“DOBBIAMO SUPERARE LA PAURA E LA VERGOGNA” – LA STILISTA ROMANA FRIDA GIANNINI, EX DIRETTORE CREATIVO DI GUCCI, IN CAMPO PER LE MALATTIE MENTALI - CI SARA’ ANCHE LEI AL VERNISSAGE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCA CENTOLA, “CIRCUITI” ALLO SPAZIO CERERE A ROMA - “CI SONO FAMIGLIE CHE ANCORA SI VERGOGNANO DI DIRE CHE IL FIGLIO HA UN PROBLEMA E VA DA UNO PSICOLOGO O DA UNO PSICHIATRA. SERVE UNA PRESA DI COSCIENZA COLLETTIVA”

-

Condividi questo articolo


MARIA BERLINGUER per lastampa.it

 

frida giannini frida giannini

Ci sarà anche Frida Giannini oggi all’inaugurazione della mostra fotografica di Luca Centola, “Circuiti” allo spazio Cerere a Roma. La stilista romana, diventata a trent’anni direttore creativo di Gucci, impegnata da anni in iniziative benefiche con Save the children, ha raccolto intorno a sè un gruppo di amici come Laura Pausini, Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Luca Argentero e Ricky Memphis per sostenere il progetto A-head per il reinserimento nella società, attraverso lo sviluppo di nuove capacità creative, di giovani che hanno affrontato problematiche psichiatriche.

 

I proventi della mostra che resterà aperta fino al 2 novembre saranno utilizzati da Angelo azzurro onlus, fondata nel 2009 da Stefania Calapai e Antonella Lo Giudice per creare spazi e laboratori creativi accessibili gratuitamente a tutti e per sostenere la rete di professionisti che si sono già messi a disposizione del progetto.

 

centola circuiti centola circuiti

Luca Centola esamina e restituisce in fotografia lo studio di formule fisiche/matematiche, con l’obiettivo di approfondire la ricerca riguardo a determinate dinamiche sociali e relazionali. “Il risultato sono dei circuiti che, attraverso dei percorsi installativi, generano dei dibattiti critici tra scienza e società, tra ritratti e archeologia industriale”, come spiega il curatore Piero Gagliardi.

 

Leggere i percorsi è il principale obiettivo della ricerca di Luca Centola, “scevra dal voler essere risolutiva o invasiva, ma come succede per i circuiti, capace di segnare un percorso obbligato dalla funzionalità del problema affrontato”, continua Gagliardi.

frida giannini (2) frida giannini (2)

 

“Non si può vivere senza visione. Noi siamo tutti pazienti dell’immaginazione”, afferma la psicanalista junghiana Lella Ravasi Bellocchio per esprimere la forza e il fascino presenti nelle immagini di Luca Centola. “Sospese in una dimensione tanto magica e nostalgica quanto reale, le immagini fotografiche rafforzano, ancora una volta, la convinzione profonda che le potenzialità della fotografia stiano nella capacità visionaria ed ossessiva di chi usa tale mezzo di espressione”, spiega Gagliardi.

 

Le emblematiche opere intitolate Macrocosmo e Microcosmo rappresentano un “percorso dall’immensamente piccolo (atomi) attraverso il mondo cellulare fino all’immensamente grande dei corpi celesti”.

 

centola circuiti centola circuiti

È chiaro il riferimento al metodo scientifico, in cui “un oggetto appare ad ingrandimenti crescenti, ottenuti con l’ausilio di un microscopio elettronico”. In particolare nell’installazione Microcosmo “il fruitore può immergersi nell’esplorazione dei dettagli” per poi giungere alla “visione totale” nell’opera Macrocosmo. “Ho ricevuto tanto e mi fa star bene se posso fare qualcosa sia dal punto di vista economico sia se posso mettere la mia faccia su un progetto utile. Da tanti anni sono impegnata in iniziative a favore dell’infanzia ma il mondo delle malattie mentali non avevo avuto la possibilità di esplorarlo.

luca centola luca centola

 

A- head che sta portando avanti questo progetto nuovo molto interessante. E’ difficile reinserirsi per chi ha avuto problemi, c’è ancora uno stigma sociale intorno alla malattia E’ difficile reinserirsi. E poi è difficile diagnosticare un disturbo diagnosticarlo nel bambini. Per esempio il fenomeno del bullismo può creare in chi lo subisce anoressie, bulimie, depressioni e altri disagi anche gravi. Dobbiamo aiutare le persone a superare la paura. Ci sono famiglie che ancora si vergognano di dire che il figlio ha un problema e va da uno psicologo o da uno psichiatra. Serve una presa di coscienza collettiva” dice Frida Giannini in campo per la raccolta fondi.

 

frida giannini frida giannini patrizio di marco frida giannini james franco christina voros gmt069 patrizio di marco frida giannini james franco christina voros gmt069 centola circuiti centola circuiti centola circuiti centola circuiti centola circuiti centola circuiti Frida Giannini Frida Giannini frida giannini foto carbone gmt074 frida giannini foto carbone gmt074 Frida Giannini Frida Giannini Frida Giannini Frida Giannini frida giannini foto carbone gmt075 frida giannini foto carbone gmt075 frida giannini e francesco vezzoli gucci party frida giannini e francesco vezzoli gucci party

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."