“DIECI CAPOLAVORI DAL RINASCIMENTO ALLA MODERNITÀ”, UNA WEB SERIE BY FONDAZIONE "SORGENTE GROUP" DI VALTER E PAOLA MAINETTI RACCONTA L'ARTE – IL NUOVO CICLO DI DIVULGAZIONE DEI DIPINTI ANTICHI COMMENTATI DA CLAUDIO STRINATI – DOPO L’ESORDIO CON LA MADONNA CON BAMBINO BENEDICENTE DEL PINTURICCHIO SI CONTINUA CON UN’OPERA SELEZIONATA DELLA FONDAZIONE DUE VOLTE AL MESE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Dagonews

 

La Fondazione Sorgente Group, presieduta da Valter Mainetti e da sua moglie Paola, nell’ambito della serie “Racconti d’arte” promuove un nuovo ciclo di divulgazione della sua collezione di dipinti antichi dal titolo: “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli” a cura del direttore scientifico, Claudio Strinati.

 

VALTER MAINETTI VALTER MAINETTI

L’opera che Strinati racconta nella prima puntata è la famosa ‘’Madonna con Bambino benedicente’’ del Pintoricchio, databile verso gli ultimi anni del Quattrocento, quando il grande Maestro fu incaricato dalla Famiglia Bufalini di affrescare la cappella nella chiesa romana di S. Maria in Ara Coeli.

È il periodo forse più alto del Maestro che aveva concluso l’esperienza della Cappella Sistina ed era in stretto contatto con l’altro grande protagonista dell’arte umbra del Quattrocento, il Perugino.               

 

Nell’opera c’è tutta la delicatezza e l’intimità di espressione che resero il Pintoricchio famoso e stimato. L’iconografia è collegabile all’antico tema della “Vergine del mare” per la presenza del porto, quale approdo sicuro per i naviganti e i credenti, nella caratterizzazione di Maria come Stella Maris.

 

Madonna del Pinturicchio fine XV sec Madonna del Pinturicchio fine XV sec

Il viaggio virtuale, che viene proposto nella nuova web serie condotta da Strinati, racconta l’arte presentando grandi capolavori dal Rinascimento alla modernità, in un percorso narrativo lungo cinquecento anni.

 

 

La web serie offrirà con cadenza quindicinale, in stile divulgativo e avvincente, una selezione di dipinti antichi, come la Madonna del Pintoricchio, rappresentativi della loro epoca, che ci aiuteranno a comprendere il senso profondo della pittura antica nei suoi molteplici aspetti. Dalla pittura religiosa cinquecentesca, alla rappresentazione del femminile nel Seicento, transitando nei territori della pittura paesaggistica settecentesca, fino all’approdo alla contemporaneità del Novecento.

 

claudio strinati claudio strinati

Il percorso storico-artistico “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”, attraverso i social network e i canali di streaming video, rende l’arte accessibile a tutti. Un racconto animato dal linguaggio chiaro, semplice ed accattivante di Claudio Strinati, coadiuvato dalla regia e dalla musica di Federico Strinati.

 

Il video “Vergine del mare” è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=EnLgus2IH48

 

 

Gli altri video della serie “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”, saranno on line a cadenza quindicinale il martedì, dalle ore 8.00 su:

Pagine Facebook:

facebook.com/dialoguesarte

facebook.com/sorgentegroup

Canale Youtube :

Bit.ly/dialoguesarte

VALTER MAINETTI VALTER MAINETTI valter mainetti valter mainetti paola e valter mainetti foto di bacco (2) paola e valter mainetti foto di bacco (2) paola e valter mainetti foto di bacco (1) paola e valter mainetti foto di bacco (1) ALBERO DI NATALE SORGENTE GROUP PAOLA MAINETTI ALBERO DI NATALE SORGENTE GROUP PAOLA MAINETTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)