keith haring murali

SEPARARE L'UOMO DAGLI ''OMINI'' - 30 ANNI FA MORIVA KEITH HARING, A 31 ANNI. AMAVA L'ITALIA, E A ROMA AVEVA CREATO VARI MURALES, TUTTI NEL FRATTEMPO CANCELLATI. ORA IL MONDO LO RICORDA, A BRUXELLES, REGGIO EMILIA, FIRENZE, ROMA: ''È STATO CAPACE DI INVENTARE UN LINGUAGGIO UNIVERSALE CHE TRASCENDE I MEZZI ESPRESSIVI TRADIZIONALI, MULTIDISCIPLINARE, VERSATILE, IN GRADO DI SFRUTTARE QUALSIASI MEZZO. L'IDEA DI ARTISTA COME FORSE COMINCIAMO A INTENDERLA OGGI''

 

 

Valeria Arnaldi per ''Il Messaggero''

 

L' ANNIVERSARIO

keith haring

Gioia, fratellanza, maternità, ma anche ascesi, tentazioni, peccato. E, nel cuore dell' opera, il richiamo al luogo, la croce pisana. È una sorta di danza rituale, alimentata da istinto e sentimento, quella che Keith Haring ha rappresentato a Pisa nel murale Tuttomondo, circa 180 mq sulla parete del Convento di Sant' Antonio.

 

«Sto in albergo direttamente di fronte al muro, così lo vedo prima di addormentarmi e quando mi sveglio. C' è sempre qualcuno che lo guarda (l' altra notte anche alle 4 del mattino)», scrive l' artista il 19 giugno 1989. È entusiasta della città, della gente, dell' Italia. E proprio nel nostro Paese, tra Pisa, Roma, Amalfi e Napoli, trascorrerà la sua ultima estate. Haring si è spento trent' anni fa, il 16 febbraio 1990, a 31 anni, a New York per complicanze legate all' Aids. Tuttomondo è la sua ultima opera pubblica. «Mi rendo conto ora che si tratta di uno dei progetti più importanti che io abbia mai fatto», annota.

 

TRACCE CANCELLATE

 

E sì che è nato tutto per caso. O meglio per la domanda di uno studente italiano in vacanza a New York: perché non ha mai fatto un murale in Italia? In realtà, in Italia l' artista ha già lasciato il suo segno. Nel 1983 viene chiamato da Fiorucci a Milano a personalizzare lo store del brand: impiega 13 ore e l' esecuzione si fa presto performance.

 

murale di keith haring a siena

L' anno dopo porta il suo universo di forme e simboli a Roma sulle gradinate di Palazzo delle Esposizioni. Esegue un lavoro pure sulle vetrate del Ponte nel tratto Flaminio-Lepanto della metropolitana.

Delle sue opere, nell' Urbe non rimane traccia. Nel 1992 quelle a Palazzo delle Esposizioni sono state cancellate per la visita del presidente Urss Mikhail Gorbaciov. E nel 2000 è stato ripulito il Ponte.

 

i murali persi di keith haring a roma

La sua visione però, negli anni, è rimasta internazionalmente viva, influenzando l' arte, ma anche design, grafica, moda. È la consacrazione della sua filosofia dell'«arte per tutti». Lui stesso ha firmato copertine di dischi, come Without you di David Bowie, ha dipinto sulla pelle di Grace Jones, modella per Robert Mapplethorpe, ha disegnato abiti, indossati pure da Madonna, e molto altro. Nel 1986 - anno in cui ha dipinto sul muro di Berlino - ha aperto un negozio a Soho per vendere prodotti con immagini delle sue opere. «Il suo segno è così forte per la sua universalità - dice l' artista Ozmo tra i massimi esponenti della street art in Italia - ha creato un alfabeto immaginifico molto riconoscibile, il suo stile riesce a parlare a tutti.

i murali persi di keith haring a roma

 

Ero poco più che adolescente, a fine anni Novanta, quando ho visto una grande mostra su Haring a Pisa, a Palazzo Lanfranchi. Mi ha ispirato molto».

 

GLI SPAZI

Il segno di Haring è pop. E fa business. Si diffonde nello spazio e resiste nel tempo. L' artista stesso diventa star, poi icona, dopo ancora simbolo, fin quasi, per paradosso, a perdersi. La nascita del mito Haring ha fatto dimenticare spesso i suoi messaggi, diffondendo le forme al di là del concetto. Haring ormai è i suoi omini.

 

«Keith Haring - commenta l' artista romano Omino71 - è stato capace di inventare un linguaggio universale che trascende i mezzi espressivi tradizionali, multidisciplinare, versatile, in grado di sfruttare qualsiasi mezzo per perseguire quell' idea di arte per tutti dentro e fuori gli spazi tradizionalmente preposti alla fruizione dell' arte visiva. In tal senso, incarna l' idea di artista come forse cominciamo a intenderla oggi».

i murali persi di keith haring a roma

 

IL RICORDO

Ora, il mondo ricorda l' artista. A Bruxelles, al Bozar, fino al 19 aprile, si può ammirare l' esposizione Keith Haring, che dal 29 maggio sarà in Germania, a Essen. Lavori dell' artista sono anche nel nostro Paese. A Reggio Emilia, fino all' 8 marzo, a Palazzo Magnani e Chiostri di San Pietro, nella collettiva What a Wonderful World. La lunga storia dell' Ornamento tra arte e natura.

 

A Firenze, è nell' allestimento Dagli anni '60 agli inizi del XXI secolo della collezione Casamonti, a Palazzo Bartolini Salimbeni. A Roma, la Galleria Afnakafna fino al 14 marzo ospita 30Keith, a cura di Antonella Caraceni e Omino71, con lavori di 30 artisti, da Lidia Bachis a Stefano Bolcato, da David Diavù Vecchiato a Easypop e Max Ferrigno. «Io non sono un inizio - diceva Haring - non sono una fine, sono un anello di una catena».

keith haring muralikeith haring murale muro di berlinokeith haring keith haring andy warhol keith haring john giorno keith haring William Burroughs john giorno William Burroughs Haringjoey llanos keith haringkeith haring paradise garagekeith haringKEITH HARINGkeith haring salvatore ala e keith haring maria mulaskeith haringkeith haring amsterdam 8HARINGHARING 4KEITH HARING 4HARINGkeith haring har1KEITH HARINGkeith haringkeith haring e andy warholkeith haring 5580fe755e77b0d51661547fcaa3545cthe great white way di keith haringkeith haring 2014haring moscone v11 0keith haringKEITH HARING EMANONkeith haring 8HARING 5HARING 6Un disegno di Keith Haring opera di keith haringandy mouse di keith haringkeith haring.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...