mattioli pesce

"'O CAZZO NON VO' PENSIERI" – ALBERTO MATTIOLI APPROVA L’INSTALLAZIONE FALLICA A NAPOLI DI GAETANO PESCE COSTATA 200MILA EURO - "L'OPERA VA BENE, SOMIGLIA IN MANIERA IMPRESSIONANTE A UN…, BEH, AVETE CAPITO. LA CULTURA NAPOLETANA HA SEMPRE ATTRIBUITO ALL'OGGETTO IN QUESTIONE UN VALORE SIMBOLICO DI BENESSERE E FORTUNA. METTERLA IN PIAZZA PARE UN ECCELLENTE SISTEMA PER PROTEGGERE DA INFLUSSI MALIGNI LA CITTÀ. E POI L'INSTALLAZIONE SARÀ RIMOSSA IL 19 DICEMBRE. LASCIATELA IN PACE E BASTA POLEMICHE"

Alberto Mattioli per “La Stampa” - Estratti

 

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 6

Ma insomma, lo è o non lo è? A Napoli non si (s)parla d'altro che di "Tu si 'na cosa grande", l'installazione di Gaetano Pesce che è stata inaugurata ieri in piazza Municipio al posto della "Venere degli stracci" di Michelangelo Pistoletto, sì, proprio quella cui diede fuoco il solito balordo.

 

L'opera di Pesce prende il titolo dalla canzone di Modugno, è dedicata a Pulcinella e si compone di due parti: due cuori trafitti da una freccia dorata alti cinque metri e, appunto, un Pulcinella stilizzato che di metri ne totalizza ben dodici. E questo è il punto. Perché il Pulcinella tanto è stilizzato che ai più ricorda molto un dettaglio anatomico maschile nella sua fase, diciamo così, più espansiva.

alberto mattioli

 

(...) Da non critico ma da innamorato di Napoli, direi che l'opera va bene. E non perché sia bella nonostante somigli in maniera impressionante a un…, beh, avete capito, ma appunto per questo. La cultura napoletana ha sempre attribuito all'oggetto in questione un valore che trascende le sue mere funzionalità fisiologiche per farne un simbolo di benessere, fortuna, valore.

 

Per dire: di re Gioacchino Murat, benché usurpatore, colpì favorevolmente la copiosa dotazione, messa in evidenza dai pantaloni attillatissimi delle uniformi napoleoniche. Senza contare il valore apotropaico del membro, infallibile rimedio contro la malasorte e i suoi portatori.

 

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 4

Tanto che nel testo fondamentale sull'argomento, la "Cicalata sul fascino volgarmente detto jettatura" (1787), l'autore, il giurista illuminista (! ) Nicola Valletta, si diffonde a lungo sull'efficacia difensiva di quella che chiama "la viril parte".

 

Metterla in piazza, stavolta in senso proprio, pare un eccellente sistema per proteggere da influssi maligni la città meravigliosa. E poi l'installazione è provvisoria e sarà rimossa il 19 dicembre. Lasciatela in pace e basta polemiche. Lo dice anche la saggezza popolare: 'o c***o non vo' pensieri.

 

IL PULCINELLA DI PESCE

Estratti da fanpage.it

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 2

Il "Pulcinella" di 12 metri di altezza di Gaetano Pesce installato a Napoli, in piazza Municipio, è costato circa 200 mila euro. L'opera, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, è una grande installazione artistica inedita site specific, in realtà composta da due sculture in dialogo tra loro:

 

il Pulcinella vero e proprio, stilizzato e a forma cilindrica, realizzato materialmente dall'artista, scomparso, purtroppo, il 3 aprile scorso a New York, e “La freccia nel cuore”, realizzata postuma, affiancate l'una all'altra nello spazio fino a qualche mese fa occupato dalla Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto, proprio di fronte al Maschio Angioino.

 

 

 

Si tratta di una scultura colossale, che si erge nella piazza, dominandone lo spazio, e di (…)

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 5

Ma quanto è costata l'opera di Pesce? La cifra, a quanto apprende Fanpage.it che ha consultato più fonti e gli atti ufficiali ammonta a circa 200mila euro. Dei quali, 157mila per il servizio di allestimento e disallestimento dell'installazione artistica di “Tu si ‘na cosa grande” e la fornitura dell'opera intitolata “La freccia nel cuore”, e altri 36mila per la guardiania non armata dal 7 ottobre al 20 dicembre 2024. Il servizio di vigilanza si è reso necessario visto l'incendio doloso che distrusse mesi fa l'altra opera esposta in piazza Municipio, la "Venere degli Stracci" di Michelangelo Pistoletto.

 

 

Dopo la scomparsa del maestro, la titolarità dei diritti dei progetti di Gaetano Pesce, nonché dei diritti di proprietà delle opere dell’artista, è passata alla Gaetano Pesce Estate. La società, su richiesta del sindaco, lo scorso maggio ha confermato la volontà di proseguire con il progetto e ha, successivamente, indicato la ditta Luca Bertozzi come operatore esclusivo di propria fiducia per la realizzazione dell’opera “La freccia nel cuore”, su disegno e specifiche tecniche dell’artista, nonché per l’allestimento e il disallestimento di entrambe le sculture.

 

 

installazione pulcinella a napoli by gaetano pesce 1installazione di gaetano pesce a napoli 1installazione di gaetano pesce a napoli 3

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...