salvator mundi

MA E’ LEONARDO O BABBO NATALE? L'IPOTESI AVANZATA DA UNA STUDIOSA DI NON VASTA NOTORIETA’ (E NON SUPPORTATA DA ALCUN STUDIO) DI AVER INDIVIDUATO IL “SALVATOR MUNDI” DI LEONARDO IN UNA COLLEZIONE PRIVATA DI LECCO, E’ FINITO SULLA “STAMPA” NAZIONALE E PURE AL TG5 DELLE 20 - NELLA REDAZIONE DEL TG5 SIEDE QUALCHE NOTO ESPERTO D’ARTE CHE HA VALUTATO LA NOTIZIA? - LA RICERCA DEL “SALVATOR MUNDI” DI LEONARDO E' UNA MODA CHE FAVORISCE SOLO I... 

https://m.dagospia.com/ho-scoperto-il-vero-salvator-mundi-l-opera-venduta-a-450-milioni-non-e-di-leonardo-da-vinci-253123

 

Dagonews

 

salvator mundi di leight court

Più che autore di un Salvator Mundi, Leonardo sembra sempre più simile a Babbo Natale, una specie di gallina dalle uova d’oro con la barba: basta parlane, possedere qualcosa di simile e oplà, qualcosa vien fuori.

 

Una studiosa di non vasta notorietà, comunque estranea al “circuito” internazionale dei leonardisti (una consorteria dove se quattro si mettono d’accordo per dire che un quadro è di Leonardo di Leonardo diventa, altrimenti no) ha tirato fuori un disegno sembra a sanguigna affermando di aver trovato “il vero Salvator Mundi di Leonardo”, ovvero uno diverso dal cosiddetto “Salvator Mundi” di Leonardo venduto tre anni fa da Christie’s per 450 milioni di dollari all’erede al trono dell’Arabia Saudita Mohammed Bin Salman.  

salvator mundi di leonardo proposto ieri

 

La “Stampa” e il Tg5, non si capisce bene in base a cosa (Giannini è diventato un critico d’arte? O lo è diventato Mimun andando in pensione?) ne hanno data ampia notizia.

 

Inutile ripercorrere la storia del quadro battuto a 450 milioni di dollari, farraginosa nei documenti e nelle attribuzioni ma ricca di spregiudicati affaristi da quando, nel 2010, il gallerista Robert Simon comprò in asta per circa 10mila dollari la tavola diventata poi il quadro più costoso del mondo.

 

Il disegno spacciato ieri come “il Salvator Mundi di Leonardo” sembra, al massimo, un disegno in cui un artista anonimo ritrae Leonardo da Vinci (forse). Un po’ come nella “Tavola Lucana”, pure quella attribuita a Leonardo anche se pure un cieco vede che non è sua.

tavola lucana presunto autoritratto di leonardo

 

L’attribuzione è stata proposta da Annalisa Di Maria, “studiosa di Leonardo”, nessun studio particolarmente acclarato, una tra i molti che passano la vita a individuare nella “Gioconda” questo e quello: lei ci vede il riflesso del Neoplatonismo, che sarebbe la corrente di pensiero di Marsilio Ficino et al. ma che, a giudicare dalla biblioteca di Leonardo e dai suoi scritti poco o nulla questi sapeva che cosa fosse tale “corrente filosofica”.

 

Una volta questa studiosa è stata premiata a Rimini a fianco di un tizio travestito da Leonardo che sembrava Babbo Natale. Un po’ lo sembrava anche l’ex assessore alla cultura di Milano di Mestizia Moratti, il poliedrico artista-attore Finazzer Flory, ex palestrato che nel suo spettacolo “Io Leonardo” più che da Vinci sembrava il vecchio barbuto che abita a Rovaniemi tra le renne.

 

jesus after leonardo by wenceslas hollar inscription in latin leonardus da vinci pinxit artwork form university of toronto wenceslas hollar digital collection

Una moda senza senso questa ricerca del “Salvator mundi” di leonardo, iniziata secoli fa in assenza di prova certa che Leonardo abbia dipinto un’opera con questo soggetto, mentre molte ne hanno lasciate gli allievi.

 

Il Leonardo-Salvator Mundi non solo assomiglia a Babbo Natale, forse sta diventando proprio come Babbo Natale, perché di regali ne porta, eccome! Non solo conferisce un quarto d’ora di notorietà a coloro che la sparano grossa uscendo dai sottoscala di polverosi archivi dove, magari, non hanno trovato niente tutta la vita, ma a qualcuno porta anche soldi. 

finazzer flory

 

Questa settimana, ad esempio, una “Maddalena penitente” (1515-20) attribuita a Gian Giacomo Caprotti (ovvero Salai’, l’allievo più “amato” da Leonardo), stimata 100 mila euro, è stata battuta a un milione e 400 mila euro. Avanti così, Babbo Leonardo porta i regali.

salvator mundi de ganaymohammed bin salman trump visit da cbcsalvator mundi da 450 milionileonardoSalvator Mundi Salvator Mundi de Ganay 1annalisa di maria con leonardo come babbo nataleannalisa di maria e gattosalvator mundi asta del salvator mundiautoritratto di leonardo da vincicaprotti maddalena penitenteAsta per il Salvator Mundi Leonardo caprottisaudi arabia s crown prince mohammed bin salman left and de facto united arab emirates ruler mohammed bin zayed right getty images

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?