISH KAPOOR HA ACQUISTATO E INIZIATO A RESTAURARE PALAZZO MANFRIN, SEDE DELLA SUA FONDAZIONE. L’ARTISTA INDIANO HA GIÀ RIEMPITO IL PALAZZO CON COLATE IN SILICONE DELLE SUE OPERE, TRA CUI UNA COMPLESSA MACCHINA CHE FABBRICA CERA ROSSA SOTTO LO SGUARDO ATTENTO, O ATTONITO, DI UNA MADONNA IN UN ANGOLO – E POI IL MUSEO PEGGY GUGGENHEIM, PALAZZO VENDRAMIN E LA MOSTRA "DA DONATELLO A ALESSANDRO VITTORIA 1450-1600" - VIDEO

 

Reportage di Camilla Alibrandi per Dagospia

Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera”

 

MUSEO PEGGY GUGGENHEIM VENEZIA

Il precursore dei mecenati stranieri che inaugurarono musei a Venezia fu Peggy Guggenheim, che aprì il suo Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande. In questi giorni, il Museo Guggenheim ospita una delle più raffinate esposizioni in corso in Laguna: Surrealismo e Magia. La Modernità incantata (fino al 26 settembre).

 

Sono poi seguiti François Pinault con la sua Fondazione che gestisce Palazzo Grassi e Punta della Dogana e Bernard Arnault con l'Espace Louis Vuitton, dove ora è in corso l'esposizione Apollo, Apollo di Katharina Grosse (fino al 27 novembre).

 

PALAZZO VENDRAMIN

Nella riapertura di Venezia dopo il Covid il fenomeno di stranieri che lanciano spazi espositivi ha assunto una accelerazione. Il filantropo belga Nicolas Berggruen ha acquistato lo storico Palazzo Diedo, nel sestiere Cannaregio. Qui, Berggruen Arts & Culture ospiterà una serie di mostre e ha scelto Mario Codognato come direttore artistico. Per inaugurare il progetto di residenza d'artista è stato selezionato Sterling Ruby, che ha realizzato l'installazione A Project in Four Acts .

Anish Kapoor - Galleria Accademia 09

 

La Fondazione dell'Albero d'Oro è stata costituita nel 2019 con l'obiettivo di restituire vita e anima a Palazzo Vendramin Grimani sul Canal Grande, di proprietà del finanziere e filantropo francese Gilles Étrillard. Nei mesi scorsi, con la cura di Massimo Favilla e Ruggero Rugolo è stato qui esposto un quadro inedito di bambina di Lorenzo Tiepolo. Ora presente come evento collaterale della Biennale è in mostra un progetto dell'artista messicano residente Bosco Sodi intitolato What Goes Around Comes Around , a cura di Daniela Ferretti e Dakin Hart.

 

L'artista indiano Anish Kapoor, che già da alcuni anni ha preso casa a Sant' Aponal, ha acquistato e iniziato a restaurare Palazzo Manfrin come sede della Anish Kapoor Foundation. Un progetto che ha incontrato il favore della giunta comunale di Venezia: «Un altro palazzo della città tornerà a mostrare tutta la sua bellezza», ha commenta il sindaco Luigi Brugnaro.

 

Anish Kapoor - Palazzo Manfrin 14

Il progetto architettonico è stato redatto dallo studio veneziano FWR Associati e dallo studio UNA; intanto, Kapoor ha già riempito il palazzo con colate in silicone delle sue opere, tra cui una complessa macchina che fabbrica cera rossa ( Symphony for a Beloved Sun ) sotto lo sguardo attento, o attonito, di una Madonna in un angolo. Ma la verità è che anche i musei cittadini cercano il rilancio attraverso l'aiuto dei mecenati stranieri.

 

Anish Kapoor - Palazzo Manfrin 01

L'infaticabile Toto Bergamo Rossi, anima di Venetian Heritage, da anni ha stretto relazioni con i grandi mecenati americani e anche con lo star system dei vari Mick Jagger, Jude Law, Brad Pitt, Tilda Swinton e Isabella Rossellini. Dunque, dopo aver rilanciato Palazzo Grimani con il suo spettacolare antiquiarium , ora ci prova - con la Direzione Regionale Musei del Veneto e con la direttrice Claudia Cremonini - con la Collezione Franchetti alla Ca' d'Oro, certamente non il luogo più visitato dai turisti. La mostra che qui ha aperto è la più storica di tutta la bagarre veneziana: Da Donatello a Alessandro Vittoria 1450-1600 .

 

Anish Kapoor - Galleria Accademia 02

Questi 150 anni di scultura nella Serenissima sarebbero quasi da visitare in sequenza alla mostra su Donatello di Palazzo Strozzi a Firenze: troviamo qui esposti, infatti, anche maestri toscani, oltreché lombardi e dalmati, attratti qui dai lucrosi affari che si facevano nella Serenissima (fino al 30 ottobre).

mostra da donatello a alessandro vittoria

Anish Kapoor - Palazzo Manfrin 03Anish Kapoor - Palazzo Manfrin 06Anish Kapoor - Galleria Accademia 05Anish Kapoor - Palazzo Manfrin 17Anish Kapoor - Galleria Accademia 01Anish Kapoor - Palazzo Manfrin 11Anish Kapoor - Palazzo Manfrin 13Anish Kapoor - Galleria Accademia 13anish kapoor palazzo manfrin 16 anish kapoor galleria accademia 03anish kapoor palazzo manfrin 08anish kapoor palazzo manfrin 18anish kapoor palazzo manfrin 15anish kapoor palazzo manfrin 12anish kapoor galleria accademia 07 anish kapoor galleria accademia 08anish kapoor palazzo manfrin 09anish kapoor galleria accademia 11Anish Kapoor - Palazzo Manfrin 04anish kapoor galleria accademia 05anish kapoor galleria accademia 04anish kapoor palazzo manfrin 07anish kapoor galleria accademia 10anish kapoor galleria accademia 12anish kapoor galleria accademia 06anish kapoor palazzo manfrin 10 anish kapoor palazzo manfrin 02ANISH KAPOORPIERLUIGI PANZA

GALLERIA FRANCHETTI CA D ORO

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?