pollock lee krasner

NON CHIAMATELA SIGNORA POLLOCK – LEE KRASNER, MOGLIE DELL'ARTISTA, È STATA ESPONENTE DI SPICCO DELL'ESPRESSIONISMO ASTRATTO: “ERO UNA DONNA, EBREA, VEDOVA, UNA FANTASTICA PITTRICE, E FORSE UN PO' TROPPO INDIPENDENTE. L'UNICO ASPETTO CHE NON AVEVO CONTRO ERA DI NON ESSERE NERA..." - BONAMI: "SE POLLOCK APPARTIENE AL GRUPPO DEI “POLVEROSI”, LA MOGLIE E’ STATA CAPACE DI RESISTERE AL TEMPO..."

Francesco Bonami per “la Repubblica”

 

pollock

In occasione della sua prima mostra in un museo americano, il Whitney di New York, nel 1973 all' età di 65 anni, la pittrice Lee Krasner diceva: «Mi è capitato di essere la "signora Jackson Pollock", una cosa impegnativa. L' unico aspetto che non avevo contro era di non essere nera. Ero una donna, ebrea, vedova, una fantastica pittrice, e forse un po' troppo indipendente».

 

Per una donna, finché non arrivò il femminismo, essere un' artista non era un mestiere semplice. Se ancora oggi il machismo, nonostante il tornado #metoo, nel mondo dell' arte funziona abbastanza efficacemente figuriamoci negli anni '50 o '60. Essere la signora Jackson Pollock, ovvero la moglie di colui che aveva inventato la tecnica del "dripping" - sbrodolature di colore sulla tela appiccicata direttamente al pavimento - , era allora per una pittrice il miglior cavallo di Troia per farsi notare da galleristi, critici e collezionisti.

 

pollock krasner

Un meccanismo che, va detto, ancora oggi purtroppo funziona. Lee Krasner, nata nel 1908 a Brooklyn, nel 1936, durante un ballo organizzato da una scuola d' arte, incontra un giovane artista ubriacone: Jackson Pollock che tredici anni dopo, nel 1949, comparirà sulla copertina della rivista Life , a soli 37 anni.

 

Una consacrazione, la sua, se è vero che, in quegli anni, comparire su Life era come essere invitati oggi ad Amici della De Filippi: un vero e proprio picco di notorietà. Lee Krasner capì subito che il giovanotto alcolizzato aveva talento e, realista più del re, decise di mettersi al suo servizio tentando di controllarne gli eccessi e spronandolo a concentrarsi sulle gocce di colore da buttare sulla tela anziché su quelle rimaste nella bottiglia di whisky.

 

pollock e lee krasner

Per trascinarlo via dalla Cedar Tavern dove Pollock andava ad ubriacarsi con i colleghi dell' espressionismo astratto americano - Rothko, De Kooning, Newman - la Krasner lo convinse ad andare a vivere negli Hamptons, oggi luogo molto glamour, ma in quegli anni sorta di esilio sperduto lontano dalle tentazioni di Manhattan.

 

Anche Lee Krasner avrebbe dovuto, di diritto, fare parte del movimento dell' espressionismo astratto, ma era appunto una donna e quel club di soli maschi gliene vietò l' accesso. E questo nonostante la sua pittura, carica di spiritualità e di energia, ovvero degli elementi tipici del movimento, fosse di ispirazione allo stesso Pollock, come sostengono alcuni.

 

POLLOCK 1

Oggi il Barbican Art Center di Londra dedica a questa artista una grande e bellissima mostra curata da Elaine Dairne (fino al primo settembre) che corregge le ingiustizie della storia e fa capire come la signora Pollock fosse un' originale e potente artista che nulla aveva da invidiare ai compagni maschi. La storia dell' arte contemporanea, oltre ad essere fatta principalmente da uomini, è una storia dove alcune singole idee, anche una sola come quella di Pollock, sono spesso maggiormente riconosciute rispetto a energie e visioni meno immediate, ma forse più durature.

lee krasner

 

La Krasner aveva questo tipo di energia ed il tempo ora le rende giustizia mettendo le sue opere in quella categoria che io definisco "Patina" salvandole da quella che invece si chiama "Polvere". Ci sono grandissimi artisti, Pollock in primis, che pur essendo stati fondamentali per la storia dell' arte, appartengono al gruppo dei "polverosi". Ovvero quelli le cui opere sono strettamente legate al periodo in cui sono state realizzate.

 

lee krasner 5

Oggi un' opera di Pollock ci appare datata. Altri artisti invece creano opere forse meno efficaci nell' immediato, ma che con il tempo accumulano un patina capace di liberarle dal tempo. È il caso di Lee Krasner. Un suo quadro potrebbe essere stato dipinto ai tempi del futurismo di Balla, e infatti lo ricorda, come lo scorso mese. C' è in Lee Krasner una freschezza che molte opere dei suoi contemporanei non hanno più. Peccato che la povera Krasner abbia potuto godersi poco la sua "patina" dovendo subire, fino al 1956, la prepotenza, le angherie e i tradimenti del marito. Pollock, l' 11 agosto di quell' anno, dopo qualche bevuta di troppo, andò a schiantarsi con l' auto uccidendo nell' incidente se stesso e anche una passeggera.

 

lee krasner 3POLLOCK

Tragedia e benedizione per Lee Krasner che, a quel punto, potè trasferire il proprio studio dalla soffitta di casa nel famoso fienile dove l' ormai defunto marito aveva composto i propri capolavori. Lì le sue pitture aumenteranno di dimensioni e diventeranno ancora più potenti. Insonne, lavorerà solo di notte con la luce artificiale ed è per questo che i colori utilizzati saranno sempre pochi: nero, bianco, qualche rosso e molte variazioni di marrone, non volendo essere legata alla schiavitù della luce naturale. Oggi Lee Krasner è una delle figure essenziali di quel periodo della storia dell' arte che ha messo gli Stati Uniti nella mappa del mondo dominato, fino alla fine degli anni '50, dall' Europa ed in particolare da Parigi. Grazie a lei il tempo da galantuomo è diventato nobildonna.

Francesco Bonamifrancesco bonami

lee krasner 20pollock drip paintingPOLLOCKmosaico di pollockpollocklee krasner 1

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...