I MILLE COLORI DEL VESUVIO – ALLA CERTOSA E AL MUSEO DI SAN MARTINO, A NAPOLI, LA MOSTRA “VESUVIO QUOTIDIANO, VESUVIO UNIVERSALE” RADUNA WARHOL, DE NITTIS, BURRI, KIEFER E LE LORO OPERE SUL VULCANO – SI VA DALLA CARTOGRAFIA CINQUECENTESCA ALLE TESTIMONIANZE SULLE ERUZIONI E REINTERPRETAZIONI DI ARTISTI CONTEMPORANEI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

andy warhol vesuvius andy warhol vesuvius

«Stavamo a un balcone dell’ultimo piano, col Vesuvio proprio di fronte; la lava scorreva; e il sole essendo tramontato da un pezzo, si vedeva la corrente di fuoco rosseggiare, mentre la fiamma incominciava a indorare la nuvola di fumo che l’accompagnava; la montagna faceva sentire profondi boati…». Goethe, in Viaggio in Italia, racconta così il Vesuvio.

 

Al vulcano, tra storia, arte e suggestione, è dedicata la mostra Vesuvio quotidiano-Vesuvio universale, curata da Anna Imponente, in collaborazione, per la parte storica, con Rita Pastorelli, ospitata fino al 29 settembre alla Certosa e Museo di SanMartino, a Napoli.

 

giuseppe de nittis l'eruzione del vesuvio del 1872 giuseppe de nittis l'eruzione del vesuvio del 1872

IL SOSTEGNO

Organizzata dal Polo museale della Campania con Scabec, con il sostegno di Associazione Amici di Capodimonte e Associazione Metamorfosi, l’esposizione illustra presenza e imponenza del vulcano sul territorio, indagando emozioni, paura, fascino. «Nell’immaginario artistico la bellezza conturbante del vulcano è considerata simbolo tragico della catastrofe, montagna di fuoco che distrugge ma che diventa vitale e rigeneratore», dice Imponente. L’iter è composto da circa 100 opere dal ‘500 ad oggi, provenienti dalle raccolte del museo e da collezioni pubbliche e private.

 

neve vesuvio neve vesuvio

«La mostra è nata dalle collezione del museo -spiegae in particolare da L’Eruzione del Vesuvio di Micco Spadaro, di recente acquisizione, che mostra un reliquiario portato in processione affinché la lava si fermi, cosa poi accaduta». Si va dalla Cartografia cinquecentesca - esposta la stampa di Athanasius Kircher, tratta da Mundus supterraneus, con l’immagine del Vesuvio in sezione - alle testimonianze delle eruzioni del 1631, del 1754 e da quella del 1872, da cui trae spunto Giuseppe de Nittis per immagini del paesaggio dal vero. E dalle vedute “pirotecniche” di Carlo Bonavia, Pietro Fabris, Pierre Jacques Volaire alle reinterpretazioni degli artisti contemporanei, come AndyWarhol, Alberto Burri, Anselm Kiefer, Stefano di Stasio, Caragh Thuring, Oreste Zevola - «una riscoperta» - e altri.

 

vesuvio nel fumo vesuvio nel fumo

Senza dimenticare lo sguardo alla fede appunto, con l’invocazione di una sacra protezione richiamata dal busto reliquiario di Sant’Emidio, protettore dai terremoti. «L’idea degli artisti contemporanei è che dalla distruzione nasca una creatività nuova», dice Imponente. Per la prima volta sarà esposta integralmente la serie di circa 100 gouache, acquerelli e stampe, sul Vesuvio, donata nel 1956 da Aldo Caselli, fra cui tre tavole dal volume diWilliam Hamilton Campi Phlegraei: observations on the volcanos of the Two Sicilies.

acquaforte eruzione del vesuvio del mese di maggio del 1731 acquaforte eruzione del vesuvio del mese di maggio del 1731

 

Nel percorso, pure il volume con tavole di Fabris. Documentano vita e vitalità del vulcano le fotografie di Antonio Biasiucci - maestro di scatti sui vulcani attivi - Giovanni De Angelis, Maurizio Esposito, Riccarda Rodinò di Miglione.

 

IL CORTO

Completano l’iter un’installazione di art sound di Piero Mottola e il corto di Maya Schweizer, “Insolite”, realizzato con il sostegno del Goethe Institute. Il 27 settembre saranno riaperti al pubblico i sotterranei gotici della Certosa e sarà proiettato il documentario Sul vulcano di Gianfranco Pannone

vesuvio avvolto dal fumo vesuvio avvolto dal fumo turisti a napoli turisti a napoli incendi sul vesuvio 5 incendi sul vesuvio 5 fiamme vesuvio9 fiamme vesuvio9 incendi sul vesuvio 6 incendi sul vesuvio 6 ARCOBALENO VESUVIO ARCOBALENO VESUVIO ARCOBALENO VESUVIO ARCOBALENO VESUVIO NAPOLI - SAPONE MAGMA VESUVIO NAPOLI - SAPONE MAGMA VESUVIO incendi sul vesuvio 7 incendi sul vesuvio 7 incendi sul vesuvio incendi sul vesuvio calampiso in fiamme calampiso in fiamme colonne di fumo monte vesuvio colonne di fumo monte vesuvio roghi sul vesuvio roghi sul vesuvio rogo sud italia rogo sud italia sicilia in fiamme sicilia in fiamme vesuvio, napoli vesuvio, napoli neve vesuvio 2 neve vesuvio 2 neve vesuvio 4 neve vesuvio 4 vesuvio di rigatoni vesuvio di rigatoni POMPEI - PARETE CON IL TONDO DELLA MATRONA LUNGO VIA DEL VESUVIO POMPEI - PARETE CON IL TONDO DELLA MATRONA LUNGO VIA DEL VESUVIO neve vesuvio 3 neve vesuvio 3 neve vesuvio 1 neve vesuvio 1 san gennaro ferma l eruzione del vesuvio san gennaro ferma l eruzione del vesuvio vesuvio di rosario scotto di minico vesuvio di rosario scotto di minico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."